A cura di Simone Capone
PRO ROMA – FUTBOLCLUB 1 – 3
Pro Roma: 1 Morgante, 2 Arnone, 3 Bertinelli ( 35′ s.t. 15 Linardi), 4 Menotti, 5 Mattaroccia ( 9′ s.t. 17 De Propis), 6 Michetti, 7 Menicacci, 8 Guacci ( 1′ s.t. 14 Cesaretti), 9 Potocco, 10 Bortoloni ( 20′ s.t. 16 Felici), 11 Tancredi ( 35′ s.t. 13 Tanningher) A disp: 12 D’Eugenio, All.: Feroce
FutbolClub: 1 Bucarelli, 2 Cicchetti, 3 Milana, 4 Botti, 5 Bergamini, 6 Andreoli, 7 Zaza, 8 Testa ( 18′ s.t. 18 Fiorentini), 9 Sandulli ( 15′ s.t. 14 Pirozzi), 10 Lenzerini ( 34′ s.t. 16 Bartolotta), 11 Zoppis ( 43′ s.t. 17 Trenta) A disp.: 12 Palombi, 13 De Sulis, 15 Volponi, 17 Trenta All.: Viotti
Arbitro: Petracca di Roma 1
Marcatori: 30′ p.t. Lenzerini (F), 15′ s.t. rig. Menicacci (P), 27′ s.t. Lenzerini, 34′ s.t. Fiorentini (F)
Note: ammoniti Testa, Andreoli (F); espulso Milana (F) per doppia ammonizione; recupero 0′ e 4′
Il vento gelido di questo pomeriggio non ha vietato a Pro Roma e FutbolClub di dar vita ad una gara ricca di emozioni e colpi di scena. A spuntarla sono stati gli Oranje, che in 10 uomini hanno trovato la forza e l’orgoglio per rimettere il risultato sul binario giusto e portare a casa 3 punti sul difficile campo del “Vittiglio”.
Mattatori di giornata sono stati Lenzerini e Zaza, vere e proprie spine nei fianchi della difesa avversaria che non ha saputo contenere gli affondi dei due esterni.
Dominio Oranje – I padroni di casa, privi di Tellone e Calandrelli, si schierano con il 4-3-1-2, con Bortoloni alle spalle di Potocco e Menicacci a dare il tocco di fantasia. Viotto, invece, si affida alle ali, schierando Lenzerini e Zaza larghi a supportare Sandulli, per un 4-3-3 rimpolpato a centrocampo dalla presenza di Zoppis.
Dalle prime battute di gioco si vede subito che il FutbolClub è più in palla, con i due esterni d’attacco sugli scudi sempre pronti a tentare l’uno contro uno. Il Pro Roma, al contrario, si affida alle fiammate di Bortoloni per dare qualche scossone alla difesa avversaria.
La prima palla gol dell’incontro arriva al minuto 15′, quando una galoppata di Zoppis sulla destra non viene premiata dall’inserimento di Zaza, murato nell’area piccola dall’intervento di Bertinelli.
Un minuto più tardi è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa su un’uscita un po’ avventata di Morgante, che non trattiene un pallone aereo lasciandolo a centroarea dove Testa, libero di calciare, spedisce a lato.
I ragazzi di Feroce faticano a trovare gli spazi giusti, Potocco e Menicacci sono osservati speciali dei difensori avversari e non bastano gli inserimenti di Tancredi e Menicotti a portare pericoli dalle parti di Bucarelli.
Al terzo affondo Oranje, al 30′, è inevitabile il vantaggio: Zaza duetta bene con Cicchetti e, una volta arrivato sul fondo, serve a Lenzerini un pallone facile facile da depositare in rete e legittimare quanto prodotto nella prima mezz’ora.
Il vantaggio ospite scuote i prenestini che trovano la prima palla gol del loro incontro al 38′ con Menicacci, bravo a recuperare un pallone sulla trequarti e provare la conclusione dal limite, ma il suo sinistro termina fuori di poco.
Sul finale di tempo c’è ancora spazio per una doppia occasione, ma ancora una volta di marca FutbolClub: prima Andreoli colpisce un palo, di testa, sugli sviluppi di un corner; in seguito Testa vede annullato il raddoppio per un presunto fuorigioco su un altro colpo di testa da calcio piazzato.
Orgoglio Futbol– La ripresa inizia con delle novità, soprattutto tra le file di Feroce: Cesaretti per Guacci e, poco dopo il fischio d’inizio, De Propis per Mattaroccia, uscito per infortunio.
Il Pro Roma, che sin qui era stato a guardare, riesce a venir fuori e trova un episodio per cambiare totalmete la gara. Tancredi, su uno dei suoi soliti inserimenti, calcia da fuori, Bucarelli non trattiene e sulla respinta piomba Menicacci che viene steso da Milana: per il signor Petracca non ci sono dubbi nell’assegnare il rigore e l’ammonizione al terzino Oranje. Per il numero 3 è il secondo giallo, dunque Futbol in 10. Dagli undici metri si presenta Menicacci che trasforma il pari e sposta l’ago della bilancia a favore dei suoi (15′).
Viotti corre ai ripari, inserendo Pirozzi come terzino e Fiorentini in avanti a tener su la squadra. I padroni di casa, con un uomo in più, non riescono a creare più di tanto, così gli Oranje prendono coraggio ed iniziano a pensare a come compiere l’ impresa.
Le misure le prende Fiorentini che, una volta superato Morgante, non riesce a concludere verso la porta quasi sguarnita.
Il possesso palla del Pro Roma non produce pericoli e su una ripartenza ecco arrivare il nuovo vantaggio ospite: Zaza ha ancora benzina nelle gambe per correre sulla destra e servire un filtrante al bacio per il solito Lenzerini, che infila sotto le gambe Morgante per il 2 a 1.
L’undici di Feroce crolla mentalmente e, dopo aver rischiato sul diagonale di Fiorentini, viene affondato dalla rete dello stesso centravanti: classica azione sugli esterni passando da destra a sinistra dove l’encomiabile Zaza pennella il terzo assist per il bomber in maglia numero 18.
Dopo un tentativo in rovesciata di uno spenti Potocco (36′) e 4 minuti di recupero termina la sfida del “Vittiglio” con il finale di Pro Roma 1 FutbolClub 3
La squadra di Via del Baiardo, con la vittoria odierna, stacca proprio il Pro Roma in classifica lasciandosi alle spalle i fantasmi della zona play-out nei quali era immischiata fino a qualche settimana fa. La gestione Viotti ha portato 5 vittorie ed 1 pareggio agli Oranje, che ora stazionano al sesto posto.
Di contro, il Pro Roma interrompe la sua striscia di risultati utili a 7, con ben 5 vittorie all’attivo. La zona rossa resta a distanza di sicurezza, c’è solo il rammarico di non essere riusciti a vincere contro una squadra in 10 uomini per quasi tutto il secondo tempo.