Di Alessandro Bastianelli.
C’avrà preso gusto il Rieti (49)?
Con l’effetto sorpresa ormai diradatosi, gli amaranto devono dar corpo al loro primato preparando al meglio il secondo, grande appuntamento consecutivo. Se Grosseto è stata la prima grande salita del girone di ritorno, occorre dare continuità nel secondo big match in trasferta con un’Olbia (38) dai meccanismi sempre più fluidi ma che deve ancora trovare Molino e Cossu nella migliore condizione.
Il Grifone (44), metabolizzato il doppio ingresso di Pagni come DS e di Nevio Orlandi alla guida tecnica, riparte dal Comunale di Genzano col compito di tornare subito alla vittoria e di soffocare fame di punti del Cynthia (19), senza vittoria da quasi due mesi.
Il Grosseto spera così di rimettersi subito in carreggiata per una lotta play off che vede alcuni protagonisti in difficoltà. La Torres (39) perde punti in tribunale, ma non sul campo – ad esclusione della gara del Rocchi ha sempre fatto punti con Sanna – e proprio per questo i turritani sono costretti a non fermarsi all’Anco Marzo, dove c’è un’Ostiamare (30) che ha smosso la classifica e ritrovato qualche senatore.
Tra le altre di testa, prova a rialzarsi l’Arzachena (44) e a tenere il passo ospitando un Trastevere (32) che si chiude bene in casa ma difetta in trasferta di gol e fortuna, mentre per la Viterbese (47) la prova del Rocchi contro la Nuorese (38) del redivivo Mariotti porterà tantissime pressioni a Nofri, obbligato a vincere da una piazza delusa per il pareggio di Castiadas (20).
Lì dietro si è fatta rivedere anche l’Albalonga, sorniona nel portarsi a 40 punti con tre vittorie consecutive guadagnando la provvisoria ultima posizione buona per i play off. Con la Nuorese ancora in difficoltà, i castellani devono guardarsi soprattutto da Torres e Olbia, le più attrezzate per competere per il quinto posto: per farlo, necessaria un risultato positivo contro il Flaminia (25) ora più tranquillo dopo aver soffiato tre punti al Cynthia e con un Cardillo in più.
Il San Cesareo (16) ha l’obbligo di sfruttare l’occasione Astrea (13) per dare la spallata definitiva ai rappresentanti del corpo di sicurezza carceraria, ed insieme accorciare sui play out; il Castiadas, che nella zona play out ci si è portata dopo un inizio di stagione tombale con quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sette gare, pesca il Budoni (23) – anch’esso rinforzatosi molto nella finestra e galvanizzato dallo stato di forma di Segato, tre reti nelle ultime due gare.
Chiude il programma gare Muravera (24) – Lanusei (25), derby tra sarde che voglion essere salve al più presto.
Ecco il programma gare con le designazioni arbitrali.
ALBALONGA – FLAMINIA CIVITACASTELLANA
Arbitro: Marotta di Sapri. Assistenti: Montagnani di Salerno e Caso di Nocera Inferiore.
ARZACHENA – TRASTEVERE
Arbitro: Marcenaro di Genova. Assistenti: Ferraro di Imperia e Gavazza di Chiari.
ASTREA – SAN CESAREO
Arbitro: Garofalo di Torre Del Greco. Assistenti: Innaurato di Lanciano e Angelozzi di Teramo.
BUDONI – CASTIADAS
Arbitro: Ceccon di Lovere. Assistenti: Di Maggio di Ozieri e Mazia di Sassari.
CYNTHIA 1920 – GROSSETO
Arbitro: Somma di Castellammare di Stabia. Assistenti: Savino di Torre Annunziata e Di Lauro di Frattamaggiore.
MURAVERA – LANUSEI
Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore. Assistenti: Montuori di Sapri e D’Arco di Salerno.
OLBIA – RIETI
Arbitro: Cudini di Fermo. Assistenti: Saviano e Nuzzi di Valdarno.
OSTIAMARE LIDO – S.E.F. TORRES
Arbitro: Vimercati di Cosenza. Assistenti: Suriani e Goretti di Perugia.
VITERBESE CASTRENSE – NUORESE
Arbitro: Madonia di Palermo. Assistenti: Conti di Acireale e Scannella di Caltanissetta.