Juniores Elite: Una Romulea mai doma pareggia al foto finish con il Colleferro, al campo “Roma” è 1-1

Juniores Elite: Una Romulea mai doma pareggia al foto finish con il Colleferro, al campo “Roma” è 1-1

A cura di Andrea Curati De Pietro

CAMPIONATO JUNIORES ELITE, GIRONE B

7^ GIORNATA

ROMULEA – COLLEFERRO 1-1

Campo “Roma”

ROMULEA: 1 Di Maulo, 2 Sorrentino (24’ st La Rocca), 3 Gioffrè, 4 Azzawi, 5 Caggegi, 6 Minelli (31’ st Merolli), 7 Donat, 8 Vitelli, 9 Novelli (18’ st Marotta), 10 Sarmiento (28’ st Marini), 11 Angelini. A disp. 12 De Blasi, 14 Agostinelli, 17 Brogna. All. Feroce

COLLEFERRO: 1 Cappelletto, 2 Benigni, 3 Vitozzi, 4 Furlo, 5 Conti, 6 Proietti, 7 Mizzoni (6’ st Denni), 8 De Santis (28’ st Luciani), 9 Basilico (47’ st Porcellini), 10 Botticelli (41’ st Felici), 11 Gagliarducci (8’ st Cavallucci). A disp. 12 Signorelli, 17 Cecconi. All. Susini

ARBITRO: Fantozzi di Civitavecchia

MARCATORI: Basilico 34’ pt (C), Angelini 49’ st (R)

AMMONIZIONI: Vitelli, Sarmiento, Botticelli, Cavallucci

RECUPERO 0’ pt – 5’ st.

La 7^ giornata del Girone B propone il big match del campo “Roma” tra Romulea e Colleferro. I padroni di casa vogliono continuare la striscia di cinque vittorie consecutive ottenuta dopo la sconfitta nella prima partita con il Tor di Quinto, mentre i ragazzi di Susini si presentano da imbattuti alla tana degli amaranto-oro, quattro vittorie e due pareggi per i rossoneri.

La gara inizia subito con un episodio dubbio, al 1’ Basilico mette il pallone in fondo alla rete, ma l’arbitro Fantozzi di Civitavecchia annulla per un fuorigioco molto opinabile. La Romulea prende in mano il controllo del gioco per gran parte del primo tempo e crea ben tre occasioni da rete. Ci prova al 14’ Sarmiento dal limite dell’aria, dopo aver conquistato un pallone vacante, ma la conclusione è alta sopra la traversa.

Alla metà della prima frazione di gioco Azzawi tenta il tiro potente dalla distanza, ma Cappelletto è attento e non si fa sorprendere. Al 28’ arriva l’occasione più nitida per i ragazzi di Feroce, Sorrentino offre un cross al bacio per Sarmiento, ma l’attaccante numero dieci si vede respingere il colpo di testa indirizzato all’angolino dal numero uno rossonero.

Al 34’ la svolta del match. Colleferro in attacco con un lancio dalle retrovie apparentemente innocuo per la difesa di casa. Minelli sembra in vantaggio su Basilico, ma il difensore maglia numero 6 riesce a farsi rimontare clamorosamente dall’attaccante avversario, che arriva sul pallone come un rapace e batte l’incerto Di Maulo in uscita con un pallonetto per il gol che sblocca gli equilibri del match e manda le squadre all’intervallo sul punteggio di 0-1.

Nella ripresa la Romulea torna in campo determinata a ribaltare le sorti della gara. Dopo neanche un giro di lancette la squadra di Feroce si fa viva dalle parti di Cappelletto: Angelini sfonda sulla sinistra e la butta in mezzo, la difesa ospite libera come può, sul pallone arriva Sarmiento che da due passi non riesce a trovare il guizzo vincente.

I capitolini restano padroni del campo e continuano a premere sull’acceleratore. Intorno al quarto d’ora altra occasionissima Romulea con il solito Sarmiento, che riceve palla ai 16 metri e batte a rete di potenza, trovando la super risposta del portiere avversario in angolo. Sugli sviluppi del corner Azzawi in mischia svirgola la conclusione da posizione più che favorevole.

Adesso è monologo amaranto oro. La Romulea attacca e al 30’ ci vuole un doppio intervento miracoloso di Cappelletto per salvare il Collleferro: il portiere rossonero prima respinge in tuffo una punizione velenosa del neo entrato Marini e sulla ribattuta si oppone d’istinto al tap – in ravvicinato di Gioffrè. Al 38’ locali ancora pericolosi su palla inattiva, con la conclusione di Azzawi dalla mattonella amica respinta ancora da Cappelletto. Al 40’ Marini semina il panico sulla sinistra, crossa al centro per Vitelli, ma la voleé del numero 8 è una telefonata all’estremo difensore. La Romulea è un fiume in piena e, a questo punto, meriterebbe ampiamente il pareggio. Al 41’ ci va vicino Marotta, con una conclusione dai 20 metri che colpisce la parte superiore della traversa. La porta ospite sembra davvero stregata e intanto il cronometro avanza, con i ragazzi di Feroce che continuano ad attaccare fino al 90’.

Ed è proprio quando le speranze dei padroni di casa stanno per esaurirsi ecco il gol dell’1-1 che fa esplodere il Campo “Roma”: spiovente dalla destra, bagarre in area, uscita sciagurata di Cappelletto con i pugni e rimpallo che favorisce il numero 11 Angelini, il cui tocco ravvicinato gonfia la rete.

Un risultato che non varia la classifica, il Colleferro mantiene l’imbattibilità in campionato, mentre la formazione di Feroce, quest’oggi incerottata, resta salda alle spalle della capolista Tor di Quinto.