GIOVANISSIMI, LA VITERBESE NON SI FERMA PIU’! DOMINIO GIALLOBLU IN VIA DELLA PISANA

GIOVANISSIMI, LA VITERBESE NON SI FERMA PIU’! DOMINIO GIALLOBLU IN VIA DELLA PISANA

A cura di Andrea Curati De Pietro 

Il big match della 12^ giornata del Girone A del campionato Giovanissimi Elite è l’incontro fra la capolista Viterbese Castrense con 28 punti e l’Urbetevere, seconda insieme alla Nuova Tor Tre Teste con 26. Per i gialloblù di mister Giancolini non è una trasferta facile, ma anzi da prendere con le pinze. I padroni di casa, infatti, non perdono dalla partita del 25 ottobre con l’Ostia Mare della 6^ giornata, e sono reduci da cinque vittorie consecutive. I Leoni dopo aver conosciuto la prima sconfitta al “Vianello”, hanno ripreso la loro corsa raccogliendo sette punti in tre turni.

Che sia una partita di cartello si vede dalle battute iniziali, quando entrambe le formazioni cercano di imprimere il loro ritmo, ma sono i ragazzi di Brunelli ad applicare una maggiore pressione nella metà campo avversaria provando due conclusioni dalla distanza senza però impensierire Chicca.

Partita vivace con ribaltamenti di fronte rapidi, ma poco precisi, infatti le occasioni da rete scarseggiando per tutto l’arco del primo tempo per entrambe le formazioni. A dieci dal termine però, arriva la svolta del match che rompe gli equilibri in campo. Al 25’ sugli sviluppi di un calcio piazzato i Leoni si portano in vantaggio grazie alla rete di Ruggiero, che raccoglie il pallone al centro dell’area di rigore dopo la corta respinta di Marchini sulla conclusione di Caon, depositando la sfera oltre la linea di porta.

Neanche il tempo di riprendere fiato che un minuto più tardi gli ospiti affondano di nuovo e su un traversone basso dalla destra da parte del capitano gialloblù, trovano la rete del raddoppio con Baggiani che deve solo spingere il pallone in porta.

L’Urbetevere accusa il doppio colpo e gli minuti del primo tempo sono un monologo ospite che cerca il tris che ucciderebbe la gara.

I padroni di casa rientrano in campo nella ripresa con tutta l’intenzione di provare a rimontare lo svantaggio e al 3’ sfiorano la rete che lo dimezzerebbe, con la conclusione di testa di Quadrelli che trova la respinta sulla linea della difesa gialloblù di Viterbo. Due minuti più tardi è il solito Califano a provare l’ennesima punizione tirando direttamente in porta, con la sfera che stavolta lambisce il palo alla sinistra di Chicca.

Rispondono gli ospiti con la conclusione, da fuori area, all’8’ di Ruggiero, ma è facile la presa del portiere capitolino. La partita si accende immediatamente nel secondo tempo e l’Urbe si rende nuovamente pericolosa con il tiro al volo dalla distanza di Di Tommaso, dove Chicca si esalta togliendo la sfera da sotto l’incrocio dei pali.

Viterbese alle corde, ora i ragazzi di Brunelli sono in forte pressione offensiva, ma non riescono a finalizzare per la solida difesa ospite. I Leoni si affidano alle ripartenze in contropiede, e al 22’ sfiorano il terzo gol con il destro di Panfili che sarebbe finito in porta se Marchini con la mano di richiamo non avesse compiuto un’autentica prodezza, salvando i suoi da un passivo troppo pesante per ciò che si è visto in campo.

Urbetevere che riprende la sua marcia alla ricerca del pareggio con le conclusioni di Nuzzo e Di Ponti, ma è solo Chicca a negare il gol. I padroni di casa cercano insistentemente la via della rete che però non arriva, e su una ripartenza fulminante, Pieri cala il tris e chiude definitivamente il match.

I Leoni vincono una partita definita più che ostile dagli addetti ai lavori e trovano il terzo successo consecutivo vincendo il big match che gli permette di staccare la diretta concorrente di altri tre punti fondamentali in chiave campionato. L’Urbe, dopo gli ultimi importanti risultati, ritrova uno stop amaro pur giocando un’ottima gara.

URBETEVERE – VITERBESE CASTRENSE 0-3

Campo “URBETEVERE”

URBETEVERE: 1 Marchini, 2 Formisano, 3 Rossi (C), 4 Appetecchia, 5 Quadrelli, 6 Orsili (31’ st, 17 Pasculli), 7 Pepe (1’ st, 18 Di Ponti), 8 Di Tommaso, 9 Nuzzo, 10 Califano, 11 Cannatelli. A disp. 12 Tocci, 13 Sciarappi, 14 Cerri, 15 Latteri, 16 Zeno. All. Brunelli

VITERBESE CASTRENSE: 1 Chicca, 2 Carinella, 3 Giannetti, 4 Buzzi (10’ st, 15 Mencarelli), 5 Massaccesi, 6 Nunzi, 7 Baggiani (12’ st, 18 Castellana) 8 Panfili (35’st, 14 Citilica), 9 Rizzo (31’ st, 17 Pietroni), 10 Caon (C) (24’ st, 16 Pieri), 11 Ruggiero (29’ st, 13 La Vella). A disp. 12 Ricci. All. Giancolini

ARBITRO: Arbia di Roma Due

MARCATORI: 25’ pt Ruggiero (VC), 26’ pt Baggiani (VC), 35’ st Pieri (VC)

AMMONIZIONI: Buzzi (VC), Appetecchia (U), Califano (U), Formisano (U), Mencarelli (VC), Panfili (VC)

MINUTI DI RECUPERO: – pt, 4’ st