RIETI, CHE COLPACCIO! GLI AMARANTO SBANCANO L’ANCO MARZIO PER 3 – 1

RIETI, CHE COLPACCIO! GLI AMARANTO SBANCANO L’ANCO MARZIO PER 3 – 1

Di Alessandro Bastianelli.

Ostiamare, che ti succede?

Dopo lo sprint di inizio stagione i viola sono incappati in una serie di risultati negativi che li ha visti allontanare dalla locomotiva San Cesareo, la capolista del girone I della Juniores Nazionale, ora distante sei lunghezze.

L’ultima delusione arriva proprio nel giorno che sarebbe dovuto valere il riscatto, in quell’Anco Marzio dove i viola sinora erano imbattuti. Il Rieti si porta meritatamente a casa i tre punti dopo un secondo tempo di passione, foriero di cartellini rossi ma anche di grandi giocate, come il 3 – 1 memorabile di Salini a tempo quasi scaduto.

TANTO RIETI, VIOLA CINICI – La prima frazione di gioco è caratterizzata da ritmi piuttosto alti e da molto agonismo, specialmente a centrocampo dove il traffico è da bollino rosso.

La spuntano Tolomei e Rodolfi, bravi ad unire quantità e qualità ed a schiacciare un centrocampo lidense oggi piuttosto timido.

I reatini cercano spesso il gioco sulle fasce, il primo pericolo arriva da sinistra con il pallone messo al centro per Camilli, bravo a girarsi ma sfortunato nel trovare la testa di Douabi sulla via del gol.

L’Ostiamare prova a cercare Ferri, che si sbatte senza fortuna tra i centrali ospiti, ma rischia di perdersi in un bicchier d’acqua: Camilli soffia palla a Del Duca in posizione invitante suggerendo per Douabi, penetra in area e a restituisce il favore a Camilli, Quattrotto però è super nel negargli il gol in uscita bassa (30’).

La scarsa concretezza costa cara agli ospiti. Dopo altre due sortite sulle fasce di Ortenzi e Douabi, non concretizzate da buona posizione, il Rieti viene punito sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Fagiolo che riceve il passaggio sull’out destro ed inganna Gentileschi con un bel tiro a giro, anche se il portiere reatino non è certo esente da colpe.

REAZIONE REATINA – Il Rieti non ci sta e nella ripresa entra in campo con un piglio diverso.

I protagonisti sono ancora Ortenzi e Douabi, che si scambiano doni reciproci all’ottavo ed al nono minuto, peccando però di precisione quando si tratta di concludere.

Andrà meglio però al terzo tentativo. Mariani avvia un contropiede da manuale, serve Douabi che brucia il tempo alla difesa e appoggia ad Ortenzi, che da ottima posizione incastona la palla sotto la traversa, è il pareggio tanto cercato dai reatini dopo dodici minuti dal fischio d’inizio della ripresa.

Il 2 – 1 potrebbe arrivare dopo soli tre minuti con la volèe di un ispiratissimo Mariani, ma stavolta Quattrotto dice no con una splendida parata.

CON IL CUORE – Il gol però dà la sveglia all’Ostiamare, che tenta per la prima volta la reazione al dominio reatino dopo qualche minuto di assestamento.

Petrungaro sfodera le sue doti balistiche per due volte intorno al 20’, ma mentre al primo tentativo il tiro si spegne alto (21’), alla seconda opportunità è la traversa a fermare il suo splendido tiro d’interno collo, che non centra il sette per questione di centimetri.

La sciocca espulsione di Mariani al 26’ potrebbe spianare al strada ai padroni di casa, ma l’attacco di Franci oggi sembra spuntato.

Oltre alla sfortuna, che costringe il tecnico viola a cambiare due giocatori per infortunio, ci si mette anche il nervosismo, che occlude le vene ai padroni di casa. Volpato, entrato da pochi minuti, si lascia scappare una parola di troppo verso l’arbitro, che gli sventola il rosso in faccia. Sarà proprio sugli sviluppi della punizione causata da Volpato che il Rieti firmerà il 2 – 1, con Salini che sgomita in area e scarica di piatto su Quattrotto, che non trattiene e consegna a Douabi il facile tap in del vantaggio.

Il 3 – 1 arriva a tempo scaduto, ma è il gol che vale da solo i chilometri di una trasferta da ricordare.

Salini si conquista palla a centrocampo e punta l’area di rigore, salta tre avversari e davanti a Quattrotto lo fulmina con un pregevole tiro di interno collo, davvero imparabile. Un gol da far vedere nelle scuole calcio, la degna ciliegina sulla torta di una partita dominata e vinta con il cuore dagli amaranto-celeste reatini.

JUNIORES NAZIONALE : OSTIAMARE – RIETI 1 – 3

OSTIAMARE (4-3-3): Quattrotto 6; Quagliarini sv (12’pt Ricci 6, 18’st Volpato 4), Del Duca 5,5, Vozzi 5,5, Colafati 6; Cappabianca 6, Colonnelli 5,5, Petrungaro 6; Bandini 5 (18’st Armaroli 6), Ferri 5,5, Fagiolo 6,5. A disp.: Pollini, Prete, Valentini, Fusco, Sargolini. All.: Claudio Franci.

RIETI (4-3-3): Gentileschi 5; Menichetti 6, Iacuitto 6, Schettino 6, Boccacci 7; Rodolfi 6,5 (12’st Salini 7,5), Tolomei 7, Mariani 6,5; Camilli 5,5, Douabi 6,5 (45’st Massimi), Ortenzi 6,5. A disp.: Blasetti, De Cola, Pandolfi, Petrivelli, Sinico, Chiavolini, Gregori. All.: Roberto Pompili.

ARBITRO: Giordani di Aprilia.

ASSISTENTI: Filabozzi di Roma 1 e Giallatini di Civitavecchia.

MARCATORI: 45’pt Fagiolo (O), 12’st Ortenzi, 45’st Douabi, 48’st Salini (R).

NOTE: 1’ e 4’ recupero; ammoniti Petrungaro, Vozzi, Colonnelli, Volpato (O); al 26’st espulso Mariani (R) per proteste, al 36’st Pompilio viene allontanato dal terreno di gioco; al 41’st espulso Volpato (O) per proteste.