A cura di Emanuele Rossilli
Giovanissimi Elite: Romulea – Città di Ciampino 2 – 2
Romulea: Maione, Ponzi, V. Rea, Nervini, Giampetruzzi (24′ Bamba), Ballicù, Giordano (9’st Scalia), Tranquilli, Matei (4’st Bucur), Quattrucci (12’st De Vellis), L. Rea A disposizione: Besekau, Tocci, Silvestro All.: Mattarelli
Città di Ciampino: Maddalena, Fumaselli (37’st Cippitelli), Fei, Gallo (9’st Polinari), Traini, Zaccone, D. Verna (5’st Lucantoni), De Troia, Dari (11’st Meconi), Granato (13’st Morcos), Di Pillo (9’st Fortini) A disposizione: L.Verna All.: Moriggi
Arbitro: Angeloni di Roma 1
Note: Ammoniti: Ponzi (R), V. Rea (R), Lucantoni (C), Ballicù (R), Rec 2’pt, 4’st
Marcatori: 3’st Giordano, 15’st Polinari
Primo Tempo – Comincia subito forte il Città di Ciampino. Al primo minuto trema la difesa di casa a causa di una iniziativa personale di De Troia. Il numero 8 dribbla con personalità sulla sinistra e si accentra pericolosamente in area calciando di sinistro da distanza ravvicinata. Risponde bene Maione in uscita alta e la difesa della Romulea libera sventando il pericolo.
Rispondono i ragazzi di mister Mattarelli con una buona azione di contropiede all’8’pt. Buona l’apertura per Giordano sulla fascia destra che di prima intenzione imbuca Matei nel centro dell’area. Maddalena fa buona guardia, ipnotizza la punta di casa e si impossessa in uscita della sfera.
La gara si mostra piacevole e divertente nonostante non ci siano eclatanti occasioni da goal. La Romulea prova a impostare il proprio gioco nel segno della gestione del possesso e creazione di gioco dal basso. Il Ciampino prova invece a ripartire in contropiede velocemente ogni volta che torna in possesso di palla.
Termina a reti inviolate la prima frazione di gara.
Secondo tempo – Comincia subito forte la Romulea trovando il goal al 3’st: lavora benissimo la palla Matei nella tre quarti e di esterno sinistro innesca in dubbia posizione di fuorigioco Giordano. Il numero 7 penetra in area di rigore e fredda Maddalena.
Trova il pareggio al 15’st il Città di Ciampino su calcio piazzato. Splendida la parabola disegnata da Polinari con il mancino che scavalca la barriera e si infila sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per Maione che in tuffo non può arrivare sulla sfera.
Le due reti del secondo tempo ha fatto aprire entrambe le squadre e la gara diventa più frenetica con repentini cambi di fronte.
Prova a ritrovare il vantaggio la Romulea: dal centrocampo viene lanciato al 30’st Bucur che ha un buono spunto in velocità e brucia la difesa degli ospiti. Il numero 18 della squadra di casa tira bene in porta ma in due tempi è strepitoso Maddalena che salva e blocca il pallone.
La pressione dei giallorossi aumenta e al 34′ trovano la rete del 2 a 1. Da palla inattiva, Tranquilli crossa in area e dalla mischia si genera un rimpallo che fa cadere la sfera sui piedi di Nervini. Il capitano della Romulea, tutto solo, batte a rete e sigla il goal del momentaneo vantaggio.
Non passa nemmeno il tempo per festeggiare per la squadra di casa che subito risponde il Ciampino con rabbia il minuto successivo alla rete dei giallorossi: un illuminante lancio sulla fascia destra pesca tutto solo Lucantoni che con un rasoterra di destro batte Maione e regala il pareggio nel finale alla squadra ospite.
Termina con il risultato di 2 a 2 una partita al cardiopalma che si è decisa al fotofinish. Un risultato, tutto sommato, giusto per quello che entrambe le squadre hanno espresso sul campo. Prestazione non impeccabile invece del direttore di gara, autore di parecchie sviste nei fuorigioco: errori comunque commessi per entrambe le parti.