LA SEMPREVISA E’ RINATA CON LIBERTI:1-0 ALLA VIS ARTENA

LA SEMPREVISA E’ RINATA CON LIBERTI:1-0 ALLA VIS ARTENA

E’ passato circa un mese da quella scura domenica di gennaio quando alla Semprevisa,sconfitta in maniera inequivocabile dal Real Pomezia in casa per 0-3,si chiudevano le porte dell’avventura di mister Liberati,fatta di poche gioie e tante delusioni scavate nella mente dei tifosi che disegnavano con le parole quadri a tinte fosche. Un mese in cui,dalle ceneri di un gruppo  spento  e senza convinzioni rinasceva sotto la mano maestra di Fabrizio Liberti, la Semprevisa che è oggi,squadra vera e consapevole di potersi giocare sino all’ultimo punto la salvezza diretta nel massimo campionato regionale. Chi invece lotta nella parte superiore della classifica è l’Artena di Alessio Ciardi,5° in classifica,con piccole speranze di sogni di gloria. Sogni di gloria cullati soprattutto nella prima parte della stagione quando ad Artena la Semprevisa patì e non poco la gran classe degli attaccanti Valentino e Cianni. Da Carpineto se ne vanno a mani vuote(la partita termina 1-0) ma con la consapevolezza di essere una delle migliori rose del campionato.

Accorsi al “Galeotti” per assistere alla seconda in casa di Liberti,hanno di che protestare i tifosi biancoverdi a trenta secondi dall’inizio,quando Piccheri in area sembra commettere fallo su Salvagni con l’arbitro Scarciotta a decretare ad ampi gesti la regolarità dell’azione. E’ ancora Piccheri ad essere protagonista una manciata di minuti più tardi per un punizione che scalda i guantoni di Gavillucci,proteso in tuffo a scaricare oltre la linea di fondo campo. Un tentativo per la Vis Artena lo fa anche Cianni poco dopo,con Gavillucci e Renelli abili difensori ad evitare che la giornata cominci in maniera poco positiva. Prima della fine del primo tempo ci prova dalla parte opposta la Semprevisa con Molle su punizione ma la grande chance per la formazione di casa sorge sul tramonto del primo tempo quando Renelli ,grazie ad un flamenco di gambe dalla sinistra,disorienta gli esterni avversari ed offre a Santarpia un pallone da spingere in porta. Il centrocampista però,bravo nell’inserimento, non trova incredibilmente la porta.

Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato anche la ripresa si dimostra tale. Occhi puntati però all’inizio del secondo tempo sulla porta artenese di Fortunati che ringrazia la sorte dopo aver visto sfilare di poco alto un colpo di testa di Pazienza in area,ben imbeccato dalla punizione di Molle. A Pazienza segue capitan Palombi che tenta il gran gol con il sinistro dalla distanza dopo la sponda di Pucello ma Fortunati blocca a terra. Non blocca però dieci minuti più tardi su tiro di Santarpia regalando di fatto a Salvagni la grande chance del vantaggio ma la punta in area piccola col destro colpisce l’esterno della rete. Poco più tardi Pazienza perde palla nei pressi della sua area ma è lo stesso a fermare con un fallo Valentino,proiettato verso Gavillucci.Sulla punizione conseguente Valentino tira potente ma centrale. Solo un’invenzione sembra poter risolvere la partita ed ecco che sale in cattedra Alessandro Salvagni: tra tre avversari si sposta la palla dal destro al sinistro per calciare col piede migliore,tiro dal limite che lentamente si infila all’angolino per la gioia del tifo sugli spalti. L’esultanza rabbiosa sotto gli ultras carpinetani sa di liberazione e di consapevolezza di aver regalato i tre punti alla propria squadra. Per festeggiare definitivamente però dovrà aspettare ancora poco,il tempo dell’uscita di Gavillucci ad anticipare Valentino,del salvataggio di Nardi su tentativo di Santangeli e dell’espulsione di Biasiotti. Con questo gol la Semprevisa aggancia la zona della salvezza senza play-out e con i numeri che ridono a mister Liberti(10 punti nelle sue quattro partite in panchina contro Cecchina,Podgora,Roccasecca e Artena)quell’obbiettivo che fino ad un mese fa sembrava utopia oggi è improvvisamente diventato realtà.

Gianmarco Battisti

 

 

 

SEMPREVISA:Gavillucci,Molle,Nardi(87’Cerbara),Saccucci,Renelli,Navarra ,Pazienza ,Palombi(76’Biasiotti),Pucello,Salvagni,Santarpia   A disp:Ciccarelli,Fedele,Iovino  ,Maselli,Lanatà  All:Liberti

ARTENA: Fortunati, Rizzo,Quattrocchi,Pomponi, Piccheri(35’Mancini), Simone, Santangeli, Prati(64’Fatati), Cianni, Valentino, Kamarà(76’Nardi) ,A disp.: Arnoldo,Cimmino,Santolini,Mazzoni. All. Ciardi

Ammoniti:Santangeli,Nardi,Saccucci

Espulsi:Biasiotti

Arbitro:Scarciotta(Caltanissetta)

Assistenti:Rizzotto(Rm2),Perna(Rm1)