“Al Galli per scrivere la storia. La finale dell’Under 19 Elite”

“Al Galli per scrivere la storia. La finale dell’Under 19 Elite”

A cura di Edoardo D’Angelo

Ci siamo. Il grande giorno è arrivato. Domani allo Stadio Enrico Galli di Cerveteri alle ore 16:00 si fronteggeranno Nuova Tor Tre Teste e Tor di Quinto per il titolo regionale dell’Under 19. Tanti sforzi sono stati fatti da queste due squadre per giocarsi questa finale. Un percorso che parte dai caldissimi giorni di Agosto, sotto il sole, con doppie sedute, quando il sintetico bruciava sotto i loro scarpini. Questi ragazzi ci sono sempre stati, e da quelle ardenti giornate sognavano di potersi giocare il titolo. Quel giorno è arrivato.

Andiamo ad analizzare proprio il cammino di queste compagini, partendo dai rossoblù di mister Contaldo. Hanno militato nel girone A, il più complicato ai nastri di partenza, con numerose squadre attrezzate per la meta finale. Solo in quattro, ovviamente hanno staccato il pass per le finali, con meriti e sacrificio: Nuova Tor Tre Teste, Vigor Perconti, Romulea e Civitavecchia. La Tor Tre Teste ha chiuso in vetta con 62 punti, 48 gol fatti e 30 subiti (forse uno dei pochi difetti di questa stagione). Nei playoff si sono imposti sul Fiano Romano vincendo di misura 2-1 e in semifinale hanno battuto ai calci di rigore gli avversari per eccellenza di quest’anno, ossia la Vigor Perconti. In cerca del terzo titolo della sua storia, la società del Presidente D’Adamo vuole riportare la coppa che oramai manca dalla stagione 2012-2013.

Stagione simile per il Tor di Quinto, se vedessimo semplicemente la classifica. Ma se andassimo a scorgerla più nel dettaglio, ci accorgeremo immediatamente che i numeri della squadra di Basili sono impressionanti. Addirittura il Tor di Quinto, ha chiuso con 10 lunghezze di distanza dal secondo posto presidiato dal Colleferro, con 84 gol fatti, una media di 3 gol a partita e con 22 subiti. Nei quarti non c’è stata storia contro l’Ottavia, mentre in semifinale ancora una volta i calci di rigore hanno decretato la finalista, nella tesissima gara contro la Vis Aurelia, non priva di polemiche arbitrali. La società del Presidente Massimo Testa ci tiene moltissimo a questa categoria, poiché è la detentrice del record di vittorie; 13 in tutto.

Non ci resta che aspettare domani per scoprire chi sarà la regina della massima categoria del settore giovanile, nella speranza di assistere ad un grande match giocato su ritmi alti per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dell’Under 19 Elite.