A cura di Alessandro Bastianelli.
La seconda giornata del Girone A ci consegna un quadro di sfide davvero notevole: un paio di scontri salvezza e due big match allieteranno il sabato della Juniores, durante il quale vi terremo aggiornati sui risultati delle partite in tempo reale grazie alla nostra diretta live.
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci riserva questa seconda tornata di partite:
Il classico – Tor Tre Teste – Tor Di Quinto è una sfida dai grandissimi significati, anche e soprattutto storici. Dodici i trofei Juniores in campo, dieci per il Tor di Quinto e due per la Tor Tre Teste, tante le sfide incrociate nelle finali degli anni passati; dalle parti di Via Candiani è ancora vivo il ricordo del primo titolo Juniores Elite, il 2007-2008, maturato proprio contro il Tor di Quinto grazie alla rete in extremis di Giacomo Delle Monache, gol che aprì le strade al titolo nazionale dei rossoblù; trofeo regionale che, in casa blues, manca invece dal 2011.
Oltre la patina del tempo, il “classico” è però la sfida tra le due formazioni più accreditate del Girone A. La Tor Tre Teste può contare sul solito attacco strepitoso (nonostante l’assenza per squalifica del pivot Petrich) e su un tecnico, Fabi, che predilige il gioco offensivo e palla a terra; il Tor di Quinto è stato costruito, a detta del tecnico Valentino Vergari “per vincere, ma anche per fare calcio”. Con il Pro Roma la vittoria è arrivata secondo il vecchio stampo di gioco, riusciranno gli ospiti a smentirci e a stupire contro l’armata rossoblù? La Tor Tre Teste è solo il primo banco di prova, a cui seguiranno Montespaccato, Spes Montesacro e Ladispoli, per un mese che si preannuncia ad alto coefficiente di difficoltà.
Riscatto o conferma – al centro sportivo di Montespaccato è di scena invece il Ladispoli di Dolente, chiamato a riscattarsi dalla prima sconfitta stagionale rimediata contro la Tor Tre Teste: oltre al passivo di quattro reti Dolente deve fare i conti con l’infortunio di Scaramozzino, uscito malconcio nella ripresa per uno scontro fortuito. Privo anche di Pagliuca e Pugliese, ormai in pianta stabile con la prima squadra, dovrà far visita ad una squadra che si è confermata vincente nella trasferta del Muratori e dotata di un tecnico che è ormai una certezza della categoria. Anche per il Montespaccato gli incroci pericolosi sono dietro l’angolo: dopo Ladispoli arriveranno in sequenza Tor di Quinto, Tor Tre Teste e Casal Barriera; vietato lasciare troppi punti per strada.
Equilibrio – il resto delle sfide appare sulla carta molto equilibrato. Pro Roma e Trastevere cercano la loro rivincita dopo aver perso entrambe alla prima giornata, anche se i ragazzi di Feroce sembrano arrivare un po’ più in palla a questa sfida, per quanto visto contro il Tor di Quinto, rispetto agli amaranto.
Grifone Monteverde e Aces Casal Barriera si affronteranno invece in casa dei primi, cercando entrambe di confermare le buone indicazioni della prima giornata e potendo contare su due gruppi già ben affiatati.
Il Villanova, dopo la roboante goleada inflitta al Fiano Romano, dovrà invece recarsi a Fregene dove li attende un’altra squadra dal buon potenziale offensivo, viste le tre reti segnate all’Atletico Fidene nella prima uscita stagionale. Rossoverdi che dovranno invece misurarsi contro un Futbol Club ben schierato in campo da mister Luzardi ma a cui manca ancora qualcosa in fase realizzativa, complice la partenza di Piacente verso altri lidi. Sarà la formazione di Marco Pirone la sorpresa di questa seconda giornata?
Gli affamati – chiudono il quadro della giornata Fiano Romano – Boreale e Tuscia Foglianese – Spes Montesacro. Il Fiano di Scrocca, frastornato dai sette gol presi al Villanova, insegue in casa il primo successo in assoluto in Elite, anche se dovrà vedersela con una Boreale già in forma e a tre punti. Tuscia Foglianese – Spes Montesacro è un incontro già decisivo per la salvezza: entrambe le squadre sono a zero punti, hanno organici rivoluzionati e vengono da alcune stagioni difficile, il riscatto per loro potrebbe cominciare da sabato.
Giochiamo la schedina di questa giornata:
FIANO ROMANO – BOREALE 2
FREGENE – VILLANOVA 1
FUTBOL CLUB – ATLETICO FIDENE 1
GRIFONE MONTEVERDE – ACES CASAL BARRIERA 1
MONTESPACCATO – LADISPOLI 1
TOR TRE TESTE – TOR DI QUINTO 1X
PRO ROMA – TRASTEVERE 1
TUSCIA FOGLIANESE – SPES MONTESACRO X
Segui il Live del campionato Juniores Èlite con noi! Sabato pomeriggio dalle ore 15:00 su www.sportinoro.biz e sulla nostra pagina Facebook SPORT IN ORO