Eccellenza/Girone B, la Trentatreesima Giornata: Il Certosa può riscrivere la sua storia, match da brividi a Vicovaro

Eccellenza/Girone B, la Trentatreesima Giornata: Il Certosa può riscrivere la sua storia, match da brividi a Vicovaro

Dopo la sosta forzata di domenica scorsa, il Girone B di Eccellenza si accinge a vivere il suo penultimo atto stagionale e, come da regolamento, verranno disputate in regime di contemporaneità (fischio d’inizio alle ore 11:30) con la sola eccezione di quella del Tobia che avrà inizio alle ore 16:30.

Ad oggi il raggruppamento centro-meridionale ha espresso soltanto due verdetti definitivi: la promozione in Serie D del Sora, arrivata peraltro quasi due mesi or sono, e la retrocessione del Fonte Meravigliosa.

Il turno che vivremo tra meno di quarantotto ore induce a pensare che possano essere annerite altre caselle: chi spera ardentemente che quella del 30 aprile possa restare nel tempo una data memorabile è ovviamente il Certosa.

Alla squadra di Marco Russo, autrice di una stagione straordinaria, sarà sufficiente battere l’ormai salvo Terracina di Pernarella per acquisire il diritto di giocarsi il salto di categoria ai play-off nazionali.

Il Colleferro, distante cinque punti dai neroverdi romani, ospiterà l’Itri di Parisella che alle ultime due uscite della regular season chiede solo qualche punto per conquistare e definire la sua collocazione nella griglia-play out.

La salvezza avrà il suo snodo fondamentale nel match del Tancredi Berenghi: con una vittoria il Vicovaro di Solimina blinderebbe di fatto la salvezza diretta, ampliando a dismisura il divario rispetto alla quindicesima piazza e tirandosi probabilmente fuori dai giochi con una giornata d’anticipo.

Il tutto a meno di contemporaneo successo dell’Audace, impegnata a Monte San Biagio.

Sul terreno di gioco degli arancioverdi arriverà però una squadra in salute e che nelle ultime uscite probabilmente ha raccolto anche meno di quanto meritasse a causa di circostanze avverse e di qualche direzione non esattamente propizia.

Attenzione a non vendere la pelle dell’orso prima del tempo, perchè anche dodici mesi fa in molti davano la Vigor Perconti per spacciata, salvo poi togliersi il cappello di fronte all’impresa dei blaugrana nello spareggio-salvezza di Montecelio.

La situazione più critica la vive l’Atletico Torrenova: gli uomini di Corsi non sono pienamente padroni del proprio destino e per continuare a sperare di acciuffare i play-out all’ultimo guizzo devono assolutamente fare bottino pieno nelle ultime due giornate, confidando in risultati per loro favorevoli da parte delle rivali dirette.

Le rimanenti gare non hanno interesse di classifica, anche se non sono prive di spunti interessanti.

La dominatrice del torneo muoverà alla volta del Don Orione con l’intento di conquistare, o almeno avvicinare in vista del turno successivo, altri due record: i novanta punti della Lupa Castelli Romani di Gagliarducci sono ormai ad un passo, così come le cento reti in campionato rappresentano un target alla portata di una squadra, quella di Ciardi, che finora ne ha realizzate una media di tre per partita.

Avversario di turno la Luiss che ormai ha la mente proiettata verso la prossima stagione.

Il “Derby del Golfo”, appuntamento solitamente molto sentito da biancazzurri e biancorossi, avrà senso principalmente per l’Insieme Formia che peraltro ha la salvezza diretta quasi in tasca e che al match con la formazione di Bellamio chiede solo la certificazione per festeggiarla.

Clima sereno e gara assolutamente priva di tensioni al Giorgio Castelli, dove Pro Calcio Tor Sapienza e Villalba Ocres Moca si troveranno di fronte per brindare insieme alla rispettiva conquista dell’obiettivo stagionale.

Come accennato in precedenza, l’unica gara prevista in sessione pomeridiana sarà quella che opporrà il Fonte Meravigliosa al Ferentino: i romani proveranno a chiudere al meglio un campionato sfortunato ma comunque contraddistinto da un rimarchevole impegno e da profondo spirito sportivo, mentre gli amaranto di Pecoraro (splendida la rimonta messa in atto nel girone di ritorno) cercheranno di migliorare l’attuale piazzamento in classifica.

 

CERTOSA – TERRACINA 

Arbitro: Stavagna di Viterbo

Campo: Certosa – via di Centocelle 246 (Roma, loc. Centocelle)

Ore 11:30

CITTA’ DI ANAGNI – ATLETICO TORRENOVA

Arbitro: Teodoli di Aprilia

Campo: Cereate – via Scifelli snc (Veroli, loc. Casamari)

Ore 11:30

COLLEFERRO – ITRI

Arbitro: Spagnoli di Tivoli

Campo: Andrea Caslini – via Berni snc (Colleferro)

Ore 11:30

FONTE MERAVIGLIOSA – FERENTINO

Arbitro: Burattini di Roma 1

Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)

Ore 16:30

LUISS – SORA 

Arbitro: Antonuccio di Roma 1

Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)

Ore 11:30

MONTE SAN BIAGIO – AUDACE 

Arbitro: Decimo di Napoli

Campo: Comunale – via Portella snc (Monte San Biagio)

Ore 11:30

POL. INSIEME FORMIA – GAETA

Arbitro: Gargano di Bologna

Campo: Washington Parisio – via delle Fontanelle snc (Formia, loc. Maranola)

Ore 11:30

PRO CALCIO TOR SAPIENZA – VILLALBA OCRES MOCA

Arbitro: Poggi di Forlì

Campo: Giorgio Castelli – via Felice de Andreis 29/31 (Roma, loc. Tor Sapienza)

Ore 11:30

VICOVARO – VIGOR PERCONTI

Arbitro: Musumeci di Cassino

Campo: Tancredi Berenghi – via San Vito snc (Vicovaro)

Ore 11:30

 

CLASSIFICA

 

SORA  87

CERTOSA  62

COLLEFERRO  57

GAETA  50

VILLALBA OCRES MOCA  48

CITTA’ DI ANAGNI  46

TERRACINA  45

FERENTINO  44

PRO CALCIO TOR SAPIENZA  44

LUISS  43

MONTE SAN BIAGIO  43

POL. INSIEME FORMIA  42

VICOVARO  38

AUDACE  36

ITRI  31

VIGOR PERCONTI  29

ATLETICO TORRENOVA  26

FONTE MERAVIGLIOSA  21