La Scuola Romana dei Fumetti si unisce alla campagna di azionariato popolare del Montespaccato Calcio, il club nato nel 1968 grazie alla volontà di 100 famiglie del quartiere e diventato un simbolo di rinascita nell’inclusione, nella partecipazione e nell’impegno della legalità nella Capitale e in tutta Italia, grazie al lavoro di rilancio portato avanti dall’Asilo Savoia a partire dal 2018, a seguito della confisca al clan Gambacurta.
L’iniziativa ‘Prendi Quota, scala il Monte’ mira a far acquisire nuovi soci per il club.
L’azionariato popolare vuole, infatti, coinvolgere la comunità nella gestione e nella proprietà dello storico club.
I tifosi, i residenti e le associazioni, o le imprese, possono diventare soci, partecipando alla sua crescita e alla sua valorizzazione.
Grazie all’azionariato popolare, chi aderisce potrà partecipare all’assemblea dei soci e avere voce in capitolo nella gestione del club.
Inoltre, l’azionariato popolare offre vantaggi come la possibilità di avere sconti sui biglietti delle partite o gadget come le maglie ufficiali della Nazionale Italiana.
Sono otto i soggetti realizzati dalla Scuola Romana dei Fumetti: un omaggio ai successi del Montespaccato Calcio, rappresentano un vero e proprio manifesto artistico della passione, della tenacia e della determinazione che animano il club e i suoi sostenitori.
Grazie alle loro colorate tavole, i campioni e i tifosi del Montespaccato prendono vita e si raccontano al mondo, diventando simboli illustrati.
Gli otto poster realizzati dalla Scuola Romana dei Fumetti rappresentano un’occasione unica per i sostenitori della campagna di azionariato popolare del Montespaccato Calcio.
Questi poster saranno un omaggio per i donatori e per chi deciderà di sottoscrivere la campagna, e costituiscono un modo per promuovere l’arte e la creatività come strumenti di sostegno allo sport e alla legalità. Grazie a questa iniziativa, i sostenitori del Montespaccato Calcio potranno portare a casa un pezzo unico di arte, realizzato da otto giovani artisti: Alessia Lombardo, Eleonora Luceri, Gabriele Buttafuoco, Ludovica Serafini, Samuele Secondi, Sara Matteucci, Stefano De Paolis, Tiziano Imperoli.
Gli autori delle opere sono studenti del secondo anno del Biennio di Specializzazione in Digital Visual Arts della Scuola Romana dei Fumetti.
“Ancora una volta grazie alla Scuola Romana dei Fumetti per aver creato questi fantastici poster che raccontano i successi del Montespaccato Calcio.
È dal 2016 che utilizziamo i fumetti nell’ambito di “Talento & Tenacia” tanto che abbiamo realizzato una vera e propria serie giunta ormai al 7 episodio.
Siamo felici di poter offrire questi lavori d’arte ai nostri sostenitori come segno di gratitudine per il loro contributo alla nostra campagna di azionariato popolare.
L’unione tra arte e sport è un messaggio potente che rafforza la nostra missione di promuovere l’inclusione e l’impegno per la legalità – ha dichiarato il presidente dell’Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni – L’azionariato popolare del Montespaccato Calcio è un esempio di come lo sport possa diventare uno strumento di coesione sociale e di sviluppo del territorio.
Si tratta di un’iniziativa che merita di essere sostenuta e valorizzata, perché rappresenta un’opportunità concreta per la comunità di fare squadra per il bene comune”.
La Scuola Romana dei Fumetti è un’istituzione culturale fondata nel 1993 a Roma, che si dedica alla formazione nel campo del fumetto, dell’illustrazione, dell’animazione e del concept design.
È stata una delle prime scuole di fumetto in Italia ed è stata fondata da un gruppo di professionisti del settore con l’obiettivo di offrire un’istruzione di alto livello e supportare la diffusione della cultura del fumetto in Italia.
“La Scuola Romana dei Fumetti è lieta di poter contribuire a questa importante iniziativa e di essere parte di un progetto che va oltre lo sport e che rappresenta un valore per tutta la comunità.
La collaborazione tra la scuola romana dei fumetti e il Montespaccato Calcio testimonia la forza dell’unione e della solidarietà, valori fondamentali che possono fare la differenza nella costruzione di un mondo migliore e più giusto per tutti”, ha aggiunto Stefano Santarelli della Scuola Romana dei Fumetti.
(Ufficio Stampa Montespaccato)