A cura di Alessandro Bastianelli.
Neo promossa in Serie A grazie al secondo posto maturato nel campionato cadetto appena concluso, l’Empoli non rinuncia alla sua tradizione di scouting e si assicura, in vista della prossima stagione, due giovani promesse provenienti dai vivai della nostra regione.
E’ notizia di questi giorni, infatti, la convocazione per il ritiro con gli Allievi Nazionali degli azzurri di Bartolomeo Acampora e Marco D’Alessio, entrambi classe ’99, protagonisti dell’annata che ha visto il Montefiascone guadagnare il sesto posto nel Girone A dei Giovanissimi Elite del Lazio.
Mediano di rottura con buona predisposizione al palleggio D’Alessio, centravanti veloce e in grado di segnare ben 16 gol in 30 partite Acampora, i due gioiellini della società della Tuscia hanno disputato un ottimo campionato e si sono guadagnati l’attenzione delle migliori società del panorama calcistico laziale, ma le sirene provenienti dal professionismo hanno avuto un peso decisivo nella scelta dei due ragazzi. Marco Bertelli, nuovo responsabile del settore giovanile dell’Empoli, ha avuto quindi gioco facile nell’assicurarsi le prestazioni dei due ragazzi, apparsi entrambi entusiasti della possibilità di misurarsi con una realtà così importante.
Il loro nuovo allenatore sarà Massimo Mutarelli, ex centrocampista di Lazio e Palermo, un nome dalla grande esperienza che potrà certamente aiutarli nel loro inserimento in un gruppo più maturo (ricordiamo, infatti, che quest’anno gli Allievi saranno la categoria di riferimento per i classe ‘98).
Il ritiro degli Allievi Nazionali degli azzurri comincerà l’undici Agosto, ad Acampora e D’Alessio va il più grande augurio per una stagione ricca di soddisfazioni e di crescita tecnica e caratteriale.