Di Alessandro Bastianelli.
Juniores Elite, 3^ giornata: Tor Sapienza – Accademia Calcio Roma 2 – 5
Tor Sapienza (4-3-3): Rosati; Di Spirito (8’st Mililli), Tranquilli, Sangermano, Perri; Faiella, Bortoloni, Di Bella (15’st Flati); Lorusso (32’st Giorgi), De Dominicis (41’st Basile), Pietripaoli (26’st Casalenuovo). A disp. : Frezzotti, Dini. All. : Brunetti.
Accademia Calcio Roma (4-2-3-1): Assi; Manni, Meli, La Posta, Morini; Di Rocco (38’st Sabucci), Liburdi; De Marco (41’st Rocchi), Antenucci (26’st Retrosi), Boccia (35’st Ponzio); Borrelli (26’st Guida). A disp. : Buttari, Guido. All. : Grande.
Arbitro: Figliomeni di Roma 2.
Marcatori: 4’pt De Marco (A), 21’pt Lorusso, 27’pt Bortoloni (P), 35’pt Antenucci, 24’st Manni, 27’st Boccia, 29? De Marco (A)
Note: 1’ e 4’ di recupero; ammoniti Liburdi, Di Spirito, Lorusso, Borrelli, Morini.
Rabbiosi, incontenibili, indomabili.
L’Accademia Calcio Roma vince il big match del girone A. Lo fa con merito, con cattiveria e qualità, giocando un secondo tempo da applausi dopo una prima parte di gara entusiasmante, nella quale il Tor Sapienza aveva dato sfoggio delle sue grandi qualità.
Il cinismo e la maturità dell’Accademia hanno fatto la differenza. L’equilibrio del primo tempo è stato rotto da un episodio, un calcio di punizione spizzato da Manni, che ha dato poi il là alla formazione di Grande, che a quel punto ha fatto sua la partita sfruttando il crollo psicologico del Tor Sapienza.
Il primo tempo è da brividi. Quaranticinque minuti che ti rimettono in pace con il mondo del calcio, tanto vituperato ma in grado di regalare emozioni, giocate e spettacolo.
Era chiaro sin dai primi minuti che sarebbe stata una grandissima partita. Antenucci serve una palla splendida a Borrelli al 2′, l’ex Giardinetti dovrebbe solo appoggiare in rete ma spara incredibilmente alto.
Poi si scalda De Marco, che prima fa le prove al 3′ con un diagonale, poi la sblocca un minuto più tardi scattando sul filo del fuorigioco e trafiggendo un Rosati incolpevole.
Dopo quindici minuti di dominio Accademia, il Tor Sapienza si sveglia e regala venti minuti di grandissimo temperamento e qualità.
De Dominicis scalda i guantoni di Assi al 16′, Petripaoli lo imita due minuti dopo e Lorusso sigla il pareggio al 21′ sfruttando una palla in verticale geniale di Faiella.
Per il 2 – 1 è questione di minuti. Al 27′ punizione per il Tor Sapienza, la difesa responge e Bortoloni si coordina inventandosi un gol fenomenale, che ricorda il Van Basten contro l’URSS nell’ottantotto.
Finita qui? Niente affatto, perché l’Accademia trova il pari al 35′ con un gran gol di Antenucci, che scarta due avversari dal limite e insacca con un mancino delizioso, rilegato sul secondo palo. Poco prima, Rosati era stato decisivo sull’altra freccia dei biancocrociati, Boccia, fermato a tu per tu su un taglio dalla sinistra.
Nella ripresa il gioco sulle fasce e l’intensità nella zona mediana faranno la differenza.
Botta e risposta fra il pallonetto di Lorusso (3′) e il tiro al volo di De Marco (6′), entrambi finiti alti, poi Mililli salva con una diagonale lunga un sogno la porta di Rosati, imperfetto in uscita (17′).
Ma l’Accademia è in crescita, e sblocca la gara su palla inattiva.
Palla morbida di De Marco dalla sinistra, Manni svetta e insacca il secondo gol stagionale dimostrandosi ancora una volta difensore goleador.
Poi il patatrac gialloverde. I ragazzi di Brunetti crollano fisicamente e psicologicamente, e regalano i due gol che valgono il 5 – 2 all’Accademia, che manda ancora in rete De Marco (29′) e regala gloria all’ex Vigor Perconti Boccia, autore anch’egli di una partita superba.
L’Accademia fa suo il big match con merito, esagerando nel punteggio ma lanciando un segnale importante a tutti. Se c’è una squadra da battere in questo momento, è di casa a via di Settebagni.
Qui sotto alcune istantanee della partita: