JUNIORES ELITE, LA 19^ GIORNATA: SI LOTTA A DISTANZA AI VERTICI DEI GIRONI, LA SALVEZZA PASSA PER ALCUNI SCONTRI DIRETTI

JUNIORES ELITE, LA 19^ GIORNATA: SI LOTTA A DISTANZA AI VERTICI DEI GIRONI, LA SALVEZZA PASSA PER ALCUNI SCONTRI DIRETTI

GIRONE A:

Il programma può apparire interlocutorio, ma la 19^ giornata del girone A riserva appuntamenti interessanti per le sorti della squadre a metà classifica. Le due lì davanti invece continuano il loro tete a tete a distanza, con il Tor Di Quinto che, piano piano, sta riguadagnando punti sulla capolista rossoblu.

RIPRENDERE FIDUCIA – E’ questo l’imperativo a cui sono chiamati i rossoblu di Stefano Fabi, capaci di strappare solo un punto nelle ultime due gare.

La settimana scorsa, al Candiani, fu decisivo Salvadori, sabato al Nicolino Usai gli arcieri rossoblu dovranno riaggiustare la mira contro una formazione in grossa difficoltà ed incapace di uscire dalla zona rossa da molto tempo ormai.

Discorso leggermente diverso per un Tor Di Quinto molto più maturo rispetto ad inizio stagione. All’andata la Spes Montesacro costrinse i blues ad una vittoria risicata e sofferta, oggi la situazione è totalmente cambiata: i ragazzi di Vergari stanno diventando uomini, mentre la Spes non vince da un’eternità ed occupa l’ultima posizione; non è certo questa la gara della svolta per le vespe di Montesacro.

DENTRO O FUORI – Il match ball (o meglio, il playoff ball..) è tutto nelle mani di Alessandro Radi, a cui tocca il primo scontro campale del girone di ritorno. Al Ferraris lo attende un Villanova in flessione, senza vittorie da tre partite e privo di un elemento importante come Marchini. Dentro o fuori per Stefano Volpe, che qualora perdesse si ritroverebbe a dover colmare un distacco monstre dallo stesso Grifone Monteverde, il quale volerebbe a +7 sui tiburtini.

Attenzione anche all’impegno del Ladispoli, a cui tocca la Tuscia Foglianese sorpresa dell’ultimo mese. Dieci punti in quattro partite è lo strepitoso biglietto da visita dei viterbesi, occhio quindi all’entusiasmo della formazione di Chiurazzi che nell’ultimo periodo si è riscoperta spavalda.

FUGA DAL PANTANO? – A dieci giornate dal termine ci sono diverse occasioni di prendere il largo dalla zona salvezza.

E’ il caso di Pro Roma, Fregene e Fiano Romano, Trastevere e Montespaccato. I giallorossi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo da quando Feroce è tornato a sedere in panchina, vengono da una manita al Casal Barriera e potrebbero giovarsi del caos che insorge nello spogliatoio dell’Atletico Fidene. Pirone si è dimesso in settimana, dopo i quattro gol incassati nella ripresa di Fregene, suggellando mestamente la propria avventura al timone dei rossoverdi.

A Volpini, ex secondo di Pirone ed ora titolare effettivo della panchina del Montesacro, l’arduo compito di ridare fiducia e tranquillità ad un gruppo in difficoltà.

Fiano Romano – Fregene è sfida tra ex difensori ora in panchina: Scrocca e Guida navigano in una posizione di classifica piuttosto tranquilla, i fianesi potranno godere del fattore campo così decisivo sinora in campionato mentre gli ospiti devono riscattarsi da un paio di partite un po’ sottotono. I tre punti consentirebbero alla vincitrice di scavare un bel solco dal quintultimo posto.

Stesso discorso per Trastevere e Montespaccato, opposte al Bachelet in un incontro che varrebbe il ticket per la salvezza per Ciambella e un buon margine sulla fatidica zona play out per i padroni di casa, decisamente rinfrancati nel morale e nella fiducia nei propri mezzi dal bel pareggio ottenuto a Via Candiani contro la Tor Tre Teste.

BOREALE, LUCI NELL’OBLIO – L’arrivo di Giulietti sulla panchina dei viola ha riacceso le speranze in ottica salvezza, non più impresa impossibile dalle parti di Via degli Olimpionici.

Il Futbolclub sarà tappa importante nel cammino verso la salvezza della Boreale, che sta illuminando con alcuni risultati ottimi l’oblio in cui è caduto il campo Trifoglio. L’impianto è stato messo sotto squestro dalle autorità giudiziare per via dei tristi fatti relativi alla morte di Ciro Esposito, ed i viola sono costretti ad emigrare week end dopo week end verso altri lidi per giocare le proprie partite.

Diventa così difficile, per la Boreale, organizzare anche la scuola calcio e gli allenamenti del settore agonistico. La redazione di Sportinoro proverà a mettere in luce la situazione relativa all’impianto di Via degli Olimpionici, sperando in un intervento delle istituzioni che possa far emergere dall’oblio l’inquietante situazione della Boreale.

Programma gare, arbitri e pronostici della diciannovesima giornata.

ACES CASAL BARRIERA – N. TOR TRE TESTE 2

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido.

ATLETICO FIDENE – PRO ROMA  2  Ore 18:00

Arbitro: Cherchi di Latina.

BOREALE – FUTBOLCLUB X   Ore 18:00

Arbitro: Bocchini di Roma 1.

FIANO ROMANO – FREGENE X

Arbitro: Ciarniello di Roma 2.

LADISPOLI – TUSCIA FOGLIANESE 1

Arbitro: Torregiani di Civitavecchia.

TOR DI QUINTO – SPES MONTESACRO 1

Arbitro: T. Andriambelo di Tivoli.

TRASTEVERE – MONTESPACCATO X

Arbitro: Ravaioli di Tivoli.

VILLANOVA – GRIFONE MONTEVERDE 2

Arbitro: Figliomeni di Roma 2.

 

GIRONE B:

La stagione dei big match comincerà fra qualche settimana nel girone B, a cui tocca una giornata di appuntamenti di minor tenore. Non mancherà sicuramente lo spettacolo nel raggruppamento centro-meridionale, uno dei più prolifici a livello realizzativo di tutto il panorama giovanile laziale.

VIGOR – ACCADEMIA, GARA DI NERVI – Il 14 marzo è ancora lontano, Vigor Perconti e Accademia Calcio Roma sono divise da un punto e hanno davanti a sé una vera gara di nervi prima dell’appuntamento dell’anno.

Impegno da non sottovalutare per i blaugrana ad Anzio: il Dilettanti Falasche non è più la squadra di inizio stagione e nel suo fortino ha guadagnato otto dei tredici punti conquistati sinora, costringendo al pareggio anche il Savio. Di contro, l’Accademia dovrà ospitare l’Albalonga, che sembra ormai fuori dai giochi salvezza grazie alla cura Ronconi. All’andata fu spettacolo, allo Xrijes Gentes ci si aspetta una gara aperta e giocata senza pensieri dagli ospiti, mentre Papotto sembra aver trovato in Luciani l’erede di Ferrara.

CERTOSA E SAVIO DIMEZZATE – Lo spettacolo e la tensione si pagano, ed anche a caro prezzo. Il concitato finale di Savio – Certosa lascia in eredità pesanti squalifiche alle due formazioni; i più colpiti sono proprio i neroverdi, dato che contro il Borgo Podgora mancherà tutta la difesa titolare (Conti, Terzi e Cornacchia) e capitan Demofonti.  Ranalli ha comunque una rosa larga e duttile dalla quale attingere, l’impresa resta sempre ostica per gli ospiti pontini.

Il Savio perde Lorenti e Liviello per la sfida contro l’Almas, che però non appare improba se consideriamo il percorso degli inquilini del Fuso nelle ultime gare. Zero vittorie nelle ultime otto partite impongono una svolta all’undici biancoverde, ma il Savio può riprendere a viaggiare dopo alcuni risultati singhiozzanti.

Tra le pretendenti alla terza piazza l’Atletico 2000 è quella che rischia di più. La banda Boncori dovrà vendicare il pareggio con la Fortitudo contro un Colleferro che riserva sempre tante insidie, molto prolifico in zona gol ma da rivedere in quella difensiva, aspetto nel quale invece i rossoneri di Centocelle sembrano maestri (terza miglior difesa del campionato).

OCCASIONE ARTENA – Il gol è la medicina universale per tutti i mali calcistici, comprese le goleade. Il jolly Ceccano stavolta capita sui piedi della Vis Artena, che ospita i ciociari in casa provando a scavare un solco sulle altre formazioni in lotta salvezza e che spera, soprattutto, di dimenticare in fretta gli otto gol presi al Vigor Sporting Center sabato scorso.

Almas Roma e Dilettanti Falasche hanno due impegni proibitivi, idem il Podgora mentre la Fortitudo Calcio Roma potrà giovarsi del fattore campo contro il Tor Sapienza, che ama invece giocare sugli spazi aperti. Sarà una battaglia al Gioventù Italiana, dove gli albicelesti devono giocoforza costruire il telaio della loro salvezza.

Discorsi salvezza che non sembrano più riguardare invece Gaeta e Pomezia. La sfida di Sperlonga vedrà proprio i sud pontini a confronto degli ottimi rossoblu di Giurelli, oramai più a ridosso della zona play off rispetto a quella salvezza. Tranquillità e spensieratezza per un match dal sapore di Eccellenza, visti i tanti under delle prime squadre pronti a scendere in campo.

Andiamo a dare un’occhiata anche al programma gare e agli arbitri del girone B, azzardando qualche pronostico.

ACCADEMIA CALCIO ROMA – ALBALONGA 1

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia.

ALMAS ROMA – SAVIO 2

Arbitro: Morello di Tivoli.

CERTOSA – BORGO PODGORA 1

Arbitro: Valentini di Tivoli.

COLLEFERRO – ATLETICO 2000 X

Arbitro: Jorgji di Albano Laziale.

DILETTANTI FALASCHE – VIGOR PERCONTI 2

Arbitro: Catalano di Tivoli.

FORTITUDO CALCIO ROMA – TOR SAPIENZA X2

Arbitro: Ottaviani di Roma 2.

GAETA – POMEZIA 1

Arbitro: Picillo di Cassino.

VIS ARTENA – CECCANO 1

Arbitro: Lemma di Frosinone.