Albalonga e Arzachena, chi non osa pareggia: scialbo 0 – 0 al Pio XII

Albalonga e Arzachena, chi non osa pareggia: scialbo 0 – 0 al Pio XII

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D, 17^ giornata: Albalonga – Arzachena 0 – 0

Albalonga (4-3-3): Galluccio; Baldinelli, Angeletti, Martinelli, Panini; Tradiri, Giannone (29’st Cruz), Tomassetti; Bernardi (47’st Pacielli), Gurma, Corsetti (39’st Vaccaro). A disp. : Pagano, Macciocchi, Magliocchetti, Tamburlani, Succi, Pintori. All. : Chiappara.

Arzachena (4-4-2): Ruzittu; Petrone, D’Alterio, Bonacquisti, S. Sbardella; Mulas (38’st Capezzuto), Nuvoli, Aiana, Carpentieri (29’st N. Sanna); A. Sanna, Branicki. A disp. : Aramu, Brack, Vacca, Verachi, Carducci. All. : Giorico.

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria.

Note: 2′ e 5′ recupero; ammoniti Panini e Vaccaro.

Poche emozioni, tanti sbadigli, un quarto d’ora finale tanto per provarci e uno zero a zero che profuma di vacanze.

Albalonga e Arzachena non hanno brillato nello scontro diretto: i sardi tengono i ritmi bassi e invorticano i padroni di casa in una fitta rete tattica, che annulla per la maggior parte della gara le sortite dell’Albalonga.

Anzi, alla fine è proprio l’Arzachena a nutrire i maggiori rimpianti per i due legni colpiti nel corso del primo tempo.

Al 17′ infatti, alla prima occasione della gara, l’eterno Danilo Bonacquisti apre il compasso da fermo, ma il disegno non gli riesce perfetto, traversa.

La reazione dell’Albalonga è nella testa e nei piedi del neo acquisto Mario Gurma. L’ex Monterosi riceve un gran pallone in area al 20′, il terzo tempo è buono, la mira no, mentre due minuti dopo i sardi parcheggiano il pullman davanti alla linea di porta, occludendo la via del gol al solito Gurma.

Ma l’Arzachena sembra avere più brio, gioca a specchio con gli avversari e riparte velocemente quando ne ha occasione.

Al 35′ Branicki taglia la difesa castellana in due con un passaggio preciso, Sanna arriva in corsa e tira fortissimo, la traversa dice di no agli ospiti per la seconda volta.

Botta e risposta nel finale: ci prova ancora Andrea Sanna con un tiro a rientrare, deviato in angolo, mentre in chiusura la catena sinistra dell’Albalonga confeziona una bomba ad orologeria che però Ruzittu disinnesca su Angeletti.

Nella ripresa, Gurma sfida subito Sbardella a duello, vince la fisicità dell’ex difensore del Trastevere (2′).

Al 14′ Panini si alza il pallone e lo appoggia di testa al portiere, il regolamento parla chiaro: è punizione a due in area, ma l’Arzachena non ne approfitta.

Gli ultimi venti minuti di gara sono bellissimi: le squadre ci provano, Carpentieri vorrebbe il gol al 24′ ma Galluccio è in super giornata, mentre trenta secondi dopo è Sanna a divorarsi una clamorosa occasione con tutto lo specchio a disposizione.

Il Sanna show continua, il bomber si dribbla mezza difesa al 26′ ma calcia male, mentre tre minuti dopo Tomassetti regala a Traditi un bel pallone che l’ex Lupa non trasforma in rete.

Al 38′ l’Albalonga costruisce la chance più nitida della propria partita, Tomassetti offre un cioccolatino a Gurma, l’ex Monterosi non gradisce e sputa alto.

Alla fine il punteggio è 0 – 0, più rimpianti per l’Arzachena, sfortunata nel colpire due traverse, mentre l’Albalonga incamera un buon punto contro un avversario in formissima, in attesa di ritrovare lo smalto dei giorni migliori.