Dominio, tirannia, regno indiscusso.
Chiamatelo come volete.
Quello che ha messo in atto il Sora nel corso di una stagione 2022/23 difficilmente verrà dimenticato da qualcuno dalle parti di via Sferracavallo e non solo.
La ventitreesima vittoria consecutiva, ottenuta domenica scorsa contro il Villalba Ocres Moca anche attraverso quel pizzico di buona sorte che nella vita non guasta mai, ha permesso ai bianconeri di Alessio Ciardi di guadagnarsi il primo match-point.
Fa un certo effetto sottolinearlo, ma il debordante rendimento di Costantini e compagni può consentire al club del Presidente Palma di mettere in ghiaccio il Girone B di Eccellenza con quasi due mesi di anticipo rispetto alla sua naturale scadenza.
L’appuntamento coincide peraltro con una sfida dall’indubbio fascino, quella con un Gaeta che, pur scavalcato al secondo posto dalla rampante accoppiata Certosa-Colleferro, rimane pur sempre una delle pretendenti di maggior riguardo per la piazza d’onore.
La squadra di Bellamio non attraversa il suo momento di maggior splendore: nel 2023 i biancorossi hanno vinto soltanto una partita, dissipando di fatto il consistente vantaggio accumulato nei mesi precedenti nei confronti delle inseguitrici.
Le squadre di Russo e Scaricamazza saranno entrambe impegnate in trasferta: la prima si porterà a Vicovaro, dove ad attenderla ritroverà l’ex Prioteasa, ma soprattutto una squadra vogliosa di riscattare la battuta d’arresto di domenica scorsa al Tobia, mentre la seconda spera di alimentare la propria serie positiva fatta di quattro squilli consecutivi sul campo del Monte San Biagio.
Snodi complicati e che potrebbero aprire prospettive interessanti ad altre squadre.
Lo andiamo ripetendo da qualche tempo e lo ribadiamo per l’ennesima volta: attenzione al Città di Anagni, che dopo il Sora è la squadra che negli ultimi tre mesi ha conquistato più punti di tutti.
La squadra di Cangiano ha collezionato undici risultati utili consecutivi e domenica pomeriggio a Veroli ospiterà il Fonte Meravigliosa, avversario orgoglioso e rispettabilissimo ma sulla carta alla portata di De Vita e compagni.
Fremono anche Luiss e Terracina: la squadra di Stendardo, impeccabile o quasi tra le mura amiche, deve però tornare a far punti lontano dal Don Orione (l’ultimo colpo esterno risale al 22 gennaio) e farlo al Giorgio Castelli di Tor Sapienza non è affar semplice per nessuno.
Per quanto concerne i tigrotti, tornare a celebrare una vittoria al Colavolpe con parte dei propri tifosi lì accanto a celebrarla ha sicuramente riscaldato il cuore e chissà che il rinnovato entusiasmo non si traduca in una prestazione altrettanto fruttuosa a Genazzano contro l’Audace del terracinese d.o.c. Di Rocco.
La colonna di destra della classifica è altrettanto dinamica ed in costante evoluzione: nella lunga vigilia che conduce all’atteso snodo di Coppa Italia con il Campobasso l’Insieme Formia non può certo permettersi di sottostimare l’impegno romano con l’Atletico Torrenova, che pur abbonato ai pareggi, sta faticosamente tentando di cavarsi fuori da una condizione vieppiù delicata.
Ha l’obbligo di conquistare i tre punti anche la Vigor Perconti, che dalle trasferte di Sora e Terracina è uscita con un’enorme dose di rimpianto per gli zero punti raccolti e che si augura di trovarsi di fronte un Ferentino reso più malleabile dai dieci preziosissimi punti messi a referto nell’ultimo mese.
Il Villalba Ocres Moca, che si trova in una condizione di relativa serenità in classifica, deve infine cogliere l’occasione offerta dal match con l’Itri per porre un’importante ipoteca sulla salvezza diretta.
Occhio però alla squadra di Ardone, che sembra essersi lasciata alle spalle il momento difficile e, pur a piccoli passi, sta cercando di issarsi dalla scomoda posizione attuale.
ATLETICO TORRENOVA – POL. INSIEME FORMIA
Arbitro: Catalani di Ciampino
Campo: Tre Torri – via Tenuta di Torrenova 90 (Roma, loc. Torrenova)
Ore 11
AUDACE – TERRACINA
Arbitro: Elia di Ostia Lido
Campo: Le Rose – via del Crocifisso snc (Genazzano)
Ore 11
CITTA’ DI ANAGNI – FONTE MERAVIGLIOSA
Arbitro: L’Erario di Formia
Campo: Cereate – via Scifelli snc (Veroli, loc. Casamari)
Ore 15
GAETA – SORA
Arbitro: Ercole di Latina
Campo: Antonio Riciniello – via Marina di Serapo snc (Gaeta)
Ore 11
MONTE SAN BIAGIO – COLLEFERRO
Arbitro: Burattini di Roma 1
Campo: Comunale – via Portella snc (Monte San Biagio)
Ore 15
PRO CALCIO TOR SAPIENZA – LUISS
Arbitro: Antonuccio di Roma 1
Campo: Giorgio Castelli – via Felice de Andreis 29/31 (Roma, loc. Tor Sapienza)
Ore 11
VICOVARO – CERTOSA
Arbitro: Angelo di Marsala
Campo: Tancredi Berenghi – via San Vito snc (Vicovaro)
Ore 11
VIGOR PERCONTI – FERENTINO
Arbitro: Gramolelli di Ciampino
Campo: Vigor Sporting Center – via Federico Verdinois snc (Roma, Colli Aniene)
Ore 11
VILLALBA OCRES MOCA – ITRI
Arbitro: Cardellini di Roma 2
Campo: Ocres Moca – via Pantane 9/11 (Villalba)
Ore 11
CLASSIFICA
SORA 69
CERTOSA 41
COLLEFERRO 41
GAETA 40
LUISS 37
CITTA’ DI ANAGNI 35
TERRACINA 35
FERENTINO 34
MONTE SAN BIAGIO 34
VILLALBA OCRES MOCA 33
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 32
POL. INSIEME FORMIA 30
AUDACE 27
ITRI 26
VICOVARO 25
ATLETICO TORRENOVA 21
VIGOR PERCONTI 19
FONTE MERAVIGLIOSA 17