Arzachena-Nuorese, il campionato si decide in Sardegna, il Monterosi riposa e spera

Arzachena-Nuorese, il campionato si decide in Sardegna, il Monterosi riposa e spera

Di Alessandro Bastianelli.

Centottanta minuti di attesa e il girone G avrà la propria regina, stavolta con investitura ufficiale.

Il pareggio con il Muravera ha praticamente escluso il Rieti dalla corsa al primo posto: solo un miracolo reintegrerebbe i reatini nel duello fra Arzachena e Monterosi.

I primi andranno a Nuoro dai rimaneggiati verdazzurri, mentre il Monterosi osserverà il turno di riposo destinato a chi avrebbe dovuto incontrare il Foligno.

Vittoria del girone o play off, sarà un turno di riposo sicuramente utile per i viterbesi: domenica scorsa si sono rivisti Pippi e Matuzalem in panchina, e D’Antoni sarà certamente felice di un turno di stop che farà ricaricare le pile, per quanto possibile, al suo gruppo.

Un turno di stop che frutterà tre punti gratis ed obbligherà l’Arzachena a non sbagliare.

Lecito sostenere che Nuorese – Arzachena sarà il crocevia del campionato. Mauro Giorico, squalificato per un turno, osserverà dalla tribuna i suoi uomini affrontare una rimaneggiata Nuorese (priva di Gallo e Dinardo), non disponendo neanche lui di Aloia e Mithra, due titolari.

Dovessimo fare un pronostico, le possibilità di veder trionfare il Monterosi sono al 40%, una percentuale che tiene conto dell’ultimo impegno contro il già salvo Trestina al Martoni; una percentuale destinata a scendere drasticamente qualora l’Arzachena uscisse con una vittoria da Nuoro.

In zona salvezza invece sembrano ridotte al lumicino le speranze di salvezza della Torres e del Città di Castello.

I turritani, da un mese tornati in mano a Misiti dopo l’esonero di Pasculli, sono attesi da una difficile trasferta ad Albano, dove l’Albalonga onorerà il proprio campionato, mentre il Città di Castello è diretta ad Avezzano, dove i biancoverdi concedono pochi sconti.

Al Muravera potrebbe bastare una vittoria in casa contro il tranquillo Lanusei per essere sicura di disputare il play out con il San Teodoro, anche se molto probabilmente fuori casa.

Infine, guardando invece alla zona play off, serve solo un punto all’Ostiamare per essere certa dei play off, anche se chiaramente i viola preferirebbero giocarlo da quarti piuttosto che da quinti. Con una vittoria si può tenere lontana, oltre alla Nuorese sesta, anche L’Aquila, tornata a macinare punti con Battistini ed attesa a Trestina dai già salvi umbri.

Questo il quadro completo con gare ed arbitri della 33^ giornata del Girone G.

ALBALONGA – SEF TORRES

Arbitro: Andulajevic di Messina.

AVEZZANO – CITTA’ DI CASTELLO

Arbitro: Ruben Arena di Torre Del Greco.

FLAMINIA – VIVI ALTO TEVERE SANSEPOLCRO

Arbitro: Stampatori di Macerata.

FOLIGNO – MONTEROSI 0 – 3 D’UFFICIO

LATTE DOLCE – RIETI

Arbitro: Cascella di Bari.

MURAVERA – LANUSEI

Arbitro: Arace di Lugo di Romagna.

NUORESE – ARZACHENA

Arbitro: Colombo di Como.

SAN TEODORO – OSTIAMARE

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno.

SP. TRESTINA – L’AQUILA

Arbitro: Milana di Trapani.