Juniores Elite, 7^ giornata: Tor Sapienza – Tor Tre Teste 1 – 2
Tor Sapienza: Galati; Massimi, Tranquilli, Garritano, Perri, Faiella, Giordani (20’st Casalenuovo), Di Bella (20’st Pietripaoli), Bamba, Bortoloni, Giorgi. A disp. : Rosati, Dini, Tancredi, Flati, Sangermano. All. : Ciambella.
Tor Tre Teste: Tentzeris; Pellegrini, Rasi, Amirante, Altomare (23’pt Esposito), Caroletti, Vena (34’pt Pinto), Tataranno, Cocco (48’st Di Francesco), Caprioli (30’st Superchi), Granillo (43’st Ragaglia). A disp. : Paglici. All. : Guida.
Arbitro: Iustulin di Ciampino.
Marcatori: 18’pt Bamba, 41’pt Granillo, 2’st Cocco.
Note: 2’ e 7’ recupero; ammoniti Massimi, Tranquilli, Bortoloni, Caroletti, Cocco, Granillo, Pinto; al 12’st Tentzeris respinge un calcio di rigore a Bortoloni; al 13’st espulso Giorgi per proteste; al 45’st espulso Giorgi per somma di ammonizioni, dovute a falli di gioco.
Partita rude e maschia il posticipo del Castelli, la Tor Tre Teste si porta a casa tre punti sudando più del dovuto contro un Tor Sapienza bellicoso, volenteroso, ma più immaturo negli episodi chiave della gara.
La formazione di Guida ha invece colpito nei momenti decisivi, a cavallo fra i due tempi, venendo poi baciata dalla sorte in occasione del calcio di rigore assegnato al Tor Sapienza al 12’ del secondo tempo. Anzi, forse a baciare Guida e compagni è stata Ananke, la dea greca del destino, incarnatasi nei guantoni del bravissimo portiere ellenico Tentzeris.
Vero che nel primo tempo la sfortuna aveva perseguitato i rossoblu, scesi in campo senza Moussavou per un problema burocratico e fustigati dai due infortuni ad Altomare e Vena. Uscito l’ex attaccante dell’Ottavia, Guida ha spostato Rasi in avanti, che alla fine si dimostrerà il vero valore aggiunto della Tor Tre Teste.
Più qualità nel primo tempo, con le due formazioni che si fronteggiano a viso aperto nei primi minuti. Bamba scalda i motori al 13’, schiacciando di testa un servizio di Giorgi, ma nel giro di cinque minuti l’ex Romulea e Lazio inciderà sulla gara raccogliendo in area un bel pallone di Tranquilli e depositando in rete dopo un sontuoso palleggio.
La Tor Tre Teste reagisce subito, si fa vedere con Tataranno al 22’, con Galati bravo in uscita, ma le migliori occasioni continua a costruirle il Tor Sapienza: né Di Bella servito da Giordani (30’), né Giorgi due minuti dopo riusciranno a raddoppiare.
La Tor Tre Teste invece si dimostra maestra in cinismo, pareggiando quasi allo scadere con Granillo, bravissimo a infilarsi dietro la difesa su un gran pallone di Amirante, e portandosi in vantaggio dopo settanta secondi dal fischio di inizio della ripresa con Cocco – prima rete in campionato per lo sfortunato attaccante, reduce da un’altra operazione al ginocchio.
Dopo il gol però la Tor Tre Teste sparisce, senza però che il Tor Sapienza riesca ad approfittare del calo mentale degli ospiti. Garritano spedisce alto un pallone in mischia che chiedeva soltanto di accarezzare la rete, mentre cinque minuti dopo Bortoloni si fa ipnotizzare da Tentzeris, fenomenale in tuffo sulla botta dal dischetto di Bortoloni.
Cominciano i guai, Giorgi si fa espellere per proteste ma la musica non cambia: il Tor Sapienza attacca anche in dieci, la Tor Tre Teste arranca, ma tiene botta con l’esperienza.
Nel finale, gridano vendetta altre due occasioni di Massimi e Casalenuovo, su cui è ancora bravissimo Tentzeris. Nel nervoso finale, Iustulin espelle Massimi credendo – a torto – che avesse calpestato in testa Tentzeris in occasione di un’uscita del portiere greco.
Vince la Tor Tre Teste, brava, cinica e fortunata negli episodi chiave del match. Il Tor Sapienza sfodera una bella prestazione in un equilibrato primo tempo, senza riuscire a mettere in campo nella ripresa quel pizzico di mestiere in più per portarsi a casa i tre punti.
(Ufficio Stampa PC Tor Sapienza)