FASE NAZIONALE JUNIORES : VIGOR PERCONTI – VIRTUS FRANCAVILLA 2 – 1
VIGOR PERCONTI (4-2-3-1): Pedulla; Nicolini, Di Paolo, Pasqui, Moro; Barbini, Iemma; Cremolini (46’st Perozzi), Igliozzi (30’st Castellini), Amici; Bonaventura (43’st Onorati). A disp. : Felici, Mannarelli, Miracolo, Sciannandrone. All. : Bellinati (squalificato, in panchina Grilli).
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): D’Urso; Leo, Tamborrino, Basile; Liberio, Petrelli, Pietromica, Sanarica, Corso; Spilotro, Suti (22’st Misuraca). A disp. : Santoro, Cito, Calò, Pagliani, Pignataro, Cantoro. All. : Renna.
ARBITRO: Foresta di Nola. ASSISTENTI: Battista di Torre del Greco e D’Apice di Castellammare.
MARCATORI: 7’pt Barbini, 33’pt Suti, 22’st rig. Amici.
NOTE: 200 spettatori circa; 1’ e 4’ di recupero; ammoniti Petrella, Iemma, Barbini, Liberio, Tamborrino; al 45’pt espulso Iemma per doppia ammonizione; al 27’st espulso Liberio per doppia ammonizione.
Tanta sofferenza, ma nel secondo tempo i blaugrana riescono a trarsi d’impaccio da una situazione che si stava facendo complicata.
La semifinale di andata si risolve con un successo di misura dal sapore agrodolce per i blaugrana. Dopo un primo tempo in equilibrio, la Vigor riesce a passare su un calcio di rigore, ma non è il punteggio bensì le assenze a preoccupare Francesco Bellinati, a sua volta squalificato e costretto a guardare la partita dalla tribuna.
La Vigor Perconti trova subito il vantaggio, forte della grinta e dell’approccio tipico degli ultimi mesi blaugrana. Dopo aver sfiorato nelle prime battute il gol con Cremolini, impreciso sotto porta, i blaugrana passano al 7’ sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Barbini si libera al tiro trovando il palo interno, se il pallone sia entrato o no non è un problema perché ci pensa Igliozzi a ribadirlo in rete.
Appena un minuto dopo un traversone dalla sinistra crea altro scompiglio in area, ma l’occasione più grossa capita sui piedi di Amici al 12′. Sugli sviluppi di un taglio dalla sinistra di Bonaventura, D’urso respinge proprio sui piedi di Amici, che ha tutta la porta libera davanti ma calcia alto.
Questo ed un altro paio d’errori in zona gol galvanizzano il Francavilla, che al piccolo trotto si fa vedere dalle parti di Pedulla. Prima Petrelli da fuori, neutralizzato da Pedulla (18′), poi Suti su calcio di punzione (22′) squillano alla porta blaugrana, maturando il pareggio al 33′.
Un tiro da fuori di Pietromica trae in inganno Pedulla, che respinge proprio sui piedi di un lestissimo Suti, che da due passi non sbaglia.
L’uno a uno è il male minore del primo tempo perchè al 46′ un nervoso Iemma si fa cacciare per doppia ammonizione, quando ci si stava quasi per dirigere negli spogliatoi.
Le difficoltà sembrano però il pane quotidiano di questa Vigor, che messa alla prova risponde presente come un cavallo che, indietro al rush finale, riceve la frustata decisiva per farsi sotto verso il traguardo.
Ridisegnati con un 3-4-2 alto e aggressivo, i blaugrana entrano in campo nella ripresa più determinati che mai, volando sulle accelerazioni laterali di Cremolini e Moro.
Igliozzi deve sacrificarsi da regista, ma sarà da un suo spunto che nascerà il vantaggio. Stretto fra tre in area, il furetto protegge bene il pallone trovando la gamba di Tamborrino, che lo atterra. Rigore ineccepibile che Amici trasforma freddamente al 23′.
Poi poca sofferenza, perchè il Francavilla sembra non averne più, sfiancata dai 120′ di mercoledì e dal lungo viaggio per arrivare nella capitale. Anzi, è ancora Amici a sfiorare il gol nel finale, emulato da Cremolini sugli sviluppi di una gran discesa sulla destra.
La beffa è servita nel finale, perchè al 46′ scatta il giallo anche per Barbini, che dovrà quindi saltare il ritorno.
Senza Iemma, Barbini e Lisari la Vigor Perconti dovrà affrontare il ritorno mercoledì in Puglia, su uno dei campi più difficili del tavoliere. Le motivazioni però questa squadra sa trovarle da sola, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.