Di Alessandro Bastianelli.
Ultima chiamata per la Lega Pro.
Trastevere e Bisceglie si guardano da lontano con un solo pensiero in testa: trovare gli ultimi punti per mettere il proprio vessillo in cima al girone H di Serie D.
E’ più vicino a farlo il Bisceglie, che nella scorsa giornata ha superato il Trastevere, fermato dalla voglia di rivalsa del Gravina; ma la strada verso il professionismo riserva ancora qualche insidia ai nerazzurri stellati.
Il campionato si deciderà senza ombra di dubbio questa domenica. Alla 34^ giornata il Trastevere giocherà con il già retrocesso Cynthia, mentre al Bisceglie toccherà un Agropoli già rassegnato da diverse settimane.
Con un punto solo a dividere le due compagini, diviene fondamentale il ruolo della Nocerina, prossima avversaria del Bisceglie. I Molossi, tornati in auge con quattro vittorie consecutive, sono tornati a soffiare sul collo delle rivali.
Le possibilità di arrivare secondi, o primi, sono ridotte al lumicino per la Nocerina, ma i Molossi scenderanno in campo per vincere. Glielo impone la tradizione, glielo consiglia una tifoseria piuttosto arrabbiata e delusa per gli sviluppi di una stagione che li avrebbe dovuti vedere più protagonisti, più pimpanti nei momenti topici del campionato.
Per questo i giochi non sono ancora chiusi, le prime due della classe hanno ancora le loro gatte da pelare.
Il Bisceglie visto contro il Città di Ciampino è lontano parente di quella squadra fenomenale in grado di fare 36 punti nel girone di ritorno. Forse stanca per la trasferta di Albano, la compagine nerazzurro stellata non ha offerto un grande spettacolo contro il Ciampino, soffrendo anche un po’ per qualche istante della ripresa.
Ricaricate le pile in settimana dopo il surplus di impegni di Coppa, i nerazzurri saranno seguiti da 400 tifosi a Nocera: questa potrebbe essere l’arma in più dei biscegliesi, che al San Francesco non possono fallire.
Il Trastevereda par suo non troverà il tappeto rosso, il Manfredonia è squadra tecnicamente inferiore, meno organizzata, ma con giocatori esperti (La Porta) e giovani forti (Malcore).
Guai a distrarsi allora, perché sarà sicuramente nei ’90 di domenica che si deciderà il campionato.
Stesso dicasi per la zona salvezza: Anzio – Vultur Rionero è uno spareggio nello spareggio.
Chi vince, evita sicuramente i play out, che probabilmente – visti i pochi punti e gli ultimi impegni dell’Agropoli – si giocherà soltanto fra la 14^ e la 15^ del girone. Chi uscirà vincitore dal Bruschini condannerà l’altro ad affrontare il Madre Pietra nel post-season.
Le speranze del Trastevere, le responsabilità del Bisceglie e i punti che scottano fra Anzio e Vultur: queste le trame di una penultima giornata da thriller.
Il programma completo della 33^ giornata.
AGROPOLI – MADRE PIETRA DAUNIA
Arbitro: Clerico di Torino.
ANZIO CALCIO – VULTUR RIONERO
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria.
CITTA’ DI CIAMPINO – PICERNO
Arbitro: Paolucci di Lanciano.
FRANCAVILLA FC – GELBISON V.D.L.
Arbitro: Gobbato del Basso Friuli.
HERCULANEUM – NARDO’
Arbitro: Vitulano di Livorno.
NOCERINA – BISCEGLIE
Arbitro: Bitonti di Bologna.
POTENZA – GRAVINA
Arbitro: Nana Tchato di Aprilia.
SAN SEVERO – CYNTHIA
Arbitro: Monaco di Termoli.
TRASTEVERE – MANFREDONIA
Arbitro: Ricci di Firenze.