GIOVANISSIMI: CADE ANCORA LA N.T.T.TESTE, SORPASSO IN VETTA DELLA LODIGIANI. OSTIAMARE E SAVIO IPOTECANO I PLAYOFF.

GIOVANISSIMI: CADE ANCORA LA N.T.T.TESTE, SORPASSO IN VETTA DELLA LODIGIANI. OSTIAMARE E SAVIO IPOTECANO I PLAYOFF.

il punto sul ventiquattresimo turno del campionato Giovanissimi Elite

a cura di Massimo Confortini

Vanno via via chiudendosi i giochi nei quartieri alti dei due gironi dei Giovanissimi. Nel Girone A non conoscono errori i percorsi di Vigor Perconti e Urbetevere: conserva la vetta della classifica la Vigor, che conferma la sua imbattibilità anche al “Lombardi” di Ladispoli, battendo i tirrenici per 2-1. Le reti di Stante e Mancini infliggono la seconda sconfitta consecutiva ai tirrenici, a cui non basta l’ottava rete in campionato di Calabresi per ottenere punti. Per i rossoblù di Bosco la porta dei playoff sembra ora definitivamente chiusa.

Non semplice la vittoria dell’Urbetevere in via della Pisana: il Rieti, infatti, è formazione in gran forma, e reduce da un ottimo girone di ritorno. I gialloblu’ di D’Andrea riescono comunque a spuntarla all’inglese con i gol di Larosa e Maggiolini su calcio di rigore. Vittoria che serve a mantenere vive le ambizioni di primato.

Terzo posto confermato dall’Ostiamare. I biancoviola di Ranese vincono il derby di Ostia contro la Lupa Roma per 2-0 all'”Aldobrandini” di via dei Romagnoli. I vicecampioni regionali in carica vanno in rete con Laudicino e Carrera, portando ora a 6 i punti di vantaggio sul Futbolclub, unica inseguitrice con residue speranze,  di cui molte riposte nello scontro diretto di domenica prossima all'”Anco Marzio”. Intanto gli orange fanno il loro dovere battendo al “Futbolcampus” il Montefiascone, che ha mollato qualcosa nelle ultime settimane, una volta sganciato dal treno playoff. Nel 2-0 finale segnano Gabbani e Spissu.

A centroclassifica arrivano due nette vittorie per Atletico Fidene e Petriana. I rossoblù di Pirone si divertono con ben sei reti contro l’Ottavia, andando a segno con Lovaio, Pizzuti, Pacifici, Origlia e con una doppietta di Guido, toccando quota 38 ed aspettando, ormai, solo la matematica per brindare ad una brillante salvezza. Più lontana l’aritmetica per la formazione dell’Oratorio di San Pietro, ma il 4-0 al Montespaccato mette un buon margine (sei lunghezze) sulla zona-playout: in gol vanno il solito Sarmiento con una doppietta, poi Maltese e Badia. Due punti sotto alla Petriana, a quota 28, troviamo il Monterotondo Calcio, che ringrazia Adnando Hisaj, autore della rete decisiva all’Acqua Acetosa contro il Cor 2005.

In zona retrocessione, guadagna il dodicesimo posto il Guidonia Montecelio: sorpassata la Vis Aurelia, sconfitta nettamente anche sul campo per 3-0 con le reti di Mosca (doppietta) e Mastrantonio.

[standings league_id=73 template=extend logo=true]

 

Nel Girone B resta da decidere soltanto chi salterà i quarti di finale, presentandosi direttamente in semifinale regionale. Saranno infatti Lodigiani, Nuova Tor Tre Teste e Savio a disputare i playoff, e anche se non è matematico è questo uno dei verdetti della nona giornata di ritorno. Quella per il primato è, però, corsa che diventa affascinante giornata dopo giornata.

La Nuova Tor Tre Teste, bella e vincente per tutto il campionato, si è scoperta improvvisamente fragile, attraversando nell’ultimo mese il suo periodo più complicato: tre sconfitte in cinque giornata, due interne con San Donato Pontino e Tor Sapienza, una esterna con i Vigili Urbani. Allo “Ielasi” i rossoblù di Buffa vengono sconfitti dalla rete di Lenzeri, che segna così il secondo gol ai rossoblù dopo quello dell’andata, quello che interruppe l’imbattibilità della porta di Tripicchio. Pronta a sfruttare la defaiance dei campioni in carica si è dimostrata la Lodigiani di Rivetta, che alla Borghesiana batte di misura il Certosa con la rete di Romani, riportandosi in vetta al raggruppamento.

Il continuo alternarsi in vetta favorisce il tentativo di rimonta del Savio, ora di nuovo a -4 dalla testa della classifica dopo la vittoria in casa del Tor di Quinto, che di fatto estromette la formazione di Tirillò dalla lotta al terzo posto. La gara di via del Baiardo risulta emozionante: Aurelio al primo minuto di gioco porta avanti i granata, poi nella ripresa i blues di Carboni prima sbagliano il rigore del pari con Troiani, poi piazzano la rimonta con due difensori, Patriarca e Frabotta, quest’ultimo autore di un gol incredibile col suo sinistro. La cura portata dall’ex tecnico di Albalonga e Roma funziona.

Il Tor di Quinto viene anche superato in classifica al quarto posto dall’Atletico 2000, grande protagonista di questa stagione. I ragazzi di mister Calabria vincono per 2-0 in casa della Polisportiva Carso, grazie alle reti di Fioretti e Cavasino.

Nella lotta per non retrocedere smuovono la classifica il Giardinetti, la Totti S.S. e i Vigili Urbani, al termine di tre gare tutte chiuse a reti bianche rispettivamente contro Romulea, Pro Roma e San Donato Pontino, mentre centra tre punti preziosi l’Albalonga, che acuisce i problemi di una Fortitudo Roma, ancora salda a 29 punti, ma in un periodo negativo. In rete vanno Amicucci e Rosati, mentre per gli ospiti non porta punti la rete di Ricci.

[standings league_id=74 template=extend logo=true]