Coppa Italia Promozione: questo pomeriggio le semifinali di ritorno

Coppa Italia Promozione: questo pomeriggio le semifinali di ritorno

A cura di Francesco Mancini

Un’ultima goccia di sudore, un ultimo sforzo e poi sarà finale. Le quattro squadre ancora in corsa in Coppa Italia Promozione-Terza Edizione Trofeo Renzo Lucarini si apprestano a tornare in campo per le semifinali di ritorno.

Due di queste, Fiumicino e Città di Paliano, possono ancora contare sull’obiettivo campionato per poter centrare il salto di categoria e raggiungere l’elite del calcio regionale. Atletico Morena e Ottavia, invece, hanno deciso di concentrare tutti i loro sforzi su questa competizione per poter raggiungere l’ultimo atto.

La prima sfida, anche cronologicamente, a disputarsi sarà quella tra Atletico Morena e Fiumicino, con gli aeroportuali che partiranno dal minimo vantaggio conquistato al Pietro Desideri (1-2 il risultato del match di andata). Al di là dello svantaggio rimediato nel turno d’andata, il club di via Pazzano non sta brillando in campionato, riscontrando maggiori difficoltà rispetto allo storico secondo posto centrato la scorsa stagione. La squadra di Fabrizi non vince da quattro partite consecutive nel girone D di Promozione e non è mai riuscita a trovare la giusta costanza per aspirare alle zone nobili della classifica. In compenso, i biancazzurri raggiunsero la finale due anni fa, arrendendosi alla lotteria dei calci di rigore  contro la Fonte Meravigliosa a Viterbo. La coppa come principale stimolo del club della famiglia Fabrizi per dare nuovo slancio a un grande progetto che vede la squadra, da diversi anni, stabile tra le prime posizioni in categoria .

Nella capitale, sbarcherà il miglior Fiumicino visto quest’anno. Gli aeroportuali appaiono completamente infermabili e con l’ultima vittoria con il Morandi hanno completato la rimonta all’ormai ex capolista Grifone. Un recupero di punti sul primo posto arrivato grazie a un girone di ritorno praticamente perfetto, alla sapiente guida di mister Lodi, alla forza del gruppo e ai gol del solito Mirko Forcina. Il 3 aprile i rossoblù dovranno mantenere la vetta del girone C nel decisivo scontro diretto, sempre in terra romana, contro il Grifone. Al momento, però, i pensieri sono completamente concentrati sulla coppa, altra possibile strada verso il salto di categoria. Una squadra in un grande stato psico-fisico e divenuta molto cinica, capace di praticare un calcio piacevole e offensivo, confermato dalle statistiche che la vedono come miglior attacco del proprio raggruppamento (55 gol segnati).

La seconda partita è quella che andrà in scena al Tintisona tra Città di Paliano e Ottavia (1-1 il risultato all’andata) e ancora tutto in estremo equilibrio. I biancorossi di casa hanno faticato nella prima partita, non esprimendo il loro calcio migliore. Il momento di calo è stato evidenziato anche in campionato, con le due sconfitte  consecutive contro Ceccano e Polisportiva S.Angelo Romano. Questo rallentamento ha riaperto le sorti di un girone che fino a qualche settimana fa sembrava ben più deciso. Il Casal Barriera adesso è distanziato di soli due punti (seppur con una partita in più) e prova a mettere pressioni sul gruppo di Russo. Ritrovare la vittoria e raggiungere la finale resta quindi l’imperativo principale del team ciociaro. La squadra infatti sembra aver trovato la maturità giusta per fare il salto di qualità tanto atteso, con un progetto lungimirante e duraturo nel corso degli anni. Francesco Russo è  al suo sesto anno alla guida del club ed è ormai una garanzia nell’ambiente. Per lui, inoltre, il raggiungimento della finale rappresenterebbe una doppia soddisfazione, con la possibilità di vendicare la sconfitta in finale nell’edizione 18/19 contro la CPC di Paolo Caputo.

Dall’altra parte, troviamo la compagine romana, capitanata da un tecnico bravo ed esperto come Pino Porcelli, che non ha mai nascosto di voler tornare a vedere l’Ottavia in Eccellenza. Per farlo, da diversi mesi, è stata individuata la Coppa Italia come principale obiettivo per la società, come confermato più volte dall’allenatore stesso. In campionato, infatti, il distacco accumulato dalla capolista del girone C appare completamente irrecuperabile, con gli azzurri che non sono mai riusciti ad avere la continuità giusta per gestire al meglio il doppio impegno. In compenso, il cammino in Coppa ha messo in mostra l’alto valore dei giocatori in rosa, con Battaglia e compagni capaci di eliminare  squadre di grande blasone come Sorianese e Tolfa.

ATLETICO MORENA-FIUMICINO (ORE 15) 

Arbitro: Anastasio di Roma 1

Assistenti: Valenti di Roma 2 e Iozzia di Roma 1

 

CITTA’DI PALIANO-OTTAVIA (ORE 17)

Arbitro: Martinoli di Ostia Lido

Assistenti: Pernarella di Ciampino e Amato di Aprilia