Eccellenza/Girone A, la trentaduesima giornata: Lotta senza quartiere per la salvezza!

Eccellenza/Girone A, la trentaduesima giornata: Lotta senza quartiere per la salvezza!

Prima volta in assoluto da capolista in Eccellenza per la Boreale di patron Leonardi e di mister Granieri che grazie al quinto successo consecutivo (ed al dodicesimo risultato utile di fila) è riuscita a scalzare dal trono l’Anzio e adesso si trova nelle condizioni di gestire due preziosissime lunghezze di vantaggio sui rivali a 270′ dal termine del campionato.

I viola dovranno contenere l’emozione e la pressione che derivano da un ruolo così prestigioso, ma non potranno godere (esattamente come i neroniani, peraltro) del supporto del proprio pubblico.

Il derby contro l’Astrea, arenatasi a quota 37 in classifica all’indomani del lampo corsaro del Bruschini di un mese fa, riveste un’importanza estremamente significativa per entrambe le squadre.

I biancazzurri di Guida, puniti oltre le proprie responsabilità a Vignanello, hanno poco tempo per leccarsi le ferite: ora che non sono più padroni del proprio destino non possono più fare conti, ma devono provare a vincere tutte le partite rimaste, a cominciare da quella con il fanalino di coda Indomita Pomezia, e sperare in eventuali inciampi della nuova leader del torneo.

Non possono fare altro che seguire lo stesso ragionamento pure le inseguitrici, a cominciare dal Civitavecchia che alle ore 16:30 darà vita ad una delle due pomeridiane previste (l’altra avrà inizio alle ore 15 ed opporrà l’UniPomezia al Nettuno).

I nerazzurri ospiteranno al Tamagnini un’Aureliantica Aurelio che ormai sembra tagliato fuori dai giochi, ma che interpreterà certamente il match al meglio delle proprie possibilità.

Qualche ora prima scenderanno invece in campo W3 Maccarese Centro Sportivo Primavera: gli uomini di Manelli saranno ospiti di un Fiano Romano che ha assoluta necessità di vincere per tornare a sperare nel post-season, mentre quelli di Polverini, cui ha fatto difetto la continuità nella seconda parte della stagione, accoglieranno in via delle Valli una Pfc ormai quasi salva grazie alla decima prodezza in stagione di Cuccioletta.

La colonna di destra della classifica sarà movimenta da una serie di match che potrebbero in qualche modo indirizzare le ultime due giornate del campionato.

Al Tasciotti, ad esempio, la Vis Sezze di Giannone, che da sei turni a questa parte alterna in modo quasi pedissequo vittorie a sconfitte ma che può dirsi più che soddisfatta della sua serena e meritata salvezza con largo anticipo, darà il benvenuto all’Academy Ladispoli.

Mercoledì scorso i tirrenici hanno centrato il tredicesimo pareggio stagionale, utile per muovere la classifica ma non sufficiente per restare a contatto con il terzetto che li precede, né per ampliare in modo definitivo la forbice di punti rispetto a chi li insegue.

Bella la sfida a distanza tra due apprezzati bomber del nostro calcio come Compagnone e Teti.

Molto delicate anche le gare del Galli e del Tobia.

Il Città di Cerveteri di mister Superchi confida nell’apporto dei propri tifosi (qualche giorno fa è arrivato l’ennesimo invito al supporto dopo la riapertura dell’impianto da parte di patron Lupi, ndr) per superare l’ostacolo Quarto Municipio e continuare a credere con convinzione nei play-out.

Fa tremare i polsi anche la gara di Lungotevere Dante, dove Campus Eur e Falaschelavinio daranno vita a novanta minuti da vivere con il cuore in tumulto.

 

ANZIO – INDOMITA POMEZIA  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Iudicone di Formia

Campo: Massimo Bruschini – via Nettunense km. 36,500 (Anzio)

Ore 11

BOREALE – ASTREA  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Di Serio di Latina

Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)

Ore 11

CAMPUS EUR – FALASCHELAVINIO

Arbitro: Sanna di Ostia Lido

Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)

Ore 11:30

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA – POL. FAVL CIMINI  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Vicalvi di Frosinone

Campo: Ci. Ma. Nuovo Primavera – via delle Valli 39 (Aprilia)

Ore 11:15

CITTA’ DI CERVETERI – QUARTO MUNICIPIO

Arbitro: Cafaro di Bra

Campo: Enrico Galli – via Settevene Palo snc (Cerveteri)

Ore 11

CIVITAVECCHIA – AURELIANTICA AURELIO

Arbitro: Gambacurta di Enna

Campo: Vittorio Tamagnini – Largo Martiri di via Fani snc (Civitavecchia)

Ore 16:30

FIANO ROMANO – W3 MACCARESE

Arbitro: Ruqa di Roma 2

Campo: Nicola Urbani – via del Campo Sportivo 6 (Riano)

Ore 11

UNIPOMEZIA – NETTUNO

Arbitro: Bissolo di Legnago

Campo: Pineta dei Liberti – via delle Pinete 140 (Ardea, loc. Tor San Lorenzo)

Ore 15

VIS SEZZE – ACADEMY LADISPOLI

Arbitro: Nicotera di Aprilia

Campo: Augusto Tasciotti – via Melogrosso snc (Sezze)

Ore 11

 

CLASSIFICA

 

BOREALE  62

ANZIO  60

CIVITAVECCHIA  57

W3 MACCARESE  55

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA  53

AURELIANTICA AURELIO  53

UNIPOMEZIA  48

VIS SEZZE  47

POL. FAVL CIMINI  40

QUARTO MUNICIPIO  40

ASTREA  37

NETTUNO  37

CAMPUS EUR  37

ACADEMY LADISPOLI  34

CITTA’ DI CERVETERI  27

FALASCHELAVINIO  26

FIANO ROMANO  24

INDOMITA POMEZIA  19