A cura di Bruno d’Artibale
PRO ROMA-POMEZIA 3-2
PRO ROMA: 1 Colantoni, 2 Sardi, 3 Di Biagio, 4 Pulsinelli(69’Novembrini), 5 Pannozzo(46’Latini), 6 Pietropaoli, 7 Rizza, 8 Pascucci(62’Stefanelli), 9 Ursino(49’Fulghieri), 10 Santarelli, 11 Di Brizio (46’Felici)
A disposizione: 12 Cittadini, 17 Ilardo,
Allenatore: Pascucci
POMEZIA: 1 Spina, 2 Benedetti, 3 Pes(46’Paglia)’Mero, 4 D’Angeli,(80’Scarpeti) 5 Angelelli(32’Meroni), 6 Picarella, 7 Ferrara(72’Medei), 8 Conti, 9 Onorati, 10 Castrogiovanni, 11 Ragnoli(53’Bizzaglia)
A disposizione: 12 Salanitro, 15 Scarpeti,
Allenatore:Castelluccio
Marcatori: 17′,30’Pannozzo,23′ Pascucci(PRO) 75’Medei,84’Onorati(P)
Arbitro: Lupinski di Albano Laziale
Note: Ammoniti:10’Ursino,12′ Di Brizio,38′ Pannozzo(PRO)47’Ferrara(P)Espulsi:Recupero:2’pt 3’st
Il Pro Roma dovrà cercare il riscatto, dopo la netta sconfitta contro il Tor di Quinto, mentre il Pomezia potrebbe tentare un’impresa, sulla scia dell’importante vittoria in chiave salvezza contro il San Michele e Donato.
Nei primi minuti le due formazioni si studiano a vicenda senza però riuscire a costruire azioni degne di nota; l’unico episodio da segnalare è un colpo di testa di Angelelli al 7′ per il Pomezia, che finisce però ampiamente fuori misura.
Il Pro Roma prova a rispondere al 10′ minuto con una iniziativa personale di Pascucci, ma il giocatore tiene troppo il pallone, e al momento del passaggio la difesa avversaria si è già riorganizzata, riuscendo a evitare il pericolo; due minuti dopo, sempre per i padroni di casa, DI Brizio riceve un’ammonizione per un fallo di frustrazione totalmente gratuito a centrocampo, dopo aver rifilato un calcio ad un giocatore avversario.
I ragazzi di mister Pascucci al 17′ riescono a segnare il goal del vantaggio: Pannozzo, avanzato dalla difesa, con un colpo da opportunista risolve una situazione confusionaria e batte Spina portando così il punteggio sull’1-0.
Galvanizzati dalla marcatura i padroni di casa spingono sull’acceleratore, e sei minuti dopo, al 23′, giungono anche al raddoppio: il bomber Pascucci trasforma un calcio di punizione con una bellissima conclusione che si insacca sotto il sette, non lasciando scampo a Spina, che aveva indovinato, tuffandosi alla propria destra, senza riuscire però ad intervenire.
Il Pomezia appare totalmente disunito, e il Pro Roma impone senza problemi il suo gioco, pervenendo alla terza marcatura, al 30′, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato: Pascucci mette in mezzo e Pannozzo,con uno stacco di testa forte e preciso, insacca la sfera e segna la sua doppietta personale.
Gli ospiti provano una reazione, al 34′, mettendo Ragnoli nelle condizioni di concludere da buona posizione: il tiro è effettivamente preciso ma Colantoni, compiendo il suo primo vero intervento, distendendosi alla sua sinistra, allontana il pallone.
Il Pro Roma rallenta un po’ troppo il ritmo, permettendo al Pomezia di affacciarsi nella propria metà campo al 44′, con un dai e vai tra Conti e Castrogiovanni, con quest’ultimo che viene fermato dall’intervento di Pulsinelli; dopo due minuti di recupero termina la prima frazione di gioco.
Ad inizio ripresa, al 47′, il Pomezia prova subito a segnare un goal, da punizione: il tentativo di Conti è preciso e mette un brivido a Colantoni, finendo solamente di poco sopra la traversa;
i giocatori in maglia rossa giungono varie volte nella meta campo del Pro Roma, ma senza creare eccessive preoccupazioni a Colantoni, come al 58′, quando Paglia si cimenta in una discesa personale sulla fascia sinistra, venendo però fermato dalla difesa avversaria.
La partita si addormenta per alcuni minuti, durante i quali le due squadre non creano nessuna chance, perdendo spesso il possesso della sfera, fino al 69′ quando Picarella, senza pretese, prova un tiro dalla distanza, che non crea problemi al portiere del Pro Roma spegnendosi fuori alla sua sinistra.
AL 75′, dopo una bella azione, il Pomezia accorcia le distanze: Castrogiovanni scatta sulla corsia laterale di sinistra, scambia con Paglia, e riceve di nuovo il pallone e mette in mezzo, dove il neoentrato Medei insacca.
Il Pomezia, combattivo come non è stato nel primo tempo, all’84 segna anche il secondo goal, grazie alla caparbietà di Meroni sull’out di destra, aiutato da un rimpallo, che mette un rasoterra in mezzo dove Onorati è bravo a farsi trovare pronto e a trafiggere Colantoni,non molto attento nell’occasione.
All’ 88 gli ospiti arrivano davvero vicini al pareggio, con un tiro di Castrogiovanni che, colpendo il palo interno, dà solamente l’illusione del goal.
La forte pressione dei giocatori in maglia rossa è costante, anche nel recupero, ma non ci sono altre reti.
IL Pro Roma, dopo aver sofferto nel finale di partita, riesce comunque a guadagnare un successo importante, salendo così a quota 39 in classifica.




