GRIFONE MONTEVERDE A FORZA 7! BATTUTA LA TUSCIA FOGLIANESE

GRIFONE MONTEVERDE A FORZA 7! BATTUTA LA TUSCIA FOGLIANESE

A cura di Simone Capone

GRIFONE MONTEVERDE – TUSCIA FOGLIANESE   7 – 0

Grifone Monteverde: 1 Carloni, 2 Di Carlo (1′ s.t. 16 Buccioni), 3 Agnoli ( 5′ s.t. 14 Loi), 4 Bianchi ( 5′ s.t. 15 Sammiceli), 5 Ignazzitto, 6 Mezzetti ( 5′ s.t. 13 Papavero), 7 Sette ( 5′ s.t. 17 Fogli), 8 Anello, 9 Quattrini, 10 Franzè, 11 Corrias   A disp.: 12 Marocchini,  18 Di Maggio   All.: Radi

Tuscia Foglianese: 1 Castellani, 2 Carosi, 3 Muscoli ( 20′ s.t. 18 Budei), 4 Verduchi( 31′ p.t. 17 Van Ginkel), 5 Cuscuna, 6 Pasqualetti, 7 Delle Monache ( 15′ s.t. 15 Delle Monache J.), 8 Egidi (5′ s.t. 16 Fusi), 9 Antonini, 10 Ottavi, 11 Vigna   A disp: 12 Capone, 14 Cenani    All: Chiurazzi

Arbitro: Simone Mariani di Tivoli

Marcatori: 7′ p.t. Quattrini, 13′ p.t. Corrias, 15′ p.t. Franzè, 1′ s.t. Anello, 4′ s.t. aut. Cuscuna, 21′ s.t. Franzè, 39′ s.t. Sammiceli

Note: ammonito Delle Monache; recupero 0′ p.t. e 0 s.t.

 

Continua la guerra a distanza tra Grifone Monteverde e N. Tor Tre Teste, che non mollano un colpo e viaggiano ancora appaiate al primo posto.

Al “Villa dei Massimi” grande prova di forza dei ragazzi di Alessandro Radi, che travolgono il fanalino di coda Tuscia Foglianese con un netto 7 a 0 e si portano così a quota 23 punti in classifica, con un ruolino di marcia che recita 7 vittorie e 2 pareggi.

La partita –  I padroni di casa si dispongono, come sempre, con il 4 – 2 – 3 – 1, con Anello in cabina di regia al posto di Di Maggio. Gli ospiti rispondono con un 3 – 5 – 2 intento ad arginare le manovre del centrocampo rossoblu, con la coppia d’attacco composta dal duo Vigna – Antonini.

Pochi giri di lancette ed ecco arrivare il primo pericolo dalle parti di Castellani, ma Corrias da buona posizione calcia debolmente al volo sull’assist preciso di Di Carlo.

Il Grifone è costantemente padrone del campo e della palla e capitalizza subito il vantaggio al minuto 7′: Corrias trova il corridoio giusto per Quattrini che a tu per tugrifone jn con il portiere non sbaglia scavalcandolo con un pallonetto.

La Tuscia Foglianese prova a reagire pochi minuti più tardi, al 12′, quando Antonini vede il suo tiro murato sulla linea di porta dall’ottimo intervento di Mezzetti, che in spaccata riesce a mantenere il vantaggio. Da rivedere, su quest’occasione, l’uscita avventata di Carloni, che ha permesso al numero 9 in maglia arancione di calciare a botta sicura con la porta sguarnita.

Questa sarà l’unica vera azione da rete per gli ospiti, che dovranno subire per i restanti 80 minuti il martellante assedio del Grifone.

Il raddoppio per i ragazzi di Radi porta la firma di Corrias, bravo a raccogliere una seconda palla in area di rigore e scaraventarla sul palo opposto con il destro.

Poco dopo, al 15′, Franzè chiude virtualmente i giochi dopo una bella azione solitaria al limite dell’area di rigore. Il numero 10 salta due uomini, si accentra e scarica un mancino non imprendibile sul palo di competenza di Castellani. 3 a 0 e risultato già in cassaforte.

Il Grifone Monteverde può  arrotondare il punteggio più volte, ma la mira di Sette e di Anello è da rivedere; mentre i tentativi di Quattrini e Corrias sono troppo prevedibili per l’ estremo difensore ospite.

Tsunami in arrivo –  La seconda frazione di gara è giocata praticamente ad una porta sola ed è merito di Castellani se il passivo non sia ancora più pesante di quello maturato nel finale.

Al primo minuto una magia di Anello scalda gli animi infreddoliti del “Villa dei Massimi“: il numero 8, infatti, inventa una triettoria strepitosa da 30 metri che si insacca alle spalle del portiere avversario.

Passano solo 3 minuti per vedere il 5 a 0 del Grifone, ma stavolta ad insaccare il pallone in rete è Cuscuna che devia malamente nella propria porta il traversone da fondo campo di Franzè.

Con il punteggio al sicuro ecco arrivare diversi cambi da parte dei due allenatori, che danno spazio a chi, in questa stagione, ha giocato un po’ meno.

Nonostante ciò non si placa l’ira dei padroni di casa, che sfiorano più volte il 6 a 0 con Franzè e Fogli: a dirgli di no in entrambi i casi ci ha pensato Castellani, con due veri e propri miracoli.

grifone jnL’ estremo difensore della Tuscia Foglianese, però, non può nulla per evitare il tap-in di Franzè sulla sua stessa respinta dopo un’altra grande parata su Corrias. Quinto gol stagionale per il numero 10, che raggiunge Di Maggio come top-scorer della sua squadra.

Al festival del gol vogliono partecipare proprio tutti, ma Fogli e Sammiceli non riescono a sbloccarsi nonostante le ghiottissime occasioni capitate sui loro piedi.

In chiusura di match, però, ecco arrivare il 7 a 0 ad opera proprio di Sammiceli, bravo prima a raccogliere una palla smanacciata da Castellani, poi a scavalcarlo con un dolce lob imprendibile per i difensori che recuperavano.

Prestazione super per i ragazzi di Radi nonostante l’assenza di Di Maggio, segno che tutta la rosa a disposizione del tecnico sia competitiva ed attrezzata per le prime piazze. Da sottolineare la prova strepitosa di Anello in mezzo al campo, che ha offerto grande qualità ed anche una buona dose di quantità.

La Tuscia Foglianese torna a casa con le ossa rotte e senza punti, rimanendo così ancora a zero in classifica. Di certo non sono queste le partite in cui fare punti, ma il cammino, di questo passo, si fà veramente in salita per i ragazzi di Chiurazzi.