Pareggio giusto che non accontenta nessuno tra Romulea e Ostiamare

Pareggio giusto che non accontenta nessuno tra Romulea e Ostiamare

A cura di Emanuele Rossilli

 Allievi Elite: Romulea – Ostia Mare 2 – 2

Romulea: Giannini, Grimaldi, Galli (25’st Marano), Pellegrini, De Chiara, Micheli, Menniti, Belardo, Petrarchi (35’pt Pellegrino), Gallagati (40’st Lacchè), Losani (28’st Luccitti)  A disposizione: Langellotti, Tektak, Cecere  All.: Belardo

Ostia Mare: Torchio, Giachè, Monfreda, Guidi, Pellegrini (8’st Marzi), Centi, Scaccia, Francesconi (5’st Benvenuti), Ciccotè (38’st Ceccarelli), Dioguardi, Gazellone (11’st Abundo)  A disposizione: Rossi, Gentili, Ottello  All.: Mussoni

Arbitro: Orecchia di Roma 1

Note: Ammoniti: Losani, Monfreda, Menniti, Giannini  Rec: 4’pt, 4’st

Marcatori: 37’pt Pellegrini, 8’st Losani, 13’st Giachè, 36’st Guidi

Primo Tempo – Parte subito forte l’Ostia Mare che trova Ciccotè con una palla in profondità al 2’pt. Il numero 9 fa a sportellate con un difensore e strozza troppo il tiro: la sfera termina sul fondo molto distante dal secondo palo.

Al 7’pt risponde subito la Romulea su calcio di punizione. Menniti si incarica della battuta e calcia bene nel centro dell’area di rigore avversaria. Nella mischia un giocatore dell’Ostia Mare devia sfortunatamente il pallone verso la propria porta e per poco non sigla un autogoal: la sfera termina di poco a lato e viene assegnato corner alla squadra di casa.

È ancora la Romulea che si rende pericolosa al 13’pt. Dal centrocampo viene eseguita una grande apertura per Petrarchi che si libera bene sull’out di destra e effettua un cross rasoterra dopo aver conquistato il fondo: al centro dell’area raccoglie la sfera Gallegati che tira malissimo dal dischetto al volo. Para Torchio e si dispera il 10 giallorosso per l’occasione divorata.

Al 21’pt continua a bussare alla porta avversaria la Romulea su corner con Menniti. Il cross è diretto verso il secondo palo dove chiude Losani in spaccata ma la sfera termina di un niente a lato.

Al 27’pt si ferma il gioco per parecchi minuti: nel lancio diretto al centro dell’area di rigore dell’ Ostia Mare, Petrarchi ha uno scontro sfortunato con Torchio in uscita. Il numero 9 probabilmente subisce la frattura del setto nasale e resta a terra per circa 7 minuti. Il giocatore esce dal campo comunque sulle proprie gambe e viene accompagnato dai genitori direttamente in ospedale.

La gara riprende al 34’pt.

Nonostante l’infortunio della punta, la Romulea continua la sua pressione e al 37’pt riesce a trovare la rete del vantaggio: Losati su corner pennella una parabola perfetta per il colpo di testa vincente di capitan Pellegrini che batte incolpevole un Torchio molto in forma.

Prova subito a rispondere l’Ostia Mare al 38’pt con un calcio piazzato dalla tre quarti. Si incarica della battuta Diogardi che con il mancino pennella una parabola perfetta: scavalcata la barriera, la sfera si abbassa e colpisce la traversa, quindi schizza sulla linea di porta e viene spazzata dalla difesa giallorossa.

Termina con 4 minuti di recupero un primo tempo ricco di occasioni.

Secondo tempo – Comincia con un altro piglio l’Ostia Mare che, sotto di un goal, deve cercare di rimontare lo svantaggio ma è la Romulea che sigla la rete del doppio vantaggio all’8’st: prova ad accompagnare la sfera sul fondo Galli ma la perde a favore di un caparbio Gallagati che subito crossa nel mezzo. Esce Torchio ma gli sfugge il pallone di mano. Ne approfitta Losani che batte a rete e regala il raddoppio alla squadra ospite.

La reazione dell’Ostia Mare arriva prima impegnando con due ribattute consecutive Giannini e poi trovando la rete al 13’st. Tutto nasce da una punizione sulla tre quarti battuta da Guidi: la sfera passa attraverso la barriera e il portiere della Romulea  respinge. Sfortunatamente per i padroni di casa la sfera cade sui piedi di Giachè che col mancino tira sul secondo palo. Il pallone colpisce il legno e si insacca alle spalle di Giannini.

La rete del 2 a 1 ha rinvigorito l’Ostia Mare che, soprattutto grazie alle deliziose giocate di Dioguardi, impegna più volte difesa e portiere in maglia giallorossa.

Al 36’st arriva il meritato pareggio dell’Ostia Mare. Batte male da calcio piazzato Dioguardi ma sia Gallegati che un difensore lisciano la sfera che arriva sulla fascia sinistra a Guidi. Il numero 4 degli ospiti non si fa pregare e dopo aver puntato la porta, calcia e batte a rete. Non può nulla Giannini. Risultato quindi nuovamente in parità.

Finisce 2 a 2 la sfida tra Romulea e Ostia Mare. Un risultato questo che non soddisfa nessuna delle due squadre, rispettivamente quarta e terza, distanziate da 1 punto. Tutto sommato, lo “score” rispecchia quello che hanno espresso le squadre in campo. Giusto il pareggio.