A cura di Roberto Matrisciano
Campionato di Eccellenza
Girone A
10^ Giornata
SFF Atletico – Eretum Monterotondo 6-1
SFF ATLETICO: Nota, Di Emma, Pompei (27’s.t. Marzi), Esposito, Sevieri (C), Tafi, Nanni (35’s.t. Di Menico), Rocchi, Tornatore (17’s.t. Marzi), Morini, Perocchi. A disp.: Picca, Paoliello, Mambrini, Sargolini. All. Scudieri
ERETUM MONTEROTONDO: Alessandri (C), Tiscione, Palmerini, Falanga (27’s.t. De Dominicis), Barbetti, Ranieri, De Marco, Caprioli, Frattini (Fieni), Taverna, Giuffrida (13’s.t. Moronti). A disp.: Frera, Luci, Lanzoni, Celani. All. Di Francesco. Malizia (squalificato)
Arbitro: Marco Ferrara di Roma 2
Marcatori: 10′ Morini, 11′ Rocchi, 24′ Tornatore, 29′ Di Emma, 38′ De Marco (EM), 41′ Nanni, 79′ Nanni
Note: ammoniti: Fieni (EM), Caprioli (EM)
Altra grande giornata di calcio all’ “ Aristide Paglialunga”, teatro dell’ennesimo rotondo successo stagionale della capolista SFF Atletico. L’Eretum Monterotondo non ha scampo e i ragazzi di Scudieri tengono salda la vetta, respingendo gli attacchi delle inseguitrici Cre.Cas e Valle del Tevere. Padroni di casa in campo con la formazione tipo, per gli eretini dello squalificato tecnico Malizia, in avanti c’è Giuffrida, supportato dal trio Taverna, Frattini e De Marco.
Primi minuti ad altissimo ritmo, con Perocchi che ci prova subito dopo trenta secondi, ma il suo destro termina a lato. L’Eretum cerca subito la risposta ma la retroguardia biancorossa respinge prontamente tutte le possibili minacce. Si arriva così al 10′, momento chiave del match. Nanni disegna per Tornatore, il bomber stavolta si trasforma in assist man, mettendo sui piedi di Morini un perfetto cross che il numero 10 mette dentro con una gran conclusione al volo, per il sesto centro stagionale.
Neanche il tempo di reagire che gli ospiti subiscono subito il raddoppio. E’ ancora un ispirato Nanni a premiare il taglio di Tornatore, con il tiro del centravanti che viene solo respinto da Alessandri, favorendo il comodo tap-in di Rocchi che vale il raddoppio. Per il giovane centrocampista sono già tre le reti in campionato.
La reazione dell’Eretum è tutta in un tiro di Caprioli, facilmente bloccato da Nota. L’Atletico non è sazio e continua a spingere sull’accelleratore. Al 23′ ancora un’azione da antologia: Nanni passa a Morini, il n.10 vede il taglio puntuale di Pompei che serve un assist al bacio per l’ottavo centro stagionale di Tornatore. Gli ospiti provano a rifarsi sotto, ma la buona azione dei gialloblu viene sprecata dal tiro al volo di De Marco.
Rocchi e Sevieri come spesso accade sono i padroni del centrocampo e Pompei e Perocchi sulle fasce sono una garanzia per spinta e copertura.
Nanni è inarrestabile e il suo personale show prosegue: al 29′ pennellata sulla testa di Di Emma, che sigla addirittura il 4-0 dopo nenache mez’ora di gioco con una grande incornata.
In campo c’è solo la capolista ma l’Eretum si gioca la carta dell’orgoglio, e prima si fa pericoloso con Giuffrida, poi riesce ad accorciare le distanze con una conclusione del solito De Marco, deviata da Di Emma. E’ solo un illusione però, perché l’Atletico rialza subito i ritmi e Tornatore si guadagna un calcio di rigore che Nanni trasforma impeccabilmente.
Con il morale a terra gli ospiti cercano la reazione con De Marco e Taverna, ma senza fortuna. La ripresa è pura accademia per la squadra di Scudieri e prima Rocchi con una conclusione respinta da Alessandri, poi Pompei con la complicità di Tornatore mancano per un soffio la chiusura del set. De Marco cerca di svegliare i suoi al 19′ ma Nota risponde ancora presente. Tutti vogliono partecipare al festival del gol, ma sono ancora Morini, Rocchi e Nanni a bussare alla porta di Alessandri. Il primo lo fa con una bella conclusione di poco alta. Il folletto del centrocampo tira invece a lato dopo un’insistita azione personale al 22′, mentre l’ex Grosseto sfiora un altro eurogol dopo altra azione ubriacante. Dopo i vari tentativi è lo stesso Nanni a pescare il jolly, con un sinistro in corsa potente e preciso su assistenza perfetta di Perocchi.
Visto il punteggio tennistico ci sarebbe da dire, game, set, match per l’Atletico, esattamente come nelle partite di tennis, a dimostrazione ancora una volta della clamorosa qualità che i ragazzi di Scudieri hanno messo in campo. Primato per il momento blindato, in attesa delle prossime gare che tanto potrebbero dire per il futuro di questo campionato. Settimana da dimenticare invece per l’Eretum Monterotondo, che dopo la debacle interna con il Cre.Cas. incassa un’altra goleada, che dovrà far riflettere non poco i ragazzi di Malizia.