A cura di Cristiano Amalfitano
Nel girone A sono sempre loro le dominatrici incontrastate: Urbetevere e Roma. Il duello a distanza continua senza un attimo di tregua, anche se poi i giallorossi di Mattei mantengono quel fievolissimo vantaggio dettato dagli scontri diretti.
E così mentre l’undici di Brunelli vince all’inglese contro l’Aurelio (2-0), la banda-Mattei risponde col 3-0 in casa del Ladispoli firmato da un doppio Del Signore e da De Angelis.
La lotta però è aperta anche per il terzo posto, ultimo per andare alle finali. Il Futbolclub travolge il Savio per 5-2 con le reti di Evora Barros, Petruzelli, Fusco, Peguiron e Mezzoni, ribaltando per ben due volte il vantaggio della formazione di De Foglio con D’Angeli e Troiano.
Di questo stop però non ne approfitta a dovere l’Ostia Mare, che contro il Tor Sapienza fa solo 1-1, riuscendo nel secondo tempo a pareggiare con Rizzutelli il vantaggio gialloverde di Lanni. Alla fine il punticino fa più comodo alla formazione di Tomei, che allunga momentaneamente a +5 sulla zona retrocessione, approfittando del rinvio per impraticabilità di campo della gara tra la Lupa Roma e i Vigili Urbani e della sconfitta per 3-2 del Villanova in casa del Montefiascone.
Chi forse ormai può cominciare a brindare alla salvezza è il Massimina, che con il quarto successo consecutivo in altrettanti scontri diretti, sale al settimo posto in classifica e mette per il momento un +12 sulla Lupa Roma. Contro il fanalino di coda Città di Monterotondo basta e avanza il guizzo di De Sipio per regalare a Damato il successo che può valere la permanenza in elite.
[standings league_id=96 template=extend logo=true]
Nel girone B invece la lotta al vertice è davvero serrata. Quattro formazioni si giocano non solo la qualificazione ai playoff, ma addirittura il primo posto. Sono infatti appena tre i punti che separano la nuova capolista Tor Tre Teste dalla Vigor Perconti quarta.
L’undici di Leva soffre contro il Bettini, ma alla fine Loi e Colacicchi regalano la vittoria (2-1) che vale il primato, anche grazie allo 0-0 del “Center” tra la Vigor Perconti di Muzzi e la Lazio di Siviglia, nel big match di giornata.
Secondo posto in solitaria invece per la Lodigiani, che contro l’Aprilia va prima sotto per l’autorete di Palazzi dopo soli tre giri di lancette, ma poi Di Cairano, Mazzarani, Colaneri e Di Bartolomeo firmano il 4-1 finale per i biancorossi di Santucci.
Cambia anche la classifica in zona salvezza, dove il Certosa di Laureti, grazie al successo sul campo della Vivace Grottaferrata per 1-0 griffato Pera e alla concomitante sconfitta del Pro Roma in casa del San Donato Pontino (1-0), esce per il momento dalle paludi della retrocessione.
Smuove la classifica l’Albalonga, che con lo 0-0 del campo “Roma” ottiene il primo punto, seppur tardivo, del campionato, mentre il Frosinone si impone per 4-1 sull’Anziolavinio.
Campionati Giovanissimi FB Elite che adesso vanno in letargo per ben tre settimane. Si tornerà a giocare infatti il 22 febbraio per la diciassettesima giornata di campionato.
[standings league_id=97 template=extend logo=true]