In casa Accademia Calcio Roma il momento della prima squadra è molto delicato. Zero punti nelle prime otto giornate, e all’orizzonte due scontri salvezza che potrebbero significare molto per il prosieguo del campionato, da affrontare, però, senza molti giocatori, appiedati dal Giudice Sportivo.
Il tecnico Carlo Gandini analizza il momento:” Siamo una squadra neonata, stiamo cercando di fare del nostro meglio cercando di onorare il più possibile la categoria. In queste prime otto gare abbiamo fatto tanti errori di inesperienza, dovevamo chiudere prima le partite come abbiamo fatto nell’unica vittoria ottenuta contro il CRE.CAS in Coppa Italia. Purtroppo paghiamo una condizione fisica non al meglio e alcune decisioni arbitrali che ci hanno fatto rimanere di sasso, come la squalifica gratuita rimediata a Tarquinia di tre nostri giocatori vitali: Gonnini, De Bartolo e Ferrazzoli oltre all’espulsione sul campo di Pietrangeli e al giallo, con conseguente squalifica per Prodosmo già diffidato. Affronteremo il Pianoscarano senza cinque giocatori e tra due settimane andremo a Bolsena in un altro scontro salvezza sperando di non perdere ulteriori pedine dato che ho i due centrali difensivi già diffidati (Revoldini e Scorranese ndr). Insomma oltre il danno anche la beffa“.
Gli fa eco anche il Direttore Ortenzi che spende parole di incoraggiamento e si lancia alla rincorsa della prima vittoria del campionato che potrebbe alleggerire l’ambiente, togliendo di fatto quel blocco che ha attanagliato la squadra in questo avvio negativo: “La dirigenza è dispiaciuta di questo inizio, tutti noi daremo il giusto supporto affinché si raggiungano i tre punti. L’arbitraggio di domenica non è stato clemente: tre squalifiche pesanti in una sfida vitale per la salvezza contro il Pianoscarano. Squalifiche clamorose anche quando le gare terminano per 1-0. La motivazione trovata sul Comunicato ci ha spiazzato, ho il dovere di credere alla versione dei ragazzi. L’arbitro ci è andato giù troppo pesante, anche se il mio stile è quello di non entrare in polemica con la classe arbitrale e rispettare il lavoro di tutti. La gara di Tarquinia è iniziata con 30 minuti di ritardo a causa della dimenticanza di un documento da parte di un giocatore tesserato con l’Accademia. Anche nell’interagire con la terna si sono trovate delle difficoltà sostanziali. L’unica nota positiva è il gioco offerto dai ragazzi di Gandini, in netta crescita rispetto alle ultime uscite. I complimenti sono arrivati anche da Tarquinia e da tutti gli addetti ai lavori”