Serie D Girone G, 2^ giornata: Monterosi – Rieti 0 – 1
Monterosi (4-4-2): Scarsella ; Torricelli , Montesi (32’st Costalunga), Gasperini , Salvatori ; Piro (20’st Keqi), Costantini, Buono (26’st Gurma), Manoni; Pero Nullo, Pippi. A disp. : Mazzoleni, Baylon, Cavuoto, Tagliaferri, Palombi, Saleppico. All. : D’Antoni.
Rieti (3-4-1-2): Kucich; Biondi, Bassini, Cosentini; Tiraferri, Luciani, Bianchi, Valeri (17’st Trillò); Masala; Marcheggiani (22’st Dieme), Scotto (39’st Dalmazzi). A disp. : Scaramuzzino, Lazzazzera, Tolomei, Sbordone, Piras, Camilli. All. : Paris.
Arbitro: Pennino di Palermo. Assistenti: Cortese e Micalizzi di Palermo.
Marcatori: 1’st Masala.
Note: 1′ e 3′ di recupero; ammoniti Biondi, Luciani, Tiraferri, Trillò, Buono, Montesi.
Il Monterosi fraseggia, il Rieti passa alla cassa a ritirare il bottino.
Bastano poche parole per descrivere un Monterosi – Rieti non esaltante, bello a tratti e deciso da un guizzo in apertura di ripresa da un ’96 davvero interessante, Alessandro Masala. Uno degli ex Torres che ha arricchito di freschezza, qualità ed esperienza la rosa di Paris, che quest’anno potrebbe davvero togliersi molte soddisfazioni.
Non una bocciatura per il Monterosi, che ha disputato un ottimo primo tempo ed ha lasciato il passo ad un avversario più cinico, ma una sconfitta difficile da digerire. Ha pesato soprattutto l’assenza di Orlando Fanasca, fuori per un fastidio muscolare, mentre gli esterni non hanno assicurato quel cambio di passo necessario per sfondare la difesa a 3 del Rieti, sapientemente messa in campo da Paris.
Le occasioni migliori del primo tempo sono tutte del Monterosi, a partire dalla traversa di Renan Pippi – colpita al 46′ – che avrebbe potuto davvero dare un altro sapore alla gara. I padroni di casa sono coraggiosi sin dall’inizio, ma Kucich è attento sulla punizione di Pero Nullo, ripetendosi anche su Pippi tre minuti più tardi.
Il Rieti cresce lentamente, senza procurare grandi affanni a Scarsella che vede sfilare alto il colpo di testa di Marcheggiani (2o’) e a lato quello di Scotto da fuori pochi minuti dopo.
Tanti rimpianti per il Monterosi al 38′, con Pippi e Manoni che non concretizzano il gran lavoro prodotto dal centrocampo. Poi i due episodi che indirizzano la gara sul versante amaranto.
Prima la traversa di Pippi, centrata a tempo quasi scaduto, poi il bellissimo gol in ripartenza di Masala, che riceve una palla splendida di Scotto in verticale e la piazza sul primo palo, con Scarsella non attento.
L’inerzia della gara cambia, il Rieti incarta la manovra del Monterosi, che fa girare il pallone ma non graffia né con Manoni al 20′, né con Pero Nullo (uno dei pochi a provarci incisivamente) al 28′. Anzi, si rischia il 2 – 0 per un errore in fase di disimpegno di Costantini, Dieme esagera e il pallonetto finisce fuori.
Questo Rieti può davvero stupire, se saprà mantenere alta la concentrazione – come visto oggi – per tutto il campionato. I reatini saranno anche tattici, poco divertente e ruvidi, ma hanno personalità e grinta da vendere. Ed anche quel Masala lì, che ha dimostrato di intendersi alla perfezione con Scotto (i due erano già compagni a Sassari) e con Marcheggiani. Paris ha un tesoro da far capitalizzare.
Non è tutto da buttare per il Monterosi, che ha comunque patito un calendario ostico in queste prime battute di stagione. L’assenza di Fanasca ha influito parecchio, ma a fronte di una buona padronanza del pallone i viterbesi devono guadagnare cinismo e cattiveria agonistica.




