Di Alessandro Bastianelli.
Un piccolo sunto degli argomenti trattati in trasmissione su tutto ciò che c’è da sapere sulla quarta giornata di campionato della Juniores Elite.
GIRONE A : IL CERTOSA SORPASSA, MA IL TOR DI QUINTO E’ AI BOX. LA CLASSIFICA PRENDE FORMA.
Il Certosa (10) guadagna la testa della classifica nella quarta giornata di campionato, ma il sorpasso è viziato dal turno di stop osservato dal Tor Di Quinto (9), che ha chiesto (ed ottenuto) il rinvio del big match con l’Accademia Calcio Roma (6) per via della convocazione in Rappresentativa al Torneo Wojtyla di Volponi e Porfiri.
Accademia Calcio Roma – Tor Di Quinto verrà recuperata mercoledì 21 Ottobre, nel frattempo la banda Ranalli può godersi il primato della classifica dopo aver schiantato per 4 – 0 un Montespaccato quasi mai in gara e privo di due dei propri migliori interpreti, Lorenzi e Sorcini.
Alla ritrovata vena realizzativa di Barchiesi e Sellarione si affianca una grandissima solidità difensiva: il Certosa, insieme al Grifone Monteverde (9), è l’unica squadra ancora con la porta inviolata da inizio stagione.
Un accenno anche al percorso dei rossoblu, che dopo i fatti del “Tobia” hanno reagito alla grande inanellando tre vittorie consecutive, l’ultima sabato con il derelitto Tor Sapienza (0): tanto fair play e un gioco devastante hanno portato i rossoblu al secondo posto a nove punti. Dal Villa dei Massimi fanno sapere che è stato inoltrato il ricorso per la squalifica di Bonotti, unicamente per il motivo che tre anni condannerebbero di principio la formazione di Radi alla retrocessione nei provinciali per la classifica disciplina.
Bene ancora il Ladispoli (8) ed il Savio (8), che proseguono a braccetto ormai dalla prima giornata. Il Ladispoli si impone con un rotondo 5 – 0 contro il Villalba, ancora incapace di far punti in campionato, mentre i blues trovano in Filitti il cannoniere di riferimento che mancava nelle prime giornate. Il classe ’98 firma la doppietta insieme al solito Di Domenicantonio che rimanda a casa l’Atletico Acilia.
Non si è giocata neanche Boreale – Vigili Urbani, vista l’impraticabilità del “Don Orione”; può quindi avanzare in classifica il sorprendente Montefiascone (7), salito in classifica grazie alla rimonta operata sul Fiano Romano (3), che in vantaggio per due a zero nel primo temposi fa sorprendere nella ripresa complice anche l’espulsione di un proprio giocatore.
Primo sorriso anche per l’Atletico Fidene (5), che ha trovato la quadratura del cerchio imponendosi nel posticipo contro il Fregene (3) guadagnando la prima, agognata vittoria in campionato.
Lì dietro c’è ancora da lavorare per Atletico Acilia (1), Villalba (0) e Tor Sapienza (0), incappate in un avvio di stagione decisamente negativo. Il Tor Sapienza ha dovuto rifondare una formazione, quella dello scorso anno, piena di ’96 ormai fuori età, mentre le neo promosse faticano ad adattarsi al nuovo campionato, anche se rumours dal “Ferraris” parlano di un nuovo acquisto per i tiburtini.
Il Villalba sembra ormai aver ingaggiato un forte giocatore camerunense a cui spetterà tenere le redini dell’attacco, chissà che nelle prossime giornate non possano esserci sorprese nelle retrovie.
GIRONE B : ALL-IN PRO CALCIO TOR SAPIENZA: BIG MATCH E PRIMATO IN CLASSIFICA!
Si era parlato di un girone privo di grandi, per le poche big sabato è stato il crepuscolo degli idoli nietzscheano.
La Vigor Perconti (9) perde la propria imbattibilità in campionato, che durava dalla trentesima giornata del campionato 2013-2014 (sconfitta con il Montecelio per 2 – 1), cedendo in trasferta con il Pro Calcio Tor Sapienza (12), che si prende con merito la testa della classifica.
Solidità in difesa, esperienza e grandissima personalità le armi dei gialloverdi, meritatamente vittoriosi in un big match bellissimo per intensità ed agonismo (la telecronaca integrale andrà in onda Lunedì 12 alle ore 20.30 sul canale 210 del DT) e che rappresenta un’altra prova di maturità per il gruppo di Masi.
Per la Vigor due le note dolenti, a dispetto di un gruppo egualmente forte rispetto alla scorsa stagione: il nervosismo nella ripresa e l’organizzazione difensiva, ora che la linea arretrata non ha più un interprete fisso a guidare la difesa. Di Paolo e Lisari scendono una volta per uno dalla prima squadra, forse la presenza fissa di un giocatore nella Juniores aiuterebbe a lungo termine.
La Vigor subisce anche il sorpasso dalla sorprendente Fortitudo Calcio Roma, che in un match tiratissimo si aggiudica la vittoria di misura contro il Cassino (3), restando imbattuta grazie al gol di Cannistraci.
Poteva essere anche l’occasione per l’Atletico 2000 (7), che invece perde il treno per il secondo posto cedendo in trasferta a Pomezia contro l’Unipomezia per 2 – 0. Serve ancora qualcosa in termini di continuità al gruppo di Boncori, che nei momenti decisivi stenta ancora.
Torna invece alla vittoria, per la prima volta in casa, l’Almas Roma (7), e stavolta la vittima è illustre. La N. Tor Tre Teste (3) si conferma in caduta libera cedendo per 2 – 1 alla doppietta di Cortellesi, in una gara bella rovinata da un finale nervoso.
Fa rumore anche la sconfitta del Pomezia (6) per 5 – 0 contro la Vis Artena (6), che raggiunge così i pometini che, probabilmente, avranno tenuto gli under migliori per la prima squadra, tornata alla vittoria in Eccellenza proprio questa domenica e rialzatasi dall’ultimo posto in cui era sprofondata.
Bene anche il Pro Roma (6) in casa, grazie al gol all’ultimo minuto di Felici, che sorride di nuovo dopo due turni di stop contro quel Sermoneta (4) decisamente in forma nelle ultime due gare. Il carattere ed il fattore campo riportano i giallorossi nel gruppone di centro classifica, non ancora ben definita al contrario del girone A.
Si ferma anche il Futbolclub (4), arresosi alla pioggia e al campo pesante di Monte San Biagio, dove invece il Gaeta (4) trova la prima vittoria della stagione grazie al gol di Vitale.
Sprofonda in giù invece il Dilettanti Falasche (3): terza sconfitta consecutiva per i portodanzesi contro un Colleferro (6) alla seconda vittoria consecutiva , incapaci di ripetere l’expolit dell’esordio contro la N. Tor Tre Teste.
I gialloverdi vengono raggiunti dall’Unipomezia (3), alla prima vittoria in Elite, che sorprende in casa l’Atletico 2000 grazie ai suoi preziosi fuoriquota, Manuel Ferrara e Giacoia.