PROMOZIONE, DECIMA GIORNATA: SCATTANO COMPAGNIA PORTUALE E VALLE DEL TEVERE. UNIPOMEZIA SOLA IN TESTA. SOGNANO FIUMICINO E ARANOVA

PROMOZIONE, DECIMA GIORNATA: SCATTANO COMPAGNIA PORTUALE E VALLE DEL TEVERE. UNIPOMEZIA SOLA IN TESTA. SOGNANO FIUMICINO E ARANOVA

UI

A cura di Roberto Matrisciano

È successo in Promozione:

GIRONE A: Compagnia Portuale sola in vetta. Fiumicino e Aranova da sogno
GIRONE B: Danieli gol, vola la Valle del Tevere. Incubo Lepanto a Cantalice
GIRONE C: Italiano detta legge, Unipomezia in solitaria. Rallentano Nuova Florida e Real Colosseum
GIRONE D: È un Sezze insuperabile. Cade il Formia, sale l’Alatri

GIRONE A

Record stagionale di gol, ben 45 in nove partite. Una media di cinque reti a gara, che potrebbe rappresentare forse un bottino insuperabile da qui a molto tempo ancora.

FORCINA
Mirko Forcina, alla prima stagione con la maglia del Fiumicino 1926

Nel festival del gol ride la Compagnia Portuale, spietata e spettacolare nella vittoria contro la Guardia di Finanza, maturata tutta nella ripresa grazie soprattutto alle fantastiche giocate del trio delle meraviglie Loisaux, Elisei e Ruggiero e ad una difesa che sembra impenetrabile. I biancorossi rimangono così da soli in testa alla classifica, in virtù del crollo esterno del Ronciglione con il Fiumicino nel catino del “Desideri”. I rossoblu di Natalini rimontano prima il vantaggio iniziale di Polidori, e poi si scatenano nel finale con le reti di Forcina e Bordoni, che rendono inutile il settimo centro in campionato di Vittorini. Dopo otto vittorie consecutive cade l’imbattibilità dei viterbesi, mentre la squadra del Presidente Munaretto ritorna prepotentemente in corsa per un posto al sole.

In terza posizione troviamo un’entusiasmante Aranova, capace di espugnare il campo dell’Atletico Ladispoli con un pirotecnico 3-5. Bonanni autentico mattatore con tre realizzazioni, che fanno cadere l’imbattibilità interna della squadra di Silvestri dopo la bellezza di due anni. Sale anche il Montespaccato, che mette da parte il mal di trasferta superando in via Stefano Vaj il Palocco, nonostante le assenza di bomber Teti e Luca Di Giovanni. Dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime tre gare, il Santa Severa si riporta in quinta posizione travolgendo in trasferta il San Lorenzo N
uovo
. Catracchia protagonista assoluto con la tripletta che gli permette di agganciare Teti al secondo posto della classifica dei marcatori.

Dopo due k.o. torna al successo anche il Città di Cerveteri, che tra le mura amiche del “Galli” non lascia scampo al Futbolclub, sempre più invischiato nelle posizioni calde della classifica. Secondo successo di fila per il Vi.Va., che batte in rimonta un’Olimpia sempre più in crisi e la scavalca anche in classifica. La Pescatori Ostia riscatta un ultimo periodo piuttosto negativo con il poker casalingo al Corneto Tarquinia, fermo a sette punti e lontano dalla vittoria addirittura dalla prima giornata. Ancora un sorriso invece per il Santa Marinella, sette punti nelle ultime tre gare, che vince e convince nello scontro diretto casalingo con la Virtus Bolsena, ultima con soli tre punti all’attivo e incappata in una crisi senza fine. Per i tirrenici sugli scudi ancora una volta Ferro e Bastianelli.

GIRONE B

Giornata piuttosto prolifica anche qui, quattro sono state sia le vittorie interne che esterne, e dove l’unico pareggio di giornata tra Real Monterotondo e La Rustica ha regalato emozioni a non finire.

Non si può non partire però dalla vetta, dove la Valle del Tevere allunga sulla Lepanto, sconfitta clamorosamente a Cantalice per tre reti a zero. La trasferta reatina non era certo delle più semplici, ma Dionisi e compagni erano reduci da un periodo non proprio felice. Leone vede dunque cadere l’imbattibilità oltre ad incassare la prima mini fuga dei rivali. La formazione di Scaricamazza infatti, passa a Villalba grazie al decimo centro stagionale di Danieli ad un quarto d’ora dal termine e vola in solitaria in testa alla classifica.

marco pacetti la rustica
Marco Pacetti, attaccante della Castelnuovese

Alle spalle delle due corazzate continua a macinare vittorie lo Spes Poggio Fidoni, che in quel di Passo Corese fa sua la terza partita consecutiva, e si porta a soli tre punti dalla Lepanto stessa. Pesante vittoria anche per il S.Angelo Romano, corsaro a Tor di Quinto tra mille polemiche. I tiburtini sono imbattuti da sette gare e tornano davanti al La Rustica, rinnovando il duello playoff che lo scorso anno premiò proprio i ragazzi di mister Lucani. La Rustica appunto, che sciupa una grande chance in casa del Real Monterotondo Scalo, fermando a quattro, il numero di vittorie consecutive. Il pareggio finale ha il sapore della beffa per i romani, che erano avanti di due reti fino a cinque minuti dal termine. Ma il cuore dei ragazzi di Antognetti, così come lo fu con il Ronciglione in coppa, è talmente grande da permettere la grande rimonta in un “Pietrangeli” colmo di entusiasmo, e di non perdere ulteriore terreno dalle rivali. Bene ancora la Castelnuovese, che prosegue senza soste la sua rincorsa verso le posizioni di vertice dopo la goleada di Tor Pignattara, falcidiato dalle recenti squalifiche e ancora senza vittorie all’attivo.

Dopo quattro gare in cui aveva collezionato solo due punti, ritorna a gioire il Torrenova, ora in ottava posizione, grazie al successo di misura sull’Atletico Olevano. La legge del “Nicolino Usai” colpisce ancora e stavolta si abbatte sul Guidonia, che sprofonda di nuovo negli abissi della classifica dopo l’illusione della settimana scorsa. L’Aces Casal Barriera passa con un rigore di Ciurluini a dieci minuti dal termine e avanza in posizioni di tutto rispetto. Ciocchetti, il tecnico che condusse la Vis Subiaco in Promozione, ritorna in grande stile sulla panchina dei sublacensi, travolgendo nella sfida casalinga il Palombara, che a sua volta incappa nella terza sconfitta consecutiva.

GIRONE C

italiano
Luca Italiano, attaccante UniPomezia. 14 gol in 10 partite

Giornata decisamente favorevole all’UniPomezia, unica a vincere tra le squadre di testa ed ora di nuovo sola in vetta. Un Luca Italiano in una straordinaria forma trascina la squadra di Mancini alla vittoria con la VJS Velletri grazie ad una tripletta, la seconda consecutiva per il bomber indiscusso del girone. Primo tempo da manuale quello giocato dai pometini che non lasciano scampo ai rossoneri e staccano di due punti il Team Nuova Florida. I biancorossi di Bussone non vanno oltre lo 0-0 esterno in quel di Cori, e devono dire momentaneamente addio al primato. Dopo tre successi, arriva un pari esterno anche per il Real Colosseum, nonostante il secondo centro consecutivo di Pangrazi. Il Dilettanti Falasche rimonta con Musilli, conquistando un prestigioso punto. Mezzo passo falso anche per la Lupa Frascati, un punto nelle ultime due gare, che non va oltre il pari in casa della Fortitudo Academy, giunta al quarto segno “X” nelle ultime cinque partite

santececca
Il neo tecnico del F.C.Garbatella, Santececca

Troviamo poi tre squadre a quota 14, con umori diametralmente opposti. Lo Sporting Genzano tira un bel sospiro di sollievo nel match esterno con il Pro Roma, agguantando il pareggio in piena zona Cesarini con il solito Gocaj. Si morde le mani invece la Vigor Perconti di Bellinati, raggiunta sul due pari dalla Vivace Grottaferrata solo allo scoccare del novantesimo minuto, rinviando l’appuntamento con la vittoria che ora manca da tre giornate. Chi sale ancora è la Libertas Casilina, che piega il fanalino di coda Garbatella aggiudicandosi la seconda partita consecutiva. Al contrario, la situazione dei romani è sempre più critica e la cura Santececca non ha ancora sortito gli effetti sperati. Acuto del Racing Club, che ha la meglio dell’Alberone in un confronto tra le due squadre che forse fino ad ora hanno deluso di più le aspettative di inizio stagione. Dopo una sconfitta ed un pari, primo successo dunque del neo tecnico Petrelli sulla panchina del Racing. Pareggio a reti bianche tra Borgo Podgora e Semprevisa, che avanzano insieme a quota 10. La squadra di Farinelli ancora in difficoltà quando non segna bomber Ciccarelli, mentre continuano i progressi per i pontini, al terzo risultato utile di fila.

GIRONE D

ALATRI-CALCIO
Tifoseria Alatri

Nel giorno del riposo della capolista Arpino, il Sezze mette in mostra ancora tutto il suo potenziale difensivo, tenendo per l’ottava volta in stagione la porta inviolata, e brindando così alla sesta vittoria di fila che la catapulta in vetta proprio insieme ai ciociari. Contro il Sabaudia basta l’ennesimo guizzo di bomber Coia, al settimo centro in campionato. Incredibili le statistiche dei pontini, al comando con soli undici gol fatti in nove partite, ma con una sola rete al passivo. Torna al successo l’Alatri, di nuovo terzo, che piega il San Michele nello scontro diretto e nel match clou di giornata. Cade a sorpresa invece il Formia in casa dell’Agorà, nonostante il gol del solito Accrachi. La vetta per la squadra di Rosolino ora dista quattro punti.

Il Pro Calcio Lenola non va oltre il pareggio in casa del Real Cassino. Anzi sono i rossoverdi a rischiare la sconfitta prima del definitivo pari di Mallozzi su rigore. Nette e convincenti le affermazioni di Suio e Insieme Ausonia, entrambe ora a quota 15. Quintigliano e compagni chiudono senza troppe difficoltà la pratica Atletico Boville, mentre i ciociari dell’Ausonia stravincono a Pontinia, e con cinque vittorie ed altrettante sconfitte si confermano squadra che non ama le mezze misure. Sale ancora il Sermoneta, ora a metà classifica, grazie al colpaccio in casa del Latina Scalo, firmato dal primo gol in campionato di De Santis. Grande rammarico invece per l’Hermada, comunque in netta ripresa rispetto al disastroso inizio, che viene raggiunto all’ultimo minuto dal gol di Verrecchia, che evita al Tecchiena la seconda sconfitta di fila.