Il Ladispoli resta in Eccellenza: vittoria con autorità a Villalba

Il Ladispoli resta in Eccellenza: vittoria con autorità a Villalba

Al Comunale, nello spareggio valevole per i play-out, il team di Puccica s’impone con grande autorità per 2-0 sul Villalba che ha terminato la gara in dieci uomini per l’espulsione di Menicucci P. Per l’Academy  Ladispoli, è la seconda salvezza di fila raggiunta agli spareggi dopo quella ottenuta in casa contro il Cerveteri nella scorsa stagione mentre il Villalba retrocede in Promozione.

VILLALBA OCRES MOCA- ACADEMY LADISPOLI 0-2

Villalba Ocres Moca: Quattrotto, Conti, Laudoni, D’Astolfo (46’Orlando), Giordano, Menicucci P., Lalli, Sganga, Di Rollo, Laurato, Calcagni (61’Marchionni). A disp.:Cotugno, Banita, Menicucci V., Giuliani Sacco V., Lettieri, Sacco L. All.:Ferranti.

Academy Ladispoli: Tomarelli, D’Aguanno, Ranieri, Polucci, Fiaschetti (75’Pelizzi), Buonanno, Aracri, Iurato (89’Cedeno), Ferruzzi (95’Reinkardt), Colace A., Leonardi. A disp.:Cremona, Colace R. Mengoni, Ruggiero, Sarigu, Temperini. All.:Puccica.

Arbitro: Catalani di Ciampino.

Ass.arb.li: Pernarella e Pannella di Ciampino.

Reti: 29’Aracri, 39’Colace A.

Note: Espulso Menicucci P. (V) al 60′ per condotta violenta nei confronti di Iurato (AL). Calci d’angolo:4-4. Recupero:3’pt e 6’st. Giornata di sole con un caldo quasi estivo. Buona cornice di pubblico. Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in menoria delle vittime di Casteldaccia in Sicilia.

Il Ladispoli s’impone con grande autorità nello spareggio play-out in trasferta superando il Villalba per 2-0, al Comunale, dopo una gara quasi interamente dominata dagli ospiti che hanno meritato il successo sui padroni di casa che sono apparsi molto contratti fin dall’inizio della partita. Nella prima frazione di gioco, la squadra di Puccica parte subito forte e dopo soli tre minuti, va vicinissimo al goal: Colace A., il man of the match, imbecca molto bene in verticale Aracri che conclude a rete in corsa dal versante destro ma Quattrotto fa buona guardia e salva la sua porta con un doppio intervento. Gli ospiti, costretti in virtù della peggio classifica a segnare almeno un goal, premono ed al 16′, sono pericolosissimi con Iurato che centra il palo alla sinistra del portiere locale direttamente su calcio di punizione dalla destra da posizione un po’ defilata. I tirrenici insistono e sei minuti dopo, per poco non passano in vantaggio: sul cross dalla sinistra di Capitan Buonanno, Ferruzzi, tutto solo a centro area, svetta di testa ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori alla destra di Quattrotto. Gli ospiti insistono mentre i tiburtini sono mosci. Al 29′, la squadra di Puccica passa meritatamente in vantaggio con un bellissimno goal su punzione di Colace A. che termina in rete, nel sette, nonostante il tentativo del portiere locale che tocca ma non trattiene il pallone che finisce in rete alla sua sinistra. In vantaggio di un goal, gli ospiti sono galvanizzati mentre la squadra di Ferranti accusa il colpo. Nel finale di tempo, al 39′, il Ladispoli raddoppia con Aracri che dopo aver evitato molto bene in velocità Menicucci P., realizza con un tiro molto forte che trova solo la leggera deviazoione di Quattrotto prima di finire in rete alla sua sinistra. Sul 2-0, il Villalba si fa vedere per la prima volta dalle parti di Tomarelli dato che quattro minuti dopo, il calcio di punzione insidioso di Laurato trova pronto Tomarelli che respinge il pallone alla sua. E’ l’ultima emozione di un primo tempo quasi interamente dominato dagli ospiti…

