A giocarsi i primi due posti del Girone A di Eccellenza sono rimaste in lizza solo quattro squadre.
Questo ha decretato la scrematura delle scorse giornate di un torneo che è stato contraddistinto da un profondo equilibrio per buona parte del suo sviluppo.
A 180′ dal termine l’Anzio deve provare a mantenere l’esiguo vantaggio sulle inseguitrici a partire dalla sfida esterna con il Quarto Municipio: i neroniani di Guida hanno incamerato tredici punti nelle ultime sei uscite e sembrano essersi lasciati alle spalle il periodo più delicato.
La gara dell’Elis è comunque scivolosa, sia per la valenza degli avversari che a giudizio di chi scrive hanno esibito un calcio tra i migliori del torneo, sia perché l’undici di Lo Monaco ha comunque bisogno di compiere qualche altro passo per considerarsi pienamente al di fuori dai giochi di bassa classifica.
Non sarà per nulla facile neppure per Boreale e Civitavecchia, anch’esse impegnate lontano da casa.
I viola di Granieri, reduci dal k.o. casalingo con l’Astrea che ha sortito il duplice effetto di riconsegnare immediatamente la leadership ai biancazzurri e di chiudere dopo dodici turni una splendida serie positiva, saranno di scena a Ladispoli.
Non il cliente più apprezzabile in questa fase del campionato, visto che i tirrenici di Castagnari ambiscono a preservare gli aurei undici punti di distanza che attualmente li separano dal Falaschelavinio ed i nove di margine sui cugini del Città di Cerveteri.
La gara si preannuncia elettrica, così come sarà tutto fuorché una passeggiata per i nerazzurri l’ennesima sliding door con la Pfc.
Caputo sa bene che un eventuale successo a Vignanello potrebbe aprire prospettive molto invitanti in vista di un ultimo turno che per calendario pare strizzare l’occhio ai suoi, ma altrettanto bene conosce l’attenzione ai dettagli e la concretezza di un tecnico come Puccica, maestro di buonsenso e di realismo, che a dispetto di una salvezza quasi raggiunta si fida poco delle ultime giornate.
La penultima giornata tende la mano alla W3 Maccarese, unica componente del quartetto di testa a godere del fattore casalingo.
Gli uomini di Manelli ha trovato, forse tardivamente, quella continuità che nei primi tre quarti della stagione ha rappresentato il tallone d’Achille dei bianconeri ed i sedici punti messi a referto nelle ultime sei esibizioni consentono di mantenere accesa la fiammella della speranza.
Facile immaginare come un’eventuale vittoria ai danni degli Etruschi di Superchi, abbinata al contestuale inciampo di almeno una delle prime due, renderebbe sportivamente drammatico il confronto diretto previsto al Bruschini di Anzio il prossimo 7 maggio.
Discorsi che nel caso affronteremo più in là, anche perché i tirrenici avranno l’obbligo di tentare il colpaccio per provare a rientrare nel range degli otto punti dalla coppia Nettuno-Academy Ladispoli e giocarsi così tutto al post-season.
Il calendario non è peraltro particolarmente propizio, dal momento che i verdeblù nettunesi ospiteranno al De Franceschi l’ormai tranquilla Vis Sezze di Giannone e con una vittoria sarebbero a poche bracciate di distanza dal lido agognato.
Gara da dentro o fuori per il Fiano Romano, cui non resta che vincere le ultime due gare e poi sperare che almeno una tra le formazioni attualmente ferme a quota 37 non conquistino contemporaneamente più di un punto.
Difficile, anche perché il primo scoglio sarà l’Astrea, cui serve ancora un piccolo sforzo per esser certa della permanenza in categoria, e quello successivo opporrà l’undici di Gregori al Città di Cerveteri.
Pochi calcoli può farne anche il Falaschelavinio, anch’esso in una condizione piuttosto critica, che però affronterà negli ultimi due turni formazioni senza interessi di classifica.
Primo, ineludibile, step sarà la sfida casalinga con l’UniPomezia che a Villa Claudia avrà l’ultima opportunità stagionale per cancellare il numero zero alla voce “vittorie esterne”, dato che ha inevitabilmente condizionato il cammino della squadra di Patron Valle.
E’ ormai ad un passo dall’agognato traguardo il Campus Eur di Scarfini, che grazie ai quattro successi di fila dell’ultimo mese ha scalato la classifica ed ormai “vede” la salvezza diretta.
Un obiettivo che, presumibilmente, sarà suggellato dopo la sfida di Primavalle o al più tardi in quella successiva tra le mura amiche contro la Polisportiva Favl Cimini.
Chiude il programma il match dello Sport’s Campus, dove l’Indomita Pomezia darà l’arrivederci alla prossima stagione al proprio pubblico, ospitando il Centro Sportivo Primavera di Polverini.
Per rispettare i vigenti criteri di contemporaneità tutte le gare avranno inizio alle ore 11.
ACADEMY LADISPOLI – BOREALE
Arbitro: L’Erario di Formia
Campo: Angelo Sale – Campi di Vaccina snc (Ladispoli)
Ore 11
AURELIANTICA AURELIO – CAMPUS EUR
Arbitro: Cardellini di Roma 2
Campo: Antonio Sbardella – via Cardinal Domenico Capranica 41 (Roma, loc. Primavalle)
Ore 11
FALASCHELAVINIO – UNIPOMEZIA (gara a porte chiuse)
Arbitro: De Paolis di Cassino
Campo: Villa Claudia – viale Adriatico snc (Anzio, loc. Villa Claudia)
Ore 11
FIANO ROMANO – ASTREA
Arbitro: Capponi di Latina
Campo: Ottavio Pierangeli – via salaria km. 23,800 (Monterotondo Scalo)
Ore 11
INDOMITA POMEZIA – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA
Arbitro: Sisti di Viterbo
Campo: Sport’s Campus – via Pontina km. 31,400 (Pomezia, loc. Selva dei Pini)
Ore 11
NETTUNO – VIS SEZZE (gara a porte chiuse)
Arbitro: Di Giuseppe di Frosinone
Campo: Filiberto De Franceschi – via Lombardia 98/bis (Nettuno)
Ore 11
POL. FAVL CIMINI – CIVITAVECCHIA
Arbitro: Borghi di Modena
Campo: Tullio Stefanucci – via del Campo Sportivo snc (Vignanello)
Ore 11
QUARTO MUNICIPIO – ANZIO
Arbitro: Niccolai di Pistoia
Campo: Elis – via Carlo Alberto Cortina snc (Roma, loc. Casal Bruciato)
Ore 11
W3 MACCARESE – CITTA’ DI CERVETERI
Arbitro: Ercole di Latina
Campo: San Francesco – via Lodovico Buglio 2 (Roma, loc. Acilia)
Ore 11
CLASSIFICA
ANZIO 63
BOREALE 62
CIVITAVECCHIA 60
W3 MACCARESE 58
CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 54
AURELIANTICA AURELIO 53
UNIPOMEZIA 51
VIS SEZZE 47
POL. FAVL CIMINI 41
QUARTO MUNICIPIO 41
ASTREA 40
CAMPUS EUR 40
ACADEMY LADISPOLI 37
NETTUNO 37
CITTA’ DI CERVETERI 28
FALASCHELAVINIO 26
FIANO ROMANO 24
INDOMITA POMEZIA 19