PROMOZIONE GIRONE A
A cura di Roberto Matrisciano
Al “Vincenzo Cetorelli” va in scena per la ventiquattresima giornata il match tra Città di Fiumicino e Ostia Antica. Le due squadre nella scorsa giornata hanno ottenuto tutte e due un importante successo, che ha proiettato rispettivamente i padroni di casa a ridosso della seconda piazza occupata dal Focene, mentre la squadra di mister Greco ha conquistato tre punti importanti nello scontro diretto per la salvezza contro la Vis Aurelia.
Scudieri schiera il collaudato 4-3-3 con Parini e Marcangeli al fianco del cannoniere Di Fiandra, mentre la giovane squadra ospite si presenta con Florez in attacco e le ali Sesay e Viciani.
Al 3′ e’ subito Di Fiandra a rendersi pericoloso con un incursione dentro l’area conclusa da un preciso destro ben parato da Moser. Al 7′ ancora il “City” con Piretti che centra in pieno la traversa da fuori area. Avvio arrembante dei padroni di casa che costringono gli ospiti a rifugiarsi nella propria metà campo. All’11 è Parini a farsi minaccioso ma il suo destro e’ centrale e viene neutralizzato da Moser. Al 13′ tiro del terzino De Franco respinto con i pugni ancora dal n.1 ospite, finora sempre reattivo. Il Città di Fiumicino vede la propria supremazia comcretizzarsi al 21′ quando Paoliello con una punizione perfetta a giro di sinistro porta in vantaggio i suoi. Davvero notevole il gesto tecnico del n.6. Gli uomini di Scudieri continuano a spingere e Di Fiandra di testa manda alto dal centro dell’area. Al 28′ esce Palombo per infortunio ed entra Geminiani. Finalmente si vede anche l’Ostia Antica con Florez, ma il suo potente sinistro dai venti metri termina di poco a lato.
Al 42′ grande azione personale di Parini, il suo cross viene respinto dal portiere. Finisce qui un primo tempo dominato dal Città di Fiumicino, cui il risultato di 1-0 va anche stretto.
All’inizio della seconda frazione l’Ostia Antica si affaccia dalle parti di Semorile un paio di volte ma senza creare pericoli e al 61′ Di Fiandra congela il match con un gol da attaccante di razza. Il n.9 riceve palla spalle alla porta, si porta la stessa sul destro poi riesce a rigirarsi evitando l’avversario portandosi la sfera sul sinistro e calciando spiazza Moser per il gol del 2-0.Ventunesimo centro per l’attaccante, sempre piu’ in testa nella classifica marcatori del suo girone. E’ un colpo che demoralizza gli ospiti e di conseguenza galvanizza gli aeroportuali. Al 64′ tiro a giro di Piretti, palla a lato di due metri. Al 76′ botta di destro di Bufalini che sfiora il palo, dando l’illusione del gran gol.
All’ 84′ errore in disimpegno di Porzio, ne approfitta Di Fiandra che nel saltare l’estremo difensore si allunga il pallone ma riesce a rimediare servendo Bordoni, il n.18 da due metri si vede respingere clamorosamente il tiro da Moser ma sulla ribattuta mette a segno la rete del 3-0.
C’è tempo ancora per un gol. A segnarlo è di nuovo Bordoni nei minuti di recupero con un bel sinistro sotto l’incrocio dei pali, siglando il definitivo 4-0.
Notevole balzo in avanti in classifica del Città di Fiumicino che approfitta della debacle del Focene e lo scavalca al secondo posto inanellando la terza vittoria consecutiva. E Domenica prossima ci sarà proprio lo scontro diretto al “Nannini” con la squadra di Ripa. Per l’Ostia Antica invece, ci sarà ancora da soffrire molto per ottenere la salvezza o quantomeno la zona playout, ma oggi nonostante la sconfitta, può sorridere in virtù dei risultati negativi delle dirette concorrenti.
TABELLINO
CITTA’ DI FIUMICINO – OSTIA ANTICA 4 – 0
Città di Fiumicino: Semorile, De Franco, Pompei, Palombo(28′ Geminiani), Sinceri(58′ Fontana), Paoliello, Piretti, Bufalini Di Fiandra, Parini(79′ Bordoni), Marcangeli. A disp.: Pani, Pischedda, Mariani, Stendardo. All.Scudieri
Ostia Antica: Moser, Porzio, Morrone(46′ Spiniello), Di Nardo, Boncompagni, Devoto, Langiotti(79′ Atturi), Bernardi, Viciani, Florez, Sesay. A disp.: Leopardi, Caruso, Sandulli, Galderisi. All. Greco
Arbitro: Pavia di Roma 2, Assistenti: Ardanese di Roma 2, Schemeil di Aprilia
Marcatori: Paoliello 21′, Di Fiandra 61′, Bordoni 84′ e 91′
Note: Ammoniti: Sinceri(CF), Devoto(O), Spiniello(O). Espulso: Bernardi(O) al 92′ per proteste. Recupero: 1′ p.t, 3′ s.t.