Giovanissimi Elite: L’importanza di chiamarsi bomber, chi porta più punti alla sua squadra?

Giovanissimi Elite: L’importanza di chiamarsi bomber, chi porta più punti alla sua squadra?

Apriamo la nostra rubrica “L’importanza di chiamarsi bomber”, un’analisi dettagliata di tutti quei calciatori che sono decisivi per le sorti delle proprie squadre con la loro “incidenza”, ovvero quei calciatori che portano più punti alle loro squadre.

Ecco le regole del nostro piccolo gioco :verranno presi in considerazione tutti i calciatori che hanno realizzato, all’attuale giornata di campionato, almeno un gol ogni due gare.

Per esempio: alla 15^ giornata, verranno presi in considerazione tutti i calciatori che avranno segnato almeno 8 reti (arrotondato per eccesso).

Per incidenza intendiamo (in percentuale) quanti punti abbiano portato i gol degli attaccanti alle proprie squadre; per farlo si è adottato un criterio il più preciso possibile dividendo il numero di punti ottenuti (1 o 3) per il numero di gol segnati (tra 1 e 4) così da poter stabilire quanti punti “vale” ogni gol. Per esempio: Vigor Perconti – Urbetevere  0 – 2, reti di Arcella e Gazzara. I gialloblu guadagnano 3 punti, da dividere per i 2 gol realizzati: ogni gol “vale” 1,5 punti, per cui, le reti dei marcatori valgono, ai fini della nostra analisi, 1,5 punto su 3: dunque sia Arcella che Gazzara avranno portato 1,5 punti alla causa dell’Urbetevere.

E’ un calcolo meramente matematico che non prende in considerazione, per esempio, il valore di un gol decisivo (per es. un 2 – 1, un nuovo vantaggio) oppure un gol che indirizza la gara a favore di una squadra piuttosto che un’altra: stiamo lavorando per creare un indice più esatto che prenda in considerazione anche questo parametro.

Di seguito due tabelle riepilogative, una per il Girone A ed una per il B, con i gol realizzati da ogni calciatore in ogni singola giornata ed il relativo coefficiente di incidenza che indica quanti punti, effettivamente, ogni marcatura ha portato alla sua squadra:

GIRONE A

tabbbbgiov3

GIRONE B

tabbbbgiov2

L’attaccante che ha portato più punti alla sua squadra è Gabriele Vincenzi (19,6), seguito a debita distanza da Pierantozzi (12,2) e Coccia (12).

Questo dato però premia un altro calciatore se si rapportano i punti portati dal singolo con i punti totali della propria squadra d’appartenenza: in percentuale, infatti, è Gabriele Ricci Smith il giocatore che ha inciso di più sulle sorti dei propri colori con il 57,3 % dei punti portati sul totale dei realizzati dall’Atletico Fiumicino. Gli aeroportuali, però, dovranno fare a meno delle magie del numero 9, volato a Frosinone per la seconda parte di stagione.

Vincenzi e Coccia hanno segnato in ben 11 incontri, seguiti da Marras a quota 10; i primi due insieme a Tariciotti e Morbidelli sono gli attaccanti che hanno segnato per più giornate consecutive (5).

L’Urbetevere è l’unica squadra ad aver mandato due giocatori sopra le 8 reti: Marras e Gazzara hanno fruttato alla formazione di Barba un bottino pari a 22 reti, per un totale di 19,3 punti portati in cascina.

Tutti hanno realizzato almeno una doppietta, ma quello che ne ha realizzate di più è Vincenzi (5); cinque sono anche i giocatori che hanno realizzato una tripletta, con Ricci ad averne siglate addirittura due.