La dodicesima fatica di Liberti resterà come la partita in cui le emozioni hanno lasciato posto agli sbadigli.
Se nell’ultima sua impresa Ercole riuscì a domare Cerbero,cane infernale a tre teste, lui non si sbarazza al “Galeotti”del Morolo che di azioni pericolose ne ha create davvero poche.
L’inferno per le due squadre è vicino ma i punti di distanza ancora permettono discreta tranquillità.
Se Adinolfi per un pareggio alle ore 16 c’avrebbe messo la firma, tutt’altro ci si aspettava dai carpinetani,chiamati ad aggiungere alla propria classifica punti pesanti come un macigno.
E invece De Robertis i guanti non se li sporca proprio e nel computo delle occasioni vanno a finire solamente due punizioni ed un colpo di testa terminato di poco a lato.
Occasione buttata alle ortiche per i biancoverdi che proprio davanti agli occhi dei tifosi amici dovrebbero gettare le basi della salvezza.
Se per la Semprevisa si registra un periodo di flessione,come tra l’altro era prevedibile che fosse dopo la grandiosa rimonta,con 5 punti nelle ultime cinque partite,per il Morolo è l’ottavo punto nelle ultime quattro.
Punti su punti sono quelli che nelle ultime due giornate hanno macinato le squadre della metà bassa della graduatoria,motivo per cui sarà fondamentale tenere le antenne ben alzate in vista del rush finale visto che dietro nessuno ha intenzione di lasciare nulla al caso.
Perciò gettoni come quello odierno del Morolo a Carpineto Romano possono fare la differenza anche con una tattica poco spettacolare che prevede come arma principale il sottopalla con undici giocatori.
I calci piazzati,quindi,l’occasione da sfruttare come al minuto ventuno quando Molle su punizione battuta col destro sfiora la traversa con De Robertis forse a toccare quel tanto che basta ad evitare lo svantaggio.
Prima di ciò l’azione di Salvagni dalla sinistra che impegna Casalese a liberare di testa il cross della punta e il sinistro di Palombi dalla trequarti terminato largo.
Gioia smorzata sul nascere per il Morolo invece al 30’,causa la bandierina alzata dell’assistente di linea a segnalare il fallo di Colafranceschi,bravo a girare di testa verso la porta su cross di Burgueno.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo e da raccontare c’è ben poco se non i cartellini gialli che fuoriescono dalla tasca del signor Greco e la girandola di cambi dei due allenatori.
Sarà proprio Liberti a provarle tutte con gli attaccanti Coluzzi, Biasiotti e Cacciotti chiamati ad aumentare il peso offensivo e a ricevere i lunghi lanci dalla retroguardia.
Per la squadra ospite due tiri da lontano firmati Rinaldi e Burgueno,per la Semprevisa una doppia clamorosa palla-gol all’83’:traversone di Coluzzi dalla bandierina e colpo di testa di Nardi allontanato sulla linea,prima della successiva capocciata dello stesso difensore centrale,su invito di Cacciotti,a sibilare vicino al palo.
Allo scadere Coluzzi si incarica della battuta di una punizione ma ancora una volta la sorte non aiuta la squadra locale.
Finisce cosi una partita meritevole di essere sponsorizzata da una ditta di camomille e che lascia in dote una classifica traballante soprattutto per Palombi e compagni.
Pro Cisterna, Msgc e Gaeta incalzano,proprio come il Ceccano,prossimo avversario dei biancoverdi,attesi al “Dante Popolla” per una sfida altamente vibrante.
Adinolfi riceverà la Vis Artena, salva già da tempi immemori, Pro Cisterna e Gaeta affileranno le spade del duello al “Bartolani”.
Ogni attimo da qui al termine avrà il suo peso,all’orizzonte la salvezza,la fatica più grande per chi dall’inizio della stagione aveva puntato al mantenimento della categoria.
Gianmarco Battisti
SEMPREVISA: Gavillucci,Molle,Nardi,Saccucci,Renelli(72’Coluzzi),Pazienza(81’Cacciotti),Pucello,Palombi(60’Biasiotti),Bauco ,Santarpia,Salvagni A disp:Schiavella ,Carbonari,Lanatà,Navarra All:Liberti
MOROLO: De Robertis, M. Casalese(46’Arrabito), Fratini, Sanna, Amoroso, S. Casalese, Burgueno, Rinaldi, Colafranceschi(85’Capuano), Caratelli, Cataldi(68’De Angelis). A disp:Sybullo,tagallo,Colò,Pistolesi All:Adinolfi
ARBITRO:Greco(Rm1)
Note: Ammoniti Saccucci,Pazienza,Salvagni,Palombi,Biasiotti,Sanna