JUNIORES ELITE, LA 30^ : BOREALE PER L’ELITE, L’ACCADEMIA NON PUO’ RILASSARSI

JUNIORES ELITE, LA 30^ : BOREALE PER L’ELITE, L’ACCADEMIA NON PUO’ RILASSARSI

Di Alessandro Bastianelli.

Il recente tour de force permetterà alla Juniores di chiudere i battenti anticipatamente rispetto agli altri campionati giovanili, come da tradizione.

Indugiamo ancora su quel poco di inchiostro da versare. In vetta alla classifica, il successo nel derby del Baiardo ha assicurato al Tor Di Quinto (67) il secondo posto, ben al riparo dalle mire del Grifone Monteverde (61). Gli occupanti della seconda e della terza piazza chiuderanno la stagione affrontandosi al Testa per un piccolo antipasto di play off.

E’ al riparo da insidie dell’ultima ora anche il primato della Nuova Tor Tre Teste (71), ben salda al comando nonostante la caduta di mercoledì a Montespaccato. Il suggello stagionale non sarà dei più semplici, perchè i rossoblu andranno al Muratori sapendo di incontrare una squadra all’ultima spiaggia, come la Spes Montesacro, e di dover tenere gli animi al riparo dalle intemperie caratteriali per non decimarsi in vista dei play off.

Proprio in zona salvezza albergano gli ultimi nodi da sciogliere. Stappato lo spumante in casa Atletico Fidene (31), che anche in caso di sconfitta e contemporanea vittoria delle inseguitrici si troverebbe a +8 sul penultimo posto, resta libera una piazza per tre formazioni. O due per quattro, a seconda dei risvolti di sabato.

I play out sono ancora un’incognita. In primis deve credere nella salvezza diretta la Boreale (26), uscita malconcia dal face to face con l’Atletico Fidene. Tappa fondamentale sarà il Ferraris di Villanova, mentre nel contempo il Casal Barriera (19) riceverà in casa il Fregene già salvo.

Un pareggio al Nicolino Usai, se accompagnato da una vittoria della Boreale, decreterebbe la retrocessione diretta di tutte le ultime tre senza i play out, per questo sia la Spes (17) che la Tuscia Foglianese (18), impegnata contro il redivivo Montespaccato, saranno obbligate a tifare Villanova mentre gettano le ultime energie sul rettangolo verde; d’altronde la famosa regolina degli otto punti parla chiaro, ben impressa sul regolamento.

Da giocare senza pressione Ladispoli – Pro Roma e Trastevere – Futbolclub.

GIRONE A

Programma gare, arbitri e pronostici per l’ultima di campionato.

ACES CASAL BARRIERA – FREGENE 1

Arbitro: Campilani di Tivoli.

ATLETICO FIDENE – FIANO ROMANO X       Inizio Ore 18

Arbitro: Catalano di Tivoli.

LADISPOLI – PRO ROMA 1

Arbitro: Celli di Roma 1.

MONTESPACCATO – TUSCIA FOGLIANESE X

Arbitro: Spinetti di Albano Laziale.

SPES MONTESACRO – N. TOR TRE TESTE 2

Arbitro: Caroli di Roma 1.

TOR DI QUINTO – GRIFONE MONTEVERDE 1

Arbitro: Pavia di Roma 2.

TRASTEVERE – FUTBOLCLUB 1

 Arbitro: Perini di Roma 1.

VILLANOVA – BOREALE 2

Arbitro: Valentini di Ciampino.

 

GIRONE B

Qualche parolina in più da spendere nel raggruppamento centro-meridionale, soprattutto riguardo gli eventi di mercoledì.

Mentre la Vigor si assicurava matematicamente il primato, si assisteva alla caduta delle due inseguitrici. Ronconi si dimostra ancora una volta maestro di burle (e di sportività, aggiungiamo) rimontando sino al successo il Certosa nel pirotecnico 5 – 4 di Albano. Un risultato che inebria di amaro il palato dei viola, perchè nel frattempo una spenta Accademia cadeva in casa sotto i colpi dell’Almas Roma, che per l’occasione aveva fatto scendere dalla prima squadra calibri pesanti come Biasini, Incoronato, Valentini e Gjeka (più di 100 presenze stagionali in Eccellenza presi assieme, tanto per capirci). Nessun sorpasso e distanze inalterate il verdetto di uno strano mercoledì.

Sabato sarà ancora tutto aperto. La Fortitudo, prossima avversaria dell’Accademia, ha il dovere di vincere per mantenere la posizione utile per affrontare il play out in casa, nella confidenziale terra del Gioventù Italiana, mentre il Pomezia è avversario relativamente più abbordabile per un Certosa che sembra avere già la testa alle finali.

Il secondo posto non andrebbe affatto sottovalutato, dato che l’arrivo in terza piazza porrebbe, ai quarti, gli uomini insigniti del bronzo contro il Tor Di Quinto. Al Testa, oltretutto, luogo di barricate ed agone di affamati combattenti. Meglio non lasciare niente al caso o per strada.

Si è chiusa anche la mini bagarre per il quarto posto valido per il Tortora: la sconfitta dell’Atletico 2000 mercoledì con la Vis Artena permette al Savio di staccare il pass per la coppa di consolazione. Perde quindi di significato, se non per campanilismo, il big match fra la Vigor Perconti e i blues di via Norma, mentre l’Atletico 2000 va ad Anzio contro un Falasche (25) già rassegnato ai play out ma voglioso di disputarli in casa, alla stregua di quanto desiderato dalla Fortitudo (27).

Restiamo in zona salvezza. I calibri pesanti fanno gioire Rossi e la sua Almas (31), rinfrancata dai rinforzi disposti da Durante. Vietato rilassarsi dalle parti del Fuso, dove si presenterà la coriacea Albalonga: i biancoverdi non possono adagiarsi neanche sul pareggio, perchè la Vis Artena (29), impegnata contro il Tor Sapienza, è pronta ad azzannare il pass per l’Elite grazie alla classifica avulsa. Un arrivo a pari merito, infatti, premierebbe i castellani in virtù dei risultati migliori negli scontri diretti (2-1 per l’Almas in autunno e 3-1 per la Vis Artena al ritorno).

Inutile il jolly Ceccano per il Borgo Podgora (23), destinato a disputare i play out in trasferta. Nessun pericolo per Colleferro – Gaeta, gara che assume i contorni di un’amichevole.

I consueti pronostici e le designazioni arbitrali del girone B. (*per un errore di salvataggio nell’articolo sono stati inseriti soltanto sabato domenica)

ALMAS ROMA – ALBALONGA 1

Arbitro: Fares di Roma 1.

BORGO PODGORA – CECCANO 1

Arbitro: Mansella di Roma 1.

CERTOSA – POMEZIA 1

Arbitro: Di Matteo di Roma 1.

COLLEFERRO – GAETA 1

Arbitro: Iustulin di Ciampino.

DILETTANTI FALASCHE – ATLETICO 2000  1

Arbitro: Ciarniello di Roma 2.

FORTITUDO CALCIO ROMA – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2

Arbitro: Valentini di Tivoli.

VIGOR PERCONTI – SAVIO 1

Arbitro: Tomolillo di Roma 1.

VIS ARTENA – TOR SAPIENZA 1

Arbitro: Badiali di Albano Laziale.