Primo tempo – Ottimo avvio del Latina, che nei primi 10 minuti costruisce tre nitide occasioni da rete. Al 5’ “bolide” dal limite di Marchionni: la palla termina alta di un niente. All’8’ è prodigioso Gomis con un doppio intervento: il portiere ospite prima respinge il destro da fuori di Olivera, poi compie un autentico miracolo sul tap-in di Acosty. Al 10’, in seguito ad azione d’angolo, incornata fuori misura di Olivera. Per vedere un tiro in porta del Cesena bisogna attendere il 15’: Di Gennaro manda in angolo il “piazzato” di Ciano. Il portiere nerazzurro è attento, poi, al 20’ sul colpo di testa (centrale) di Djuric. Si arriva alla mezz’ora senza ulteriori emozioni. Al 32’ Di Gennaro salva su Kessie; al 34’ è Gomis a prendersi la scena sul sinistro al volo di Dumitru. Al 43’ il destro dalla distanza di Olivera si perde in fallo di fondo. Poi arriva il riposo.
Secondo tempo – Il Latina comincia bene anche la ripresa: al 4’ Gomis blocca a terra il destro a incrociare di Acosty. Al 10’ Dumitru si divora l’occasione del vantaggio: l’attaccante, solo davanti a Gomis, calcia alto. Al 25’ il Latina passa in vantaggio con Corvia (subentrato ad Ammari): il numero 9 nerazzurro, servito da un rasoterra di Acosty, in spaccata con il sinistro (sul primo palo) supera Gomis. Al 43’ Cesena pericoloso in area nerazzurra: Di Gennaro con i piedi ferma Ragusa. Al 49’ Campagna, entrato al posto di Acosty, si divora il raddoppio. Dopo 6 minuti di recupero, al Francioni termina con la vittoria dei pontini: successo meritato alla prima di Mario Somma sulla panchina del Latina.
La conferenza stampa del tecnico nerazzurro
Prima di parlare della partita, però, il tecnico pontino ha voluto spendere le prime parole della sua conferenza, insieme al collaboratore tecnico Andrea Chiappini, per Ugo Masullo.
“Era il sogno di Ughetto vedere me e Andrea (Chiappini) in panchina ad allenare il Latina, non ha fatto in tempo a gioire per noi, ma da lassù ci darà una grossa mano”. Poi Mario Somma ha parlato della partita. “La squadra è stata protagonista di una buona prestazione e per questo voglio ringraziare Mark Iuliano – ha esordito l’allenatore – Ho ereditato un gruppo in salute, che era in crisi di risultati ma non di lavoro: i giocatori stanno bene e in campo si è visto. Nel complesso è stata una bella partita, tra due squadre che hanno giocato al calcio, penso che il pubblico si sia divertito. Abbiamo sempre cercato di fare la gara, così come il Cesena. L’ingresso di Corvia ha cambiato la gara in positivo: Daniele vede la porta e l’ha dimostrato con un gol da attaccante vero. Questi conquistati oggi – ha concluso – Dovranno essere tre punti di partenza per costruire cose importanti e disputare una grande stagione”.
LATINA-CESENA 1-0
Latina: Di Gennaro, Baldanzeddu, Bruscagin, Dellafiore, Calderoni, Marchionni, Moretti, Ammari (22’ st Corvia), Olivera (33’ st Scaglia), Acosty (47’ st Campagna), Dumitru. A disp.: Farelli, Brosco, Jefferson, Regoli, Mbaye, Celli. All.: Somma
Cesena: Gomis, Perico (27’ st Succi), Capelli, Caldara, Renzetti, Kessie, Sensi, Konè (21’ st Cascione), Ciano, Djuric, Garritano (16’ st Ragusa). A disp.: Agliardi, Lucchini, Mazzotta, Moncini, De Col, Magnusson. All.: Drago
Arbitro: Pezzuto di Lecce. Assistenti: Caliari di Legnago e Zappatore di Taranto. Quarto uomo: Proietti di Terni
Marcatori: 25’ st Corvia
Ammoniti: Baldanzeddu, Konè, Calderoni, Capelli
Spettatori paganti: 947 per un incasso di 14141 euro. Abbonati: 1926 per un incasso quota abbonati di 19996 euro.