Dopo il secondo ed ultimo turno infrasettimanale stagionale il Girone B si appresta a vivere la sua terzultima giornata.
Il Sora, che mercoledì scorso ha centrato la sua ventinovesima vittoria in campionato espugnando il campo della seconda forza del torneo, affronterà nel pomeriggio (fischio d’inizio fissato per le ore 16:30) il Colleferro che grazie al pingue successo ai danni della Luiss si è riportato a cinque lunghezze dal Certosa.
Per i rossoneri di Scaricamazza è obbligatorio provare ad espugnare il Tomei e sperare che qualche ora prima l’Itri, bisognosa di punti, sia riuscita a frenare i neroverdi di Russo.
A tre giornate dalla fine ogni scenario è ancora possibile sia in ottica-play off che in coda.
Da questo punto di vista, avrà un senso anche l’altra gara prevista in sessione pomeridiana, quella che al Colavolpe opporrà il Terracina al Fonte Meravigliosa.
I tigrotti sono quasi matematicamente salvi e cercano gli ultimi punti per certificarlo, mentre la squadra di Neri, cui non ci stancheremo mai di sottolineare il merito di non aver mai mollato, ha assoluto bisogno di cercare il colpaccio per mantenere viva un’ultima fiammella di speranza.
La situazione in zona-play out è decisamente intricata.
Atletico Torrenova e Vigor Perconti non hanno alternative alla vittoria: sia la formazione di Corsi che quella di Bellinati sono uscite ferite ed amareggiate dai rispettivi match di mercoledì.
Delicatissimo lo snodo del Tre Torri, dove andrà in scena una riedizione dell’appassionante sfida che valse il titolo nel Girone D di Promozione appena dodici mesi fa.
Solimina chiede ai suoi lo sforzo decisivo per avvicinare ancor di più una salvezza diretta che solo poche settimana fa pareva esercizio di puro ottimismo e che invece adesso grazie agli sforzi di società, staff tecnico e calciatori è divenuta ipotesi concreta e percorribile.
I padroni di casa invece non possono assolutamente permettersi un passo falso che potrebbe pregiudicare in maniera irreparabile il percorso delle settimane successive.
I blaugrana di Colli Aniene, che nel corso della stagione hanno dovuto fronteggiare anche qualche decisione arbitrale piuttosto discutibile, ospiteranno invece un Monte San Biagio ormai praticamente al riparo da brutte sorprese.
Detto dell’Itri di Parisella che ospiterà in via Gramsci il Certosa, deve necessariamente provare a conquistare la posta piena anche l’Audace che si troverà di fronte la Pro Calcio Tor Sapienza di Anselmi.
Chi non deve scherzare troppo con il fuoco è la Luiss, passata nel giro di qualche settimana dall’essere una potenziale candidata alla piazza d’onore a formazione che adesso deve procacciarsi quei punti che le evitino di vivere con ansie eccessive l’ultimo segmento della stagione.
Decisamente meno patemi vivranno le protagoniste delle ultime due gare in programma: con le formazioni di Pecoraro e Cangiano ormai salve il derby tra Ferentino e Città di Anagni mette in palio solo l’onore ed un miglior piazzamento in classifica.
Discorso simile per il match che in via Pantane metterà di fronte il Villalba Ocres Moca ed il Gaeta: tiburtini e sudpontini sono ormai proiettati verso la costruzione della prossima annata e potranno giocare la loro gara senza apprensioni e concedendo magari qualche lampo alla platea.
ATLETICO TORRENOVA – VICOVARO
Arbitro: De Paolis di Cassino
Campo: Tre Torri – via Tenuta di Torrenova 90 (Roma, loc. Torrenova)
Ore 11
AUDACE – PRO CALCIO TOR SAPIENZA
Arbitro: Conte di Albano Laziale
Campo: Le Rose – via del Crocifisso snc (Genazzano)
Ore 11
FERENTINO – CITTA’ DI ANAGNI
Arbitro: Catalani di Ciampino
Campo: Comunale – via Forma Coperta snc (Ferentino)
Ore 11
ITRI – CERTOSA
Arbitro: Di Giuseppe di Frosinone
Campo: Comunale – via Antonio Gramsci snc (Itri)
Ore 11
POL. INSIEME FORMIA – LUISS
Arbitro: Scuderi di Verona
Campo: Washington Parisio – via Fontanelle snc (Formia, loc. Maranola)
Ore 11:30
SORA – COLLEFERRO
Arbitro: Sambuchi di Tivoli
Campo: Claudio Tomei – via Sferracavallo snc (Sora)
Ore 16:30
TERRACINA – FONTE MERAVIGLIOSA
Arbitro: Meta di Vicenza
Campo: Mario Colavolpe – via Ceccaccio snc (Terracina)
Ore 16:30
VIGOR PERCONTI – MONTE SAN BIAGIO
Arbitro: Spagnoli di Tivoli
Campo: Vigor Sporting Center – via Federico Verdinois snc (Roma, loc. Colli Aniene)
Ore 11
VILLALBA OCRES MOCA – GAETA
Arbitro: Burattini di Roma 1
Campo: Ocres Moca – via Pantane 9/11 (Villalba)
Ore 11
CLASSIFICA
SORA 87
CERTOSA 59
COLLEFERRO 54
GAETA 50
VILLALBA OCRES MOCA 45
FERENTINO 44
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 44
CITTA’ DI ANAGNI 43
MONTE SAN BIAGIO 43
POL. INSIEME FORMIA 42
TERRACINA 42
LUISS 40
VICOVARO 37
AUDACE 33
ITRI 31
VIGOR PERCONTI 26
ATLETICO TORRENOVA 25
FONTE MERAVIGLIOSA 21