LANDOLFI FA VOLARE IL SAVIO: 1-0 ALLA LODIGIANI

LANDOLFI FA VOLARE IL SAVIO: 1-0 ALLA LODIGIANI

a cura di Vincenzo Ricciardi

Vince il Savio di mister Bolic contro la Lodigiani di mister Grande, alla terza sconfitta consecutiva.

Ai Blues basta un gol del numero 7 Stefano Landolfi, al primo gol stagionale, per avere la meglio di una Lodigiani apparsa un po’ troppo rinunciataria e poco pericolosa in attacco.

Pronti- via il Savio sfiora subito il gol del vantaggio. Strepitosa azione di Errico sulla fascia sinistra, il numero 8 salta due avversari, arriva sul fondo, salta un altro avversario con la suola in un fazzoletto di campo ma sul suo cross non sono reattivi Gelpi e Landolfi a ribadire a rete.

Nel primo tempo è la squadra di casa a fare la partita.

Funziona bene il 4-3-3 di Bolic: i due esterni offensivi, Landolfi e Persichini, mettono in seria difficoltà con i loro tagli i terzini biancorossi per tutto il primo tempo.

Al 7’ è proprio capitan Persichini a sfiorare il gol del vantaggio. Il numero 10 scambia con Gelpi e si trova a tu per tu con l’estremo ospite Marcianò, ma il suo destro termina fuori.

Un minuto dopo esemplare azione dei padroni di casa: Errico lancia in verticale Gelpi che serve meravigliosamente con il tacco Landolfi, il numero 7 non ci pensa due volte e calcia a giro con il suo sinistro ma Marcianò si supera e devia in calcio d’angolo.

In questo frangente la partita è vibrante e le due compagini si affrontano a viso aperto. All’11’ la Lodigiani si fa viva dalle parti di Galantini: capitan Romani scappa sulla destra, entra in area di rigore e calcia in diagonale verso lo specchio, ma la sua conclusione è larga.

Un minuto dopo Savio ancora vicinissimo al gol. Calcio di punizione profondo di Landolfi, stacca a centro area il difensore Lanzeri che colpisce una clamorosa traversa a Marcianò battuto. Sarebbe stato il terzo gol stagionale per il numero 6 di Bolic.

Dopo il pericolo scampato i ragazzi di mister Grande sembrano prendere le misure agli avversari, e al 25’ hanno la palla-gol più importante del match.

Lancio lungo della difesa sul quale Lanzeri sbaglia clamorosamente l’intervento lasciando Romani libero di involarsi verso la porta difesa da Galantini. Il numero 11 di Grande opta per un pallonetto da fuori area per superare il portiere biancoblu, che però neutralizza il tentativo della punta ospite.

Nel calcio, si sa, vige la regola del gol mangiato- gol subito, e anche questa volta il detto non sbaglia.

Sul capovolgimento di fronte Landolfi parte da destra, si accentra, scambia con Gelpi bravo a giocare di sponda e, dopo aver vinto un contrasto in area di rigore calcia con il destro battendo Marcianò in uscita.

E’ l’1-0 per i padroni di casa, risultato con il quale si va a riposo.

Nel secondo tempo la Lodigiani prova a scuotersi e sicuramente subisce meno sotto il punto di vista del palleggio, ma non riesce mai a creare seri pericoli alla porta di Galantini.

Il Savio, dal canto suo, cerca di gestire la partita e di chiuderla in contropiede, ma anche per i padroni di casa sono pochi i tiri verso lo specchio di Marcianò nella seconda frazione.

Ripresa che termina dopo 3’ di recupero senza grosse emozioni, complice anche la girandola di sostituzioni che ha stravolto le formazioni in campo.

Vittoria comunque importante per il Savio che si porta così a 10 punti in classifica. Da segnalare, fra i ragazzi di Bolic, l’ottima prestazione di Andrea Errico, centrocampista classe ’99 che ha mostrato una tecnica invidiabile e ottima capacità di rendersi importante in entrambe le fasi.

Per Grande, invece, arriva un’altra sconfitta che fa male. Ovviamente il campo di via Norma è uno dei più difficili della categoria, ma per l’allenatore biancorosso c’è da preoccuparsi per la sterilità offensiva mostrata soprattutto nella ripresa. Per gli ospiti il migliore in campo è stato infatti il portiere Marcianò che, a dispetto della minore età (classe 2000), ha salvato a più riprese il risultato nel primo tempo mantenendo a galla i suoi.

Tabellino:

SAVIO- Galantini, Cococcia, Falcone (27’st Del Monaco), Di Bella (25’st Petroni), Santiamantini, Lanzeri, Landolfi (14’st Courrier), Errico, Gelpi (10’st Iannuccelli), Persichini, Viselli.   A disp: Mancini Ga., Kalaj, Mancini Gio.   All. Bolic

LODIGIANI- Marcianò, Ferazzoli, Stramenga, Cosciotti, Ranaldi, Argenio, Vagliviello (dal 1’st Biugna), Marzotto (dal 1’st Di Vetta), De Carli ( dal 20’st Lume), Sandu, Romani. A disp: Sabellico, Cossa, Caponi, Valente.  All. Grande

MARCATORI: 27’ pt Landolfi

AMMONITI: De Carli, Marzotto (L), Gelpi e Falcone (S)

ARBITRO: Sig. Baratta di Ciampino