TESSADRI-PICCHIONI GOL, IL TRASTEVERE ESPUGNA IL “VILLA DEI MASSIMI”

TESSADRI-PICCHIONI GOL, IL TRASTEVERE ESPUGNA IL “VILLA DEI MASSIMI”

A cura di Simone Capone

GRIFONE MONTEVERDETRASTEVERE   0 – 2

GRIFONE MONTEVERDE: 1 CArloni, 2 Di Carlo (1′ s.t. Agnoli), 3 Faragallo (1′ s.t. Mezzetti), 4 Bianchi, 5 Ignazzitto, 6 Papavero, 7 Sette (16′ s.t. Loi), 8 Anello, 9 Franzè (1′ s.t. Gallani), 10 Quattrini, 11 Corrias (8′ s.t. Fogli)   A disp: 12 Sarachini, 15 Errera  All.: Radi

TRASTEVERE: 1 Ulissi, 2 Ceccaroli, 3 Mancini, 4 Paroncini, 5 Pelliccioni, 6 Fioravanti, 7 Tessadri, 8 Martelli (32’s.t. 16 Neroni), 9 Crescenzi (25′ s.t. 18 Picchioni), 10 Cardarelli, 11 Merli (46′ s.t. 17 Rubei)  A disp.: 12 Salvadori, 13 Farina, 14 Alegiani, 15 Barrago  All.: Mazza

Arbitro: Baldi di Viterbo

Marcatori: 34′ p.t Tessadri, 47′ s.t. Picchioni

Note: ammoniti Ceccaroli, Caldarelli (T), Gallani (G); recupero 0′ e 3′

Continua il momento d’oro del Trastevere che con una prova di carattere stende il Grifone Monteverde per 2 a 0 con una rete per tempo.

La partita non è stata sicuramente delle più spettacolari, ma l’importante per l’undici di Mazza era portare a casa i 3 punti su uno dei campi più difficili del girone A.

Opportunismo – I padroni di casa scendono in campo con il solito 4-2-3-1 che vede una difesa completamente rivoluzionata: al fianco di capitan Ignazzitto, infatti, gioca Papavero, con Di Carlo e Faragallo sugli esterni. Fuori Di Maggio per motivi disciplinari.

Il Trastevere risponde con una formazione a trazione offensiva, con il tridente Cardarelli – Merli – Crescenzi a creare grattacapi alla retroguardia di Radi.

junipres trastevereL’inizio di gara non è spumeggiante ma è utilissimo agli ospiti per prendere bene le misure al Grifone, che non dimostra la solita scioltezza nelle manovre palla a terra. La prima occasione, però, la costruiscono i padroni di casa al 18′ con Franzè, ma il suo tiro dalla distanza si spegne tra i guantoni di Ulissi.

La difesa del Grifone, rinnovata per 3/4, soffre e non poco le discese di Merli e Cardarelli, che spesso guadagno il fondo e provano a calibrare i loro palloni sulla testa dell’ariete Crescenzi. In mezzo al campo sale in cattedra Paroncini, motore inesauribile e metronomo degli amaranto.

Dopo un’occasione per parte da calcio piazzato con i colpi di testa alti di Fioravanti e Di Carlo, ecco arrivare il gol del vantaggio ospite: Crescenzi si inventa ala e, dopo una lunga discesa palla al piede, calcia dal vertice dell’area di rigore. Carloni non è perfetto nell’intervento a terra e lascia il pallone nei pressi della linea di porta: è un gioco da ragazzi per Tessadri depositare la sfera in rete e correre a festeggiare con i compagni. Inaspettatamente il Trastevere passa in vantaggio al 34′, Grifone Monteverde non pervenuto.

Le urla di Radi non bastano a scuotere i suoi che si fanno vedere dalle parti di Ulissi solo con un tiro dai 25 metri di Anello, troppo centrale per impensierire l’estremo difensore ospite.

La ripresa inizia con diversi volti nuovi in campo: Radi, infatti, getta nella mischia Mezzetti, Agnoli e Gallani al posto di Di Carlo, Faragallo e Franzè in modo da essere più coperto sugli esterni e garantire una maggiore spinta offensiva.

Spinta che, però, stenta ad arrivare perchè il Trastevere fa sul serio. Il solito Crescenzi tenta l’acrobazia in area (11′) ma cicca il pallone che termina sul fondo.

Il Grifone è compassato, non riesce ad attaccare come vuole e si affida ai piedi di Sette per creare qualche sporadico pericolo nell’area amaranto. Gli ospiti giocano bene in ripartenza grazie alla freccia Merli, che però arriva spesso troppo stanco al tiro come al minuto 19′.

Tra i rossoblu entrano anche Loi e Fogli, che ha sulla sua testa la migliore occasione per riportare il parziale in parità. Il neo-entrato, infatti, si fa trovare libero in area di rigore per colpire a botta sicura sul traversone pennellato di Mezzetti, ma Ulissi risponde da campione e devia la sfera in corner (34′). Vero e proprio miracolo del portiere amaranto, che salva letteralmente il risultato.

I restanti minuti di gioco scivolano via senza grandi emozioni, il Grifone prova l’assedio finale ma senza mai portare IMG_8619pericoli alla porta avversaria. Su una ripartenza nei minuti di recupero, anzi, è il Trastevere a raddoppiare con il nuovo entrato Picchioni, bravo a fulminare Carloni sul lato opposto con un diagonale destro potente e preciso. Con questa rete termina l’incontro al “Villa dei Massimi” con il punteggio di Grifone Monteverde 0 Trastevere 2.

Ottima prova dei ragazzi di Mazza che rialzano la testa dopo due sconfitte consecutive. La classifica, ora, inizia a sorridere agli amaranto che si tirano via dalla zona play-out nella quale hanno galleggiato per lunghi periodi ad inizio stagione.

Di contro il Grifone Monteverde incassa la seconda sconfitta consecutiva in casa e per la seconda volta da inizio stagione non manda nessun uomo sul tabellino dei marcatori. L’undici di Radi deve rialzarsi presto se non vuole perdere il treno play-off, distante ora soli 2 punti.