Di Alessandro Bastianelli.
Nel posticipo delle 18:00 l’Atletico Fidene torna finalmente al successo dopo un’astinenza di cinque turni, battendo per 4 – 1 la Spes nel derby di Montesacro.
Per la banda Pirone è il primo successo stagionale tra le mura amiche ma anche una prova di forza, che aiuterà i rossoverdi nel loro percorso di crescita: non sempre sinora il risultato del campo ha premiato l’Atletico Fidene per la bontà del gioco espresso e una vittoria come questa serve ad innalzare morale, convizione e bottino in classifica.
DIESEL – I padroni di casa partono col freno a mano tirato, complice una Spes Montesacro che si affida alla difesa a 5 e al contropiede veloce, con cui innescare Huzun e Di Clemente.
L’Atletico Fidene crea molto sugli esterni, con Lori e Cassio bravi a cercarsi e trovarsi al 12′ anche se occorrerebbe trovare anche la porta, e ancora con Lori 5′ più tardi, che centra la traversa con un tiro da fuori.
Gli ospiti però sono sempre vivi e approfittano dell’imprecisione degli avversari, anche se i due contropiede falliti da Huzun nei primi minuti avrebbero potuto rendere più corposo l’iniziale vantaggio firmato da Di Clemente al 22‘, bravissimo a trovare il secondo palo con un gran diagonale tagliando da sinistra.
RABBIA – Lo svantaggio punisce eccessivamente i padroni di casa, svelti però a comprendere la lezione.
Non si può segnare solo divertendo e i due gol con cui il Fidene ribalta il primo tempo riflettono un cinismo che alla banda Pirone è forse mancato sinora: al 30‘, sugli sviluppi di una punizione, Petrosino si avventa prima di tutti sul pallone e lo scaglia in rete con rabbia per il pareggio, imitato 10′ più tardi da Bartolucci, bravo a sfruttare l’errore di Saccone che non trattiene il pallone.
Nella ripresa c’è spazio per fronzoli e per un gioco più arioso, con l’Atletico Fidene che taglia il campo in verticale e sugli esterni, bravi a inserirsi nelle pieghe di una difesa, quella ospite, ancora da registrare.
SPES, DEVI CRESCERE – Il recente cambio di panchina sembra aver danneggiato gli ospiti, che non si sono ancora adattati al nuovo modulo prescritto da Cerreto, oggi sugli spalti a seguire la partita; manca il mordente e l’aggressività che caratterizzava la mano di Bortoloni, dimessosi due settimane fa.
C’è comunque tutto il tempo per gli ospiti di porre rimedio ad una situazione non preoccupante, visto che alcune individualità ci sono e non c’è niente di cui allarmarsi.
Fatto sta che nella ripresa l’Atletico Fidene chiude subito i giochi al 6‘, con il 3 – 1 a firma Paravati, davvero imperioso oggi, che si inserisce in area e batte il portiere col sinistro; allo stesso modo, ma da destra, arriverà il gol del definitivo 4 – 1, siglato dal neo entrato Raffaelli, anche lui con il suo potente mancino.
L’Atletico Fidene sembra esserci e, dopo aver sprecato parecchio in questo avvio di stagione, capitalizza al meglio un’altra buona prova sul campo guadagnando tre punti ottimi per la classifica.
JUNIORES ELITE: ATLETICO FIDENE – SPES MONTESACRO 4 – 1
ATLETICO FIDENE (4-3-3): Barbiero 6 (38’st Barillaro sv); Perazzolo 6, Marcelli 6, Ragusa 6,5, Paravati 7; Bartolucci 6,5 (17’st Pellegrini 6), Allegrini 7, Galassi 6; Lori 7 (32’st Valente sv), Petrosino 7,5 (30’st Albu sv), Cassio 6,5 (13’st Raffaelli 6,5). A disp.: Schembri, Russo. All.: Marco Pirone.
SPES MONTESACRO (5-3-2): Saccone 5; Castellani 5,5 (30’st Carboni), Cicchetti 5,5, Biraschi 6, Trincone 5,5 (25’st Teofilatto 5,5), Paolini 5,5; Mestriner 5 (25’st Brussani 5,5), Della Ciana 6, Di Clemente 7; Huzun 5 (32’st Fanone sv), Giudice 5,5 (1’st Coppa 5,5). A disp.: Lazzari, Di Corato. All.: Stefano Cerreto (in panchina Francesco Cesino).
ARBITRO: Silvestri di Roma 1.
MARCATORI: 22’pt Di Clemente (S), 30’pt Petrosino, 41’pt Bartolucci, 6’st Paravati, 34’st Raffaelli (AF)
NOTE: 1′ e 2′ di recupero; ammoniti Lori (AF), Della Ciana, Saccone, Di Clemente (S).