La selezione degli under della D compie dieci anni alla Viareggio Cup. Prima assoluta per mister Augusto Gentilini. Il presidente LND Belloli: “I giovani sono il nostro futuro, continueremo a puntare forte sulla formazione delle nuove leve”.
Roma, 30 gennaio 2015 – La Rappresentativa Serie D taglia il traguardo prestigioso dei dieci anni di vita ed altrettanti di partecipazione alla Viareggio Cup, giunta alla 67ª edizione. Si è tenuta oggi a Roma, presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti di Piazzale Flaminio, l’ormai tradizionale conferenza stampa di presentazione della selezione arancioblu. A fare gli onori di casa il presidente LND Felice Belloli accompagnato dal segretario generale Massimo Ciaccolini. Per il Dipartimento Interregionale, la struttura che coordina le attività del campionato di Serie D, presenti il coordinatore Luigi Barbiero, i membri del consiglio del dipartimento ed il segretario Mauro de Angelis. La rappresentanza della squadra è stata invece assicurata dal tecnico Augusto Gentilini, dal capitano Nicholas Bensaja (in forza alla Civitanovese) e da Matteo Cericola (centrocampista del San Cesareo).
Lo staff e il Dipartimento Interregionale per assemblare la rosa hanno compiuto un lavoro intenso e compresso in poco più di due mesi grazie anche al progetto sperimentale Demetra. Un’iniziativa senza precedenti che si è basata sullo scouting ‘incrociato” focalizzato sui calciatori nati dopo il primo gennaio 1996. L’attività di valutazione, formalizzata attraverso un’apposita scheda, è stata affidata agli esperti e competenti occhi degli allenatori che settimanalmente hanno valutato un calciatore della squadra avversaria. Un percorso che ha portato ad individuare 24 calciatori classe 1996, con quattro fuoriquota del 1995, tutti di proprietà dei club della Serie D. A coordinare il lavoro mister Augusto Gentilini reduce dalla felice esperienza nella scorsa stagione con la neonata Rappresentativa Nazionale Under 16 Dilettanti che ha ben figurato al Torneo Beppe Viola – Arco di Trento, ora alla sua prima assoluta alla guida della meglio gioventù della D. Esordio che Gentilini condivide con il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli al suo primo approccio con la competizione nel nuovo ruolo istituzionale. Tanto entusiasmo per il numero uno della LND che si appresta a vivere questa avventura per la prima volta nella sua nuova veste: “Sono emozionato quasi come questi giovani ragazzi, è buon segno, vuol dire che il campo mi trasmette ancora quelle emozioni che solo il calcio sa regalarti”. Belloli non fa tanti giri di parole: “Ammetto di sognare un grande risultato sul campo per noi ma anche se ciò non si dovesse avverare è importante lasciare il segno al Viareggio per i comportamenti corretti e leali. Ne va dell’immagine del nostro universo”. “Ho visto giocare questa squadra – aggiunge Belloli – e devo dire che i ragazzi hanno il mio stesso temperamento, hanno voglia di vincere, senza timori”. Sollecitato dai giornalisti il Presidente della LND ha allargato il discorso su tutto il movimento dilettantistico: “I giovani sono il nostro futuro, continueremo a puntare forte sulla formazione delle nuove leve. I tagli alla FIGC hanno colpito anche noi ma vi assicuro che non toccheremo gli investimenti sui settori giovanili e le società non dovranno sostenere nessun costo aggiuntivo”.
I ragazzi della D faranno il loro esordio martedì 3 febbraio alle ore 15.00 con l’Empoli sul campo dello stadio “Raciti” di Quarrata (Pt). La seconda sfida è in programma giovedì 5 febbraio sempre alle ore 15.00 contro i messicani del Santos Laguna sul terreno di gioco del “Nannotti” di Badesse (SI). Chiusura in grande stile con il Torino sabato 7 alle ore 15.00 al “Bui” di San Giuliano Terme (PI). La gara sarà trasmessa in differita su RaiSport 1 alle ore 17.30. Passano le prime due del girone. Cinque le sostituzioni consentite per squadra in ogni gara.
Su 24 ragazzi della Rappresentativa della scorsa edizione ben 13 hanno fatto il fatidico salto tra i professionisti. Nel complesso, dal 2006 al 2014, hanno partecipato al Torneo di Viareggio ben 216 calciatori, quasi l’81% grazie a questa vetrina prestigiosa sono sbarcati in A, B e Lega Pro. Alla luce di questi numeri sarà riproposto per il secondo anno l’appuntamento in video con Storie D Calcio – La passione dei Dilettanti si racconta, un contenitore pensato e ideato per far emergere le storie delle giovani promesse della Serie D. Un programme format, creato ad hoc per i new social media (Facebook, Twitter, Youtube, Web Tv, Instagram) allo scopo di far emergere l’autenticità dei giovani calciatori durante l’esperienza alla Viareggio Cup.
IL COMMISSARIO TECNICO
Augusto Gentilini – Il mister di Rocca di Papa vanta un’esperienza vasta sia da calciatore (ha vinto il torneo di Viareggio nel 1981 con la Roma) che da allenatore. Gentilini ha calcato i campi della Serie A con Brescia e Avellino, tra le altre ha vestito le maglie di Sambenedettese, Varese e Genoa conquistando diverse promozioni e collezionando più di 350 presenze tra i professionisti. Anche da allenatore si è tolto grandi soddisfazioni soprattutto sulla panchina de L’Aquila, inizialmente come secondo di Ammazzalorso (promozione in C1) e Morganti poi come timoniere in prima battuta conquistando due salvezze miracolose in C sempre con gli abruzzesi. Nei prof ha allenato Giulianova e Vittoria, nei dilettanti la Renato Curi Angolana (centrate le fasi finali dei Play Off). E’ stato prezioso collaboratore di Nedo Sonetti al Brescia e al Vicenza. Dopo l’ultima esperienza come mister dell’Ancona in Serie D Gentilini nella scorsa stagione ha deciso di tuffarsi nella nuova avventura della neonata Nazionale Dilettanti Under 16. Una stagione intensa, centinaia di ragazzi visionati, decine di stage in tutta Italia, quasi quaranta calciatori passati nei professionisti e la bella esperienza al Torneo Beppe Viola – Arco Di Trento. Una sconfitta rocambolesca per 3-2 con gli Allievi della Lazio, un ottimo pareggio con quelli del Verona e un onorevole ko per 3-0 con la Juventus poi vincitrice del Torneo, un bilancio positivo alla luce di un esordio che alla vigilia era tutto da decifrare contro i big della categoria. Ora con la Rappresentativa Serie D si profila un’altra sfida per un mister che certo non fa difetto per coraggio e intraprendenza.
IL CALENDARIO