Coppa Italia Promozione: al Madami c’è Atletico Morena-Ottavia

Coppa Italia Promozione: al Madami c’è Atletico Morena-Ottavia

Assegnati i verdetti del campionato, resta da disputare la finalissima di Coppa Italia Promozione tra le due romane, Atletico Morena e Ottavia.

Lo spettacolo andrà in scena nel bellissimo impianto del Turiddo Madami di Civitacastellana, sabato 18 maggio alle ore 16. A differenza della  coppa di Eccellenza, quella di Promozione consente la via privilegiata per l’accesso alla massima categoria regionale e lo scorso anno sia la vincente (Lodigiani) che la finalista riuscirono ad ottenere il salto di categoria (la Romuela in virtù del secondo posto ottenuto per il miglior quoziente media punti/gare).

L’ultima edizione, come in molti ricorderanno, fu vinta dai biancorossi di mister Marziali in una finale infinita, iniziata all’Enrico Rocchi di Viterbo e proseguita all’Olindo Galli di Tivoli a causa dell’infortunio al direttore di gara, Davide Di Giuseppe.

Una sfida che si preannuncia bellissima tra due club in grande sviluppo nel panorama capitolino e con un forte senso di identità, dato dalla continuità con cui i due allenatori stanno riuscendo a lavorare da un paio di stagioni a questa parte.

QUI ATLETICO MORENA

La società della famiglia Fabrizi ha già disputato l’ultimo atto della competizione due stagioni fa, quando si arrese ai calci di rigore contro la Fonte Meravigliosa. Da anni il club di via Pazzano tenta il salto di categoria, disputando campionati di alto livello e lo scorso anno raggiunse uno storico secondo posto. I risultati positivi sono anche merito della sapiente guida di Claudio Fabrizi, voglioso di riscatto insieme ai suoi ragazzi dopo la finale persa di due anni fa. Come per gli avversari, i biancazzurri avrebbero potuto fare di più in campionato, ma alla fine hanno scelto di puntare con decisione su questa competizione. Il sesto posto, frutto di sedici vittorie, quattro pareggi e dodici sconfitte, è stato messo da parte dall’imperioso cammino in Coppa. Per arrivare all’ultimo atto, l’Atletico Morena ha eliminato in ordine Atletico Torrenova, Latina Borghi Riuniti, Morandi, Casal Barriera, per concludere con i campioni del girone C , il Fiumicino.

QUI OTTAVIA 

La squadra di Pino Porcelli arriva più carica che mai all’appuntamento con la storia. Il rinomato allenatore laziale vorrebbe riportare il club di via delle Canossiane in Eccellenza, palcoscenico più adatto per una società in via di espansione come l’Ottavia. Il club ha puntato su diversi calciatori di livello a inizio anno per poter lottare nelle prime posizioni del complicato girone C di Promozione. Tuttavia, il campionato è iniziato subito in salita con un solo punto nelle prime tre partite e un distacco da Grifone e Fiumicino che, a metà anno, è apparso irrecuperabile. Battaglia e compagni hanno comunque chiuso in crescendo la stagione, centrando un ottimo quarto posto, che con più continuità si sarebbe facilmente trasformato in qualcosa di meglio. In compenso, il cammino in Coppa è stato a dir poco perfetto e la squadra è rimasta imbattuta fino ad ora, eliminando Futbol Montesacro, Tolfa, Valle Martella e le due vincitrici del girone A (Sorianese) e girone D (Città di Paliano).

E’tutto pronto per lo spettacolo e per la finalissima che ,per la terza volta, sarà  intitolata alla memoria di Renzo Lucarini e per questo motivo si disputerà nel viterbese.

ARBITRO: Lorenzo Carucci di Roma 2

ASSISTENTI: Simone Forina di Roma 1 e Giovanni Iaia di Latina