JUNIORES ELITE, LA 24^ GIORNATA: ULTIMA CHIAMATA PER IL LADISPOLI, VIGOR E ACCADEMIA PREPARANO LA BATTAGLIA

JUNIORES ELITE, LA 24^ GIORNATA: ULTIMA CHIAMATA PER IL LADISPOLI, VIGOR E ACCADEMIA PREPARANO LA BATTAGLIA

Di Alessandro Bastianelli.

La nona giornata di ritorno è quasi un unicuum nel rush finale del campionato. Nessun big match all’orizzonte, ma solo un assaggio della tensione che investirà la categoria regina del settore giovanile nelle prossime settimane.

I risultati dell’andata, però, insegnano che anche questo sabato non possiamo dare nulla per scontato.

GIRONE A:

NERVI SALDI – Il duello fra Tor Di Quinto e Tor Tre Teste non accenna a placarsi. Mentre la formazione di Vergari viaggia spedita, forte di una striscia di dieci vittorie consecutive, i rossoblu di via Candiani hanno appena ripreso a marciare segnando nove gol nelle ultime due vittorie.

La nona giornata di ritorno tira fuori dal mazzo due jolly da usare attentamente: il Tor Di Quinto riceverà in casa l’Atletico Fidene, mentre la Tor Tre Teste ospiterà il Fregene di Guida, due sfide da affrontare con i nervi ben saldi.

Fu proprio contro l’Atletico Fidene che il Tor Di Quinto incontrò la seconda sconfitta in campionato, grazie anche ad un Antonini prodigioso tra i pali, motivo in più per tenere alta la guardia. Guida invece avrà alcuni problemi di formazione, dovuti a squalifiche, che gli impediranno di schierare la formazione migliore a via Candiani.

IMPARA L’ARTE… – Lì dietro i numeri parlano chiaro, il Grifone è tornato a volare: sei vittorie consecutive negli ultimi sei turni, durante i quali la banda Radi ha segnato 24 volte subendo soltanto 4 reti.

L’innesto di Troiani ha sicuramente aiutato, ma i rossoblu sono cresciuti anche sotto l’aspetto mentale, dimostrando di non soffrire più le piccole e di avere il carattere per ribaltare situazioni complicate: la rimonta di sabato scorso, contro il Futbolclub, ne è l’esempio migliore.

A Vetralla si dovrà continuare a marciare per mettere punti in cascina in vista di un mostruoso finale di stagione, quando la strada dei rossoblu incrocerà quelle della Tor Tre Teste, del Tor Di Quinto e del Ladispoli.

Parafrasando un vecchio detto, impara l’arte.. e metti i punti da parte. Soprattutto perchè le due inseguitrici, Ladispoli e Villanova, saranno poste a confronto nel pomeriggio del Marescotti, concedendo al Grifone Monteverde l’occasione virtuale di volare a +9 sul quarto posto. E’ forse l’ultima chiamata per gli uomini di Dolente, a cui una sconfitta  costerebbe eccessivamente caro.

L’ELITE IN GIOCO – Tanta carne al fuoco anche nelle retrovie della classifica, che sta assumendo contorni ben definiti; tanti, d’altronde, gli scontri diretti in programma nelle prossime giornate.

Si parte forte con Trastevere – Casal Barriera, una partita che rischia di fare da spartiacque. Se i trasteverini vincessero avrebbero l’occasione di volare a +6 sulla zona rossa, dato che l’Atletico Fidene rischia grosso a via del Baiardo; d’altro canto una sconfitta getterebbe sempre più giù il Casal Barriera, che annusa la retrocessione dirette dopo le ultime sei gare, fruttate solo un punto ai gialloverdi.

Sfida ad alto rischio anche fra Boreale e Spes Montesacro, due squadre in crescita rispetto al disastroso autunno; anche qui un pareggio servirebbe ben poco, mentre una vittoria scaccerebbe, almeno temporaneamente, i fantasmi di retrocessione diretta.

BASTA POCO – A metà classifica qualcuno vorrebbe suggellare al meglio l’ottimo scorcio di stagione invernale. Al Vittiglio, Pro Roma  e Futbolclub cercano la parola fine al discorso salvezza e la ciliegina sulla torta di un inizio 2015 fantastico per entrambe.

Contorni diversi assume Montespaccato – Fiano Romano. Gli ospiti devono assolutamente ritrovare la vittoria dopo aver ottenuto un solo punto nelle ultime quattro gare, mentre resta da vedere come ha reagito il Montespaccato alle dimissioni di Paolo Ciambella.

Il bravo tecnico, comandante della cavalcata che lo scorso anno portò il Montespaccato in semifinale regionale, ha lasciato il suo incarico dopo il ko contro la Boreale per dare una scossa alla squadra. L’unica cosa certa è che la sfida di via Stefano Vaj sarà ad alta tensione.

Giochiamo i nostri pronostici con un’occhiata alle designazioni arbitrali.

LADISPOLI – VILLANOVA X

Arbitro: Pizzoli di Ostia Lido

MONTESPACCATO – FIANO ROMANO X

Arbitro: Adriani di Viterbo

N.TOR TRE TESTE – FREGENE 1

Arbitro:  Tomolillo di Roma 1

PRO ROMA – FUTBOLCLUB 1

Arbitro:  Petracca di Roma 1

SPES MONTESACRO – BOREALE X

Arbitro: Bonsoccorso di Roma 2

TOR DI QUINTO – ATLETICO FIDENE 1

Arbitro: Bertoldi di Roma 2

TRASTEVERE – ACES CASAL BARRIERA 1

Arbitro: Modica di Roma 2

TUSCIA FOGLIANESE – GRIFONE MONTEVERDE 2

Arbitro: Di Vilio di Roma 1

 

GIRONE B:

VISITE PONTINE – L’ultimo impegno prima del big match del 14 Marzo pone la Vigor Perconti e l’Accademia Calcio Roma a confronto con le due agguerrite neo promosse pontine.

La Vigor Perconti ospita il Gaeta col ricordo di un’andata macchiata da spiacevoli episodi extra calcistici.

Fu però anche la gara della svolta per la Vigor Perconti, che dallo 0 – 0 di Sperlonga non si è praticamente più fermata, ridestandosi con tredici vittorie (dodici consecutive) ed un solo pareggio, segno che è anche attraverso le difficoltà che Bellinati sta costruendo i propri successi ed il carattere del suo gruppo. Oltretutto il Gaeta domenica affronterà la Nuova Itri in Eccellenza, ed è probabile che Melchionna (già senza l’asso Di Luca, squalificato) centellinerà i suoi uomini migliori.

La trasferta di Borgo Podgora imporrà grande attenzione all’Accademia Calcio Roma, che non può lasciar niente al caso in vista del 14 Marzo. Il terreno infido del Bongiorno, un ambiente caldo e una formazione assetata di punti salvezza attendono la banda Papotto, brava però ad esaltarsi nei momenti di difficoltà: il secondo tempo del match contro il Savio è un’ottima base su cui provare a insidiare il primo posto alla Vigor Perconti.

SAVIO AL VARCO – Il Certosa sembra ormai pronto alla fuga. Otto vittorie nelle ultime nove partite ed un calendario agevole lanciano la formazione di Ranalli verso il terzo posto, mentre il Savio arranca con prestazioni altalenanti, ed è oltretutto costretta a guardarsi le spalle da un Atletico 2000 che scalpita e a cui capiterà il jolly Ceccano.

L’Albalonga aspetta al varco gli uomini di Bolic, che al Vianello non possono davvero più fallire. Nono turno da prendere con le molle anche per i tenaci combattenti di Ranalli, a cui tocca un’Almas Roma che sabato scorso ha dimostrato di non volersi arrendere; Ranalli deve fare i conti con qualche assenza, ma la panchina lunga del Certosa si sta dimostrando la vera arma in più in questo finale di stagione.

All’Alberini gara da over fra Tor Sapienza e Pomezia, che prive di ambizioni di classifica possono giocare a viso aperto e senza pressioni. Da una parte c’è il re dei cannonieri del girone B, Jacopo Contò, mentre i rossoblu, fra Gagliardi, Barbarisi e Manuel Ferrara, hanno un potenziale offensivo da primi della classe.

UNO SU CINQUE – Continua la lotta fra le cinque sorelle per l’unico posto rimasto vacante in paradiso.

Impegni davvero ostici per Almas Roma e Borgo Podgora, a cui toccano rispettivamente la terza e la seconda forza del campionato. Non va certamente meglio alla Vis Artena, che dovrà rialzarsi dal pesante ko del Gioventù Italiana affrontando il Colleferro, ferito dai sei schiaffi presi dalla Vigor Perconti; oltretutto un derby ha le proprie esclusive regole da seguire, che impongono concentrazione e fame di vittoria sopra ogni misura.

Non mancherà lo scontro diretto. A Villa Claudia, Dilettanti Falasche e Fortitudo Calcio Roma si giocano una fetta importante della propria salvezza in una gara in cui è vietato pareggiare. Gli albicelesti lo sanno bene, e dopo aver portato via punti preziosi alla Vis Artena sono pronti a giocarsi le proprie carte ( nonostante le numerose assenze) contro i gialloverdi, che da qualche settimana sembrano aver perso un po’ di smalto.

In ogni caso, è l’ennesimo (e non ultimo) dentro o fuori di una lotta salvezza destinata a risolversi solo nelle ultime battute del campionato.

Giochiamo la nostra schedina anche per il B, dando uno sguardo sulle designazioni arbitrali.

BORGO PODGORA – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2

Arbitro: Viglianti di Latina

CECCANO – ATLETICO 2000  2

Arbitro: Cenci di Cassino

CERTOSA – ALMAS ROMA 1

Arbitro: Galasso di Ciampino

DILETTANTI FALASCHE – FORTITUDO CALCIO ROMA X

Arbitro: Cinquepalmi di Roma 1

SAVIO – ALBALONGA X

Arbitro: Lertua di Tivoli

TOR SAPIENZA – POMEZIA X

Arbitro: Peressini di Latina

VIGOR PERCONTI – GAETA 1

Arbitro: Affronti di Ostia Lido

VIS ARTENA – COLLEFERRO 2

Arbitro: Ferrera di Frosinone