a cura di Ruggero Gaetani
A poco più di un mese dall’inizio dei campionati, abbiamo avuto il piacere di raccogliere ai nostri microfoni le dichiarazioni di Daniele Lorenzetti, che nella storica Società dell’Ottavia ricopre il doppio ruolo di Direttore Sportivo e Responsabile Tecnico dell’Under 16. Dopo un estate di rinnovamenti e lavoro insieme al Presidente Andrea Braconi per riportare il Club di Via delle Canossiane nei piani alti del calcio regionale, il Direttore ha fatto un primo punto dell’annata in corso:
“Sono sicuramente soddisfatto del processo di crescita di tutto il Settore Giovanile, attività di base inclusa, perché in continua evoluzione. Iniziato un anno fa, sono fiducioso e convinto che le fondamenta costruite siano solide e che serva solo dare continuità al lavoro fin qui svolto, il tutto grazie all’aiuto prezioso di uno Staff creato e composto da persone competenti, qualificate ed affidabili.
Ritengo che nel nostro vivaio ci siano prospetti interessanti che potrebbero incuriosire Club professionistici. Ma attenzione a far passare messaggi sbagliati a questi ragazzi, perché troppo spesso non si riesce a far capire che tra essere i più bravi nel proprio contesto dilettantistico, essere monitorati, chiamati in prova, fare il passaggio in un settore giovanile professionistico e fare il calciatore di professione, c’è più di un mondo e un milione di montagne da scalare.
L’ Obiettivo iniziale condiviso con Società e Staff è che tutti i gruppi dagli Under 14 alla Juniores, tranne la Under 16, hanno il compito di mantenere la categoria Elite. Discorso diverso è per il gruppo 2008 che seguo direttamente insieme a Mister Biancolillo, che invece milita nei Regionali che vuole riportare l’unica categoria Elite mancante.
Al momento anche se è presto, i risultati in campo di tutte le squadre fanno ben sperare che non è impossibile la realizzazione di un obiettivo sicuramente ambizioso.”