A cura di Francesco Mancini
Il talento in campo non è mai mancato a Stefano Iannotti, che a suon di giocate e colpi di genio, ha incantato per tanti anni l’universo del calcio dilettantistico.
Da pochi anni, ha appeso gli scarpini al chiodo, mantenedo quell’estro e quella fantasia in un altro ruolo, ancor più delicato, quello dell’allenatore.
L’impatto da tecnico nella nostra regione è stato decisamente positivo, con uno storico terzo posto centrato alla guida del Real San Basilio. Quest’anno, ha deciso di sposare il progetto dello Sporting Montesacro nel girone D di Promozione, con i bianconeri che da qualche anno appaiono ben stabili in categoria.
I numeri gli stanno dando ragione, dato che i capitolini occupano il quarto posto e, un’ eventuale vittoria nello scontro diretto di domenica con il Casal Barriera, li proietterebbe addirittura a un solo punto dal secondo posto.
Con 24 giornate già trascorse, possiamo fare già un bel bilancio con il giovane mister:
Come sta andando il campionato? Siete soddisfatti del vostro percorso?
“Decisamente, abbiamo ottenuto ottimi risultati, riuscendo ad esaltarci anche negli scontri diretti. Abbiamo fermato il Città di Paliano, primo in classifica e siamo in linea con gli obiettivi.
Peccato per qualche punto perso con le piccole, perchè avremmo potuto avere una classifica ancora migliore. Vogliamo migliorare il piazzamento che la squadra ha ottenuto l’anno scorso.”
In quest’ottica, quanto potrebbe risultare decisivo lo scontro diretto di domenica contro il Casal Barriera?
“A mio giudizio, loro sono la squadra più forte. Li abbiamo affrontati anche in coppa, oltre che nella partita d’andata e proveremo a giocarcela come sempre.
Andiamo in serenità senza ansie particolari. Anche se hanno giocato mercoledì, penso abbiano una rosa lunga e temibile e punteranno alla vittoria del campionato fino alla fine.
Sono sicuro che giocheranno per vincere.”
E voi?
“Vincendo andremo a -1 dal secondo posto e abbiamo una buona classifica. Peccato non ci siano i play-off. Da quando ho iniziato ad allenare, è il secondo anno che li centrerei.
Attenzione anche al Città di Paliano che è impegnato anche in Coppa, quindi anche il secondo posto potrebbe tornare utile. Noi ci giochiamo tutte le partite al massimo.”
Vi giocate bene ogni partita in un girone estremamente competitivo. Pensi sia il più difficile, considerando che originariamente non dovevate nemmeno starci?
“Il girone è molto duro, con lunghe trasferte. Eravamo destinati al gruppo B, ma non voglio sollevare inutili polemiche.
Lo accettiamo e ci stiamo divertendo, affrontando squadre importanti e mantenendo un rendimento alto.”
Il lavoro con la squadra come procede?
” I ragazzi mi stanno dando grosse soddisfazioni. Anche dopo gli inciampi che abbiamo avuto, ci siamo sempre ripresi prontamente.
Sono ben predisposti al lavoro che gli propongo.
Io punto sempre a fare un gol in più degli altri. Siamo una squadra prolifica e propositiva. Rispetto a tutte le occasioni che creiamo durante la partita, ti direi che segniamo anche poco.”
Ti rivedi in qualche giocatore che alleni? Franco, per esempio, si sta rivelendo un’eccellenza nel tuo gruppo?
“Franco è un giocatore davvero molto forte per questa categoria.
Non scherziamo però, nessuno può avvicinarsi a Stefano Iannotti.
Ai miei tempi, non ci stavano così tanti video, altrimenti avrei guadagnato molti più soldi (ridendo).”
Quanto sarebbe stata utile l’unione con la Spes Montesacro per poter attingere anche dal settore giovanile?
“Sarebbe stato molto utile per avere qualche giovane in più durante l’anno, come fanno tante squadre che possono contare sul settore giovanile.
Sono stato comunque molto fortunato perchè ho potuto avere qualche ragazzo che ha vinto il campionato scorso con l’Under 19.”
Dove sarà il futuro di Stefano Iannotti?
“In questa società sono contento. Siamo molto ambiziosi.
Il futuro sarà da vedere. Mi piacerebbe allenare in Eccellenza. Penso di essere pronto, nonostante le difficoltà.”
Per concludere?
“Faccio un grosso in bocca al lupo a mister Aliberti, un mio amico, che affronterò domenica. Spero soltanto, al di là del risultato finale, che sia una bella partita come quelle precedenti.”