A cura di Cristiano Amalfitano
Doveva essere la giornata dei grandi ribaltoni in classifica e per certi versi lo è stato. La nona giornata vedeva ben 3 scontri diretti nei quartieri nobili. Alla fine però sorride solo il Montefiascone, perché Lazio e Ladispoli impattano sullo 0-0, Nova Tor Tre Teste e Tor di Quinto danno vita ad un incontro ricco di gol, ma anche qui ne esce fuori un pari per 2-2.
Dicevamo appunto del Montefiascone, che superando per 2-0 l’Ostia Mare rosicchia due punti a tutte le squadre che le stanno davanti e si porta ad un solo punto dalla zona play off. Guai però a rilassarsi.
Il prossimo sabato la Nuova Tor Tre Teste andrà a Ladispoli, mentre la Lazio farà visita alla lanciatissima Vigor Perconti, vittoriosa anche sabato in casa della Fortitudo per 4-0 e reduce da quattro risultati utili consecutivi (un pari e tre vittorie).
Scontri che potrebbero rimodellare in maniera sostanziosa la colonna di sinistra della classifica, con il Montefiascone che andrà a Villanova, sul campo di una formazione bisognosa di punti salvezza dopo la sconfitta subita in casa dell’Aurelio per 1-0.
Aurelio che invece andrà a far visita al Tor di Quinto, dove testerà le proprie ambizioni. I play off sono solo a tre punti, dove c’è proprio l’undici di Schiavi. Il confine è labile tra l’aggancio e un sogno che potrebbe spezzarsi.
Di sicuro cercherà di riprendere il discorso l’Ostia Mare, che all’Anco Marzio riceverà la visita del Montespaccato, che ha impattato per 1-1 contro il fanalino di coda Vis Aurelia.
Vis Aurelia che in questo modo ha anche sbloccato la propria classifica.
Classifica che non sbloccano più di tanto neppure Vigili Urbani e Spes Montesacro. Il 2-2 accontenta forse più i secondi perché conquistato fuori casa.
[standings league_id=94 template=extend logo=true]
E’ però dal girone B che forse arriva la notizia più importante. Il Futbolclub di Roberto Baronio impatta per 0-0 sul campo dell’Albalonga, interrompendo la striscia di otto vittorie consecutive su altrettante gare disputate.
Uno stop che permette al Savio di accorciare in classifica grazie al 3-0 in casa del Palestrina firmato da Pellegrini, Gatta e Modesti e di portarsi a meno sette dagli Orange.
Entra in zona play off anche la Romulea. Il 3-0 sul San Lorenzo (doppietta di Vinci e rete di Baldazzi) e il conseguente stop dell’Aprilia, bloccato sullo 0-0 alla “Borghesiana” contro la Lodigiani, permette agli amaranto-oro di occupare il terzo posto in classifica.
Vede l’obiettivo anche l’Atletico 2000 del nuovo DS Maragliulo. Collacchi e Fresi permettono a mister Bertinelli di battere per 2-1 l’Urbetevere, portandosi a sole due lunghezze dalla Romulea.
In zona salvezza vittoria larga e importante per il Pro Roma per 4-1 sul San Donato Pontino.
Il girone B però è molto incerto, con diverse partite ancora da giocare ed una sub judice. Iniziamo da quest’ultima, ovvero della sfida tra San Donato e Aprilia conclusasi con la vittoria dell’Aprilia, ancora non omologata.
Chi invece deve ancora giocare due gare è la Roma. Il 21 dicembre si recupererà la sfida contro l’Albalonga, mentre sabato non si è giocato l’incontro di Lavinio contro l’Anzio per impraticabilità di campo. Virtualmente la Roma potrebbe salire a quota 18 punti così come l’Aprilia.
Se il Futbolclub sembra irraggiungibile, i posti liberi per salire sul treno che porta alle finali rischiano di essere alquanto affollati.
[standings league_id=95 template=extend logo=true]