La Viterbese, pur con qualche patema d’animo, mette finalmente l’ultimo punto al capitolo conclusivo del suo magnifico capolavoro.
Adesso è tutto vero, la Viterbese è in Lega Pro. Complice un piccolo calo di concentrazione, i gialloblu erano incorsi in due pareggi consecutivi (Olbia e Cynthia), utili solo a rimandare la festa vista la corposa distanza a cui staziona il Grosseto.
Per la Viterbese, è il coronamento di un girone di ritorno eccezionale, marcato (sinora) da 12 vittorie e 4 pareggi senza sconfitte. I gol subiti nel girone di ritorno sono arrivati praticamente solo nelle gare pareggiate: 2 ad Olbia, 3 con il Cynthia, 2 con il Castiadas, 3 con l’Albalonga nella roboante vittoria per 5 – 3 della seconda di ritorno.
Un dato che certifica come Nofri Onofri, subentrato sul finir di Ottobre a Sanderra, abbia davvero trovato la proverbiale formulina magica, tanto da non subire mai una sconfitta con i suoi gialloblu.
Il titolo è un riconoscimento tardivo, ma doveroso anche nei confronti dell’allenatore che in passato ha più volte sfiorato il titolo senza mai raggiungerlo.
La Viterbese torna a casa dopo aver battuto un’Astrea mai doma, che sta onorando al meglio le ultime partite del suo campionato. In equilibrio sino all’ottantottesimo, il tap in di Dierna – splendidamente imbeccato da Scardala – regala vittoria e campionato alla Viterbese, che potrà festeggiare così al Rocchi.
Il ricorso al Giudice Sportivo ha infatti commutato la squalifica del campo – rimediata contro il Cynthia – in una multa, permettendo così ai gialloblu di festeggiare, domenica prossima, davanti ai propri tifosi nel match conclusivo contro l’Arzachena.
SERIE D, 33° TURNO: ASTREA – VITERBESE 2 – 3
ASTREA: Placidi; Cipriani, Sannibale, Di Fiordo, Briotti; Trinchi, Mollo (22′ st Di Iorio), Di Benedetto; Carlini, Isla (31′ st Giuntoli), Vecchiotti (36′ st Guiducci). A disp. Anelli, Cruciani, Guiducci, Dafano, Taliani, Russo, Ciolli. All. Rughetti
VITERBESE: Pini; Pandolfi, Dierna, Scardala, Fè; Nuvoli, Cuffa (25′ st Vegnaduzzo), Mbaye; Belcastro (27’st De Sena); Bernardo, Neglia (38’st Boldrini). A disp. Mastropietro, Perocchi, Pacciardi, Pomante, Ansini, Selvatico. All. Nofri
ARBITRO: Bonassoli di Bergamo. ASSISTENTI: Burgi e Capolupo di Matera.
MARCATORI: 15’pt rig. Mbaye, 19’pt Mollo, 24’pt Cuffa, 7′ st Di Benedetto, 43′ st Dierna.