Ad inzio ripresa, Ferranti cerca di cambiare volto al match e manda in campo Orlando al posto di D’Astolfo nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo. I tirrenici vogliono chiudere la pratica e dopo appena quattro minuti, vanno molto vicino al terzo goal con un tiro dal versante sinistro di Iurato, tra i migliori in campo con Aracri, Fiaschetti, D’Aguanno, Ranieri, Polucci, Buonnano e Colace A., che viene deviato da Menicucci P. con il pallone che finisce fuori di un soffio alla sinistra di Quattrotto in calcio d’angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina battuto dalla destra da Iurato, il colpo di testa di Ferruzzi a centro area trova pronto il portiere locale che blocca il pallone. Il team di Ferranti prova a reagire ed al 7′, il tiro insidioso dalla distanza di Menicci P. finisce fuori di poco alla destra di Tomarelli. Tre minuti dopo, il Villaba va in rete con Marchionni sul tiro rimpallato di Capitan Lalli ma l’arbitro Catalani di Ciampino annulla per fuorigioco su segnalazione del secondo assistente Pannella della stessa sezione. I tiburtini premono mentre gli ospiti cercano di chiudere la gara. Al 17′, arriva però la doccia fredda per il Villalba per l’espulsione di Menicci P. per un brutto intervento su Iurato che era a terra dietro la porta del Villalba. In superiorità numerica, il Ladispoli vuole mettere in ghiaccio la partita e quattro minuti dopo, Leonardi s’invola ed il suo tocco d’esterno dal limite dell’area, finisce fuori di un soffio alla sinistra di Quattrotto. Nel finale, i tiburtini tentano il tutto per tutto mentre i tirrenici sono molto arroccati in difesa. Al 33′, la squadra di Puccica per poco non fa tris: D’Aguanno imbecca molto bene Ferruzzi che conclude a rete ma il suo tiro termina fuori alla destra dell’estremo difensore locale. Sul capovolgimento di fronte, il Villalba per poco non riapre la partita: Marchionni, subentrato a Calcagni, vede bene Laurato che si presenta solo davanti a Tomarelli ma non trova il tap-in vincente da due passi ed il portiere ospite si salva… La gara scivola via verso l’epilogo con i padroni di casa che alzano bandiera bianca con il passare dei minuti. Nel terzo dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara Catalani di Ciampino, buona la sua direzione, Marchionni, dopo un’azione insistita, serve Laurato, tra i migliori dei tiburtini con Conti, che conclude a rete dal limite dell’area ma il portiere ospite non si fa sorprendere e blocca il pallone.

Al triplice fischio, è festa grande per il Ladispoli che resta in Eccellenza per il secondo anno di fila ed in questa circostanza, la salvezza, rispetto allo scorso torneo in cui i tirrenici si salvarono in casa, al Sale, nel derby contro il Cerveteri, è arrivata in trasferta con una grande prestazione che è merito di tutti ma in particolare è stata la vittoria di Lillo Puccica che non è nuovo ad imprese del genere dato che nel 2013, si salvò in serie D con la Flaminia Civita Castellana andando a vincere fuori casa, sempre ai play-out, in Umbria contro il Pontevecchio imponedosi per 2-1 sulla squadra umbra dopo il pari sull’1-1 nella gara di andata del Madami (in quel campionato i play-out si giocavano andata e ritorno ndr). A  questo punto, dopo le meritate vacanze, l’obiettivo primario della società del Presidente Fioravanti è di soffrire di meno cercando di evitare gli spareggi per non retrocedere…

E’ una vera e propria bestia nera il Ladispoli per il Villalba che ha peso tre volte in tre occasioni contro i tirrenici ma c’è soprattutto grande amarezza dopo la retrocessione in Promozione. Ora la società del Presidente Scrocca dovrà riflettere per ripartire dalla prossima stagione nella speranza di ritornare al più presto nella massima categoria regionale